• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 - Impianto elettrico impazzito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok. Per scrupolo potresti anche verificare se per caso si è infiltrata acqua o è presente umidità in qualche punto critico, ad esempio la fusibiliera del vano motore

ho già controllato la fusibiliera e tutti i fusibili sia nel vano motore che nell'abitacolo nessun segno di umidità , di ossidazione ne di sfiammate da nessuna parte .

Sapreste dirmi se luci posteriori, frecce laterali e indicatore carburante hanno una massa in comune?

Ahem... tutte le masse finiscono nello stesso posto.
L'indicatore carburante dovrebbe usare il negativo del cruscotto, le altre ipoteticamente sono tutte connesse dal body computer sul positivo.

uhm mi sorge un dubbio.. ho trovato questo spinotto libero dietro la centralina del cruscotto.. è normale che sia così "volante" o va collegato da qualche parte?
ai63.tinypic.com_rjo5y1.webp

Boh... sinceramente non mi sembra un connettore di serie.

boh non ho capito bene in quell'intreccio di fili.. ma sembra venire fuori da uno dei due blocchi di cavi che portano allo spinotto (nero viola) sopra e (nero rosso) sotto

--- Messaggio doppio unito ---

Boh... sinceramente non mi sembra un connettore di serie.
la vettura è a cambio automatico ha qualche connettore in + tra cruscotto e cambio

Ma dopo che hai scollegato l'allarme le luci d'emergenza e le frecce lampeggiano normalmente? I fari anteriori funzionano? Il servosterzo ha smesso di funzionare dopo che hai scollegato l'allarme o non funzionava anche prima? Sul quadro hai spie di avaria che ti restano accese dopo aver messo in moto? La chiusura centralizzata funziona sempre bene o saltuariamente ti ha dato qualche problema?

rispondo con ordine:
luci di emergenza : prima lampeggiavano veloci , ora lampeggiano normali
freccie : lampeggiano veloci - situazione invariata
fari anteriori : ora funziona tutto - risolto
fari posteriori e frecce laterali : non funzionano - situazione invariata
servosterzo non funziona e spia carburante lampeggiante - situazione invariata
Fiat Code : ora va in moto - risolto
dopo aver messo in moto : anomalie compare la spia servosterzo e risrva carburante continua a lampeggiare
chiusura centralizzata ok da nottolino

Puoi fare anche una foto di quel connettore visto di fronte?
Non hai modo di collegare una diagnosi e vedere che errori ci sono? Magari un aiutino lo da.

no purtroppo non ho la possibilità i collegare un examiner (mi riservo di tenere officina e l'elettrauto come ultima spiaggia)

provo a fare una foto del connettore di fronte e tiro giù tutto per cercare di capire seriamente da dove viene ;)

Bravo Pike! Altra cosa che volevo chiedere anch'io. Sono molto sospette.

Altra domanda: che cos'e' quel fasciame di cavi neri e grigi che si vede sulla destra?

Le giunture sotto al nastro gialloverde son state ispezionate?
certo!! non sono un genio dell'elettronica ma fino alla continuità e ai fusibili ci arrivo ;)

Altra domanda: che cos'e' quel fasciame di cavi neri e grigi che si vede sulla destra?
cablaggi vari blocchetto comandi, in questo impianto elettrico han messo mano : i cani di "guidosimplex" , fiat per allarme , elettrauto per sostituzione autoradio .

foto frontale spinotto grigio
ai68.tinypic.com_2i09qbc.jpg

cablaggi sotto il cruscotto lato sx

(immagine non più disponibile)

Scusa se magari faccio domande stupide, ma l'allarme non aveva un suo spinotto? E lo spinotto grigio non ha nulla a che fare con l'allarme?

amr03a.webp
Cosa c'è nella zona cerchiata in verde? Sembrerebbe una sorta di collegamento "improvvisato", dalla foto non è molto chiaro.

I fili rosso/giallo e azzurro/nero ricordo di averli visti nel connettore della mia plafoniera interna. Non so se può essere un'informazione utile.

figurati! allora no l'allarme era solo "ponticellato" e saldato a stagno sotto i vari nastri verde e giallo che vedete
+ gli spinotti propri dei sensori , perimetrico, antisollevamento etc. che ho sfilato integri .

lo spinotto grigio forse è una qualche predisposizione, ma non credo che ha a che fare con l'allarme che era installato..
l'unica cosa che ho fatto dopo aver "strappato" l'allarme è stato risaldare il filo bianco/rosa nel punto dove c'è il termorestringente marrone

@buonsm si esatto ho notato anchio questa cosa in quel punto ci sono 2 fili interrotti (nero , bianco/nero) che dovrebbero prender la massa per qualcosa?! ma non sono riuascito a capire per cosa e non ci sono altri 2 fili liberi riconducibili a quella posizione

Questo dovrebbe essere lo schema dell'allarme

ai168_photobucket_com_albums_u199_andykay_photos_3868_1_jpg_original_.webp

@buonsm si esatto ho notato anchio questa cosa in quel punto ci sono 2 fili interrotti (nero , bianco/nero) che dovrebbero prender la massa per qualcosa?! ma non sono riuascito a capire per cosa e non ci sono altri 2 fili liberi riconducibili a quella posizione
La mia impressione è che quei fili siano li per far massa sul metallo sottostante ma non fanno buon contatto.

Riesci a fare una foto molto ravvicinata a quei fili?

si esatto i fili in quel punto dovrebbero fare massa ma sono interrotti sembrano tagliati , ma non sono riuascito a capire per cosa e non ci sono altri 2 fili liberi riconducibili a quella posizione

(immagine non più disponibile)

Ah ecco, non avevo capito che fossero tagliati! Dalla foto mi era parso che il filo nero andava dentro un condotto nascosto.
Hai detto che insieme al nero che anche un filo bianco/nero tagliato. Nei vari fasci di fili, se ne vedono due di questo colore: hai già verificato attentamente che nessuno di questi sia tagliato e giuntato a fili di altri colori?

si ho seguito tutti i fili neri e bianco/nero che sono riuscito a trovare e vanno tutti nella rispettiva
guaina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso