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Risolto Fiat Punto mk2 - Impianto elettrico impazzito

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I fanali posteriori non funzionano totalmente? Non si accende nessuna lampada da entrambi i lati, neanche retronebbia e retromarcia? La spia sul quadro che segnala guasti alle lampadine si accende?
 
la spia "ambra" avaria luci è accesa fissa per via delle lucine della plancia centrale che sono saltate tutte da parecchio tempo.. e non mi sono mai dedicato a smontare tutto il tunnel centrale per sostituirle.

fanali posteriori non funzionano proprio, funziona solo il 3°stop
 
No, aspetta. La spia "avaria luci" controlla le luci di posizione (anteriori e posteriori), la luce targa, gli stop (escluso il terzo stop), le frecce e il retronebbia. Non ha niente a che fare con le luci interne.
 
Confermo. Ho le luci della plancia spente da tempo ma la spia si accende solo se bruci posizioni o stop.
Sulla punto mk2 nemmeno le luci targa, mi sembra
 
Fossi in te a questo punto controllerei tensione e continuità di massa sui connettori dei fanali posteriori.

--- Messaggio doppio unito ---

Rileggendo il LUM (della mk2b ma non penso sia molto diverso rispetto alla mk2) emerge che la spia della riserva carburante lampeggia quando viene rilevata una non meglio specificata "anomalia all'impianto".
Dopo una rapida occhiata in rete, sembra che la segnalazione sia di solito riconducibile a: 1) problemi al galleggiante o 2) problemi alla pompa carburante.
 
Grazie della dritta! proverò a controllare ! cmq appena giro la chiave la pompa alimenta e la macchina va in moto e cammina.
il problema principale per me è far funzionare il servosterzo.. mi sto spaccando le braccia in questi giorni ha ha ha:Banghead:
e a quanto pare (se non ho capito male) sia il servosterzo che il galleggiante prendono la massa dal cruscotto ma non riesco a capire cosa devo controllare in quell ammasso di fili inguainati.

--- Messaggio doppio unito ---

woow , MAGIAA.. adesso quando freno gli stop funzionano si accendono anche le lampadine laterali (prima andava solo il 3°stop) ma le posizioni e tutte le altre luci post rimangono spente
 
No, aspetta. La spia "avaria luci" controlla le luci di posizione (anteriori e posteriori), la luce targa, gli stop (escluso il terzo stop), le frecce e il retronebbia. Non ha niente a che fare con le luci interne.
boh a me avevan detto che le luci interne del tunnel ( condizionatore ,ventola etc) sono attaccate alle luci di posizione (infatti avevo messo una lampadina di posizione libera extra dietro un faro per fargli registrare l'assorbimento e per un pò la spia avaria luci si è spenta, poi con buche e vibrazioni si è fulminata è ricomparsa l'avaria e l' ho tolta, stessa cosa per i cerchi dei fari angel eyes finchè han retto)

Le masse fantasma?
non le ho toccate rimaste invariate
 
Quindi ancora potrebbe esserivi una o più connessoni a massa "ballerine", che a mio personale parere possono essere fonte di questo effetto "albero di natale psicotico".
 
oggi ho staccato per l'ennesima volta tutti i connettori dalla centralina fusibili interna al cruscotto lato sx, per controllare tutti i fili e vedere se trovavo l'inghippo.. niente di fatto riattacco tutto ehh.. MIRACOLO ora va il servo sterzo!! il problema è rimasto sul galleggiante e le posizioni posteriori.. mistero della fede fiat..
ci sarà qualche cavo a massa cotto o interrotto in qualche punto che non si vede che in base a come si posiziona fa contatto o meno come detto da Pike..
 
Potrei dire grosse fesserie...
Non c'è un attacco a massa da qualche parte nel baule della Punto?
 
avevo messo una lampadina di posizione libera extra dietro un faro per fargli registrare l'assorbimento e per un pò la spia avaria luci si è spenta,
Questo è un chiaro segnale di ossido, secondo me.
Quando avevo messo le posizioni a led, per spegnere la spia avaria luci, avevo utilizzato lo stesso tuo sistema. Una lampadina da 5 w in parallelo ad uno delle due luci di posizione.
Questa lampadina serve a diminuire la resistenza letta dalla centralina, ma ti assicuro che non c'entra con le luci della plancia.
Ma il fatto che con la lampadina collegata si spegnesse la luce significa che da qualche parte c'è una resistenza eccessiva, e spesso i problemi nascono, oltre che dalle connessioni di massa, anche dai famigerati connettori dei fari. Se sono ossidati possono essere causa dei problemi più disparati sull'impianto elettrico.
 
niente sono rimasto a un punto morto e alla fine ho preferito pagare quacun'altro affinchè impazzisse al posto mio e ho portato la macchina dall'elettrauto che mi ha risolto il problema delle masse (ha detta sua ha sostituito dei cavi nel cruscotto).

Volevo comunque ringraziare tutti gli utenti del forum che mi han aiutato, supportato e sopportato! grazie a voi almeno ci ho capito qualcosa e ho potuto usare la vettura in questi giorni!
grazie a tutti!!
 
Grazie per aver raccontato la fine della tua epopea.
Ti ha confermato che era un problema di masse?
 
Peccato non essere riusciti a risolvere noi. Ma lieto che hai risolto comunque. ;)
 
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