• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto ELX 44KW 2000 - Problema batteria o del motore? Situazione incognita

Sul multimetro, che personalmente mai ho usato, ho letto che bisogna staccare prima il cavo nero e praticamente fare un circuito per vedere se vi è una dispersione e mano a mano togliere i fusibili che potrebbero essere coinvolti. C'è in teoria scritto sul coperchio di ogni alloggio a cosa corrispondono, però qui ho trovato una lista complet
Su youtube ci sono 3 o 4 filmati in italiano che ti illustrano almeno le basi di come farlo

tipo questo

Ultima modifica:
@FordistaAntico grazie avevo già visto il video e penso di farlo nei prossimi giorni.

Allora mi è arrivato il caricabatterie e sembra abbastanza veloce.
Il dispositivo ha anche una funzione per riparare eventuali batterie vecchie, danneggiate, o comunque solfatate. Posso eseguirlo in caso anche con batteria non del tutto scarica, oppure mi consigliereste a prescindere di farlo dopo una carica completa? Domani la rimonto e vedo come va. Ieri l'ho controllata a riposo e praticamente mi segnava una carica quasi a 0 e sotto i 12V, oltre ad una resistenza molto elevata(sopra 10).

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io leggerei il libretto istruzioni del caricabatterie

@Max 69 purtroppo non indicano molto riguardo la funzione (in teoria dura circa 18 ore), se non valutare se la batteria è vecchia, danneggiata-solfatata ed oltre a verificare se è adatta e controllando online pare di sì, ma non lo eseguirò in questa situazione. Comunque la ricarica è già a buon punto.
Domanda a cui personalmente ho ricevuto risposte diverse. Per la batteria quale grasso? Non direttamente sui poli. C'è chi consiglia wd40, chi la pasta di rame, chi semplice grasso. Voi quale utilizzate?

E comunque ricarica iniziata alle 13:30 circa. 2 ore più tardi mi indica già un 80% ricaricato. O è un super caricatore, oppure la batteria tiene veramente poco.
Dimenticavo quando l'ho smontata ho controllato sul fondo e teoricamente la data di produzione è 05/2024.
A prescindere dopo la carica completa attenderò fino domani per poi vedere se il voltaggio rimane sopra i 12,6V o se scende molto al di sotto indicandomi se è una batteria guasta da riparare, o una fetecchia.

Ultima modifica:
se cambi la batteria prendila un po piu grossa 44ah è propio scarsina. su un auto ultra ventennale se ti entra nel vano motore potresti mettere anche una da 60ah che oltretutto ha una corrente di spunto piu alta, favorendo cosi anche la partenza

@pipponets effettivamente non sarebbe una cattiva idea, ma per adesso tengo quella attuale.

Ad ogni modo ieri la ricarica è durata circa 6 ore e stamattina controllando con il multimetro mi dava circa 12,9-13V, quindi la batteria nella notte non si è scaricata.
Successivamente l'ho rimontata, solo il polo positivo e poi ho cercato di scovare con il multimetro una eventuale dispersione. Il multimetro che ho non ha purtroppo i coccodrilli, penso come tanti, e non avendo possibilità di comprarne ho sistemato come nel video suggerito con del nastro isolante, imprecando non poco, perché a volte teneva il valore e poi lo perdeva. Il valore iniziale era 0,6, stabilizzandosi poi a 0,35, quindi ben oltre i 0,05 standard.
Comunque per prima cosa ho controllato i fusibili del vano motore e nessuna anomalia. Poi sono passato a quelli del cruscotto(chiudendo sempre la porta) e quando stavo arrivando al termine senza aver riscontrato problemi ecco che salta fuori qualcosa, ovvero il fusibile F39. Lasciando la portiera chiusa e mettendo tutto su OFF veniva sempre fuori quel valore di 0,35, poi sceso di colpo a 0,03 una volta tolto il fusibile. Provato anche con la porteria aperta e tutto su off e quel 0,3 col fusibile rimaneva. Mettendone uno nuovo non è cambiato nulla e presumo che dopo 20 e passa anni vi sia qualche contatto difettoso della plafoniera, anche perché come avevo scritto in un precedente messaggio spegnendo tutto la batteria era durata un pò più a lungo. Inoltre, per pure curiosità, accendendo la luca più piccola il valore schizzava a ben 1,5, presumo troppo elevato. Magari è il relè guasto?

Problema risolto? Non lo so, lo spero. Per ora l'auto la posso lasciare nel parcheggio e ricontrollarla tra 3-4 giorni proprio per vedere se nel mentre si scarica per altri fattori, o se invece posso tenermi la mia cara Punto un pò più a lungo del previsto. Il tutto ovviamente senza plafoniera, proprio per vedere se il problema era effettivamente quello.

Ringrazio tutti per i consigli e spero di aggiornarvi con ulteriori buone notizie nel fine settimana, sperando di non avere altre sorprese.

Ultima modifica:
Il valore di 0,35 Ampere a riposo è elevato ed è sicuramente in grado di scaricare la batteria nel giro di un paio di giorni, anche meno se non è completamente carica e/o la temperatura ambiente è bassa.

Allegati

• Plafoniera.webp
    Plafoniera.webp
    4,9 KB · Visite: 16
@edesmo 0.6A

Allora oggi controllo suppongo finale della situazione e mi ritengo contento.
La batteria funziona e controllandola prima di partire mi segnava 12.6V se non sbaglio e la carica era del 90%. Questo dopo aver lasciato l'auto ferma per circa 4 giorni.
La vita(SOH) della batteria rimane sempre sul 70-75%, quindi sono convinto del fatto mi abbiano montato una batteria sì del 06/2024(data di produzione), ma usata per chissà cosa o buttata chissà dove. Su quello non voglio indagare oltre.. Magari utilizzerò in futuro la funzione "Repair" del caricatore, ma per adesso penso eviterò.

Ho fatto poi un giro di circa 40-45km andando per salite, discese e via dicendo, insomma le condizioni più disparate per spingerla e la batteria non ha mai dato problemi, idem temperatura dell'acqua, idem motore che si è comportato sempre bene, insomma l'auto sta bene. Ovvio ogni tanto si sentono i soliti leggeri cigolii, ma per un'auto di 25 anni mi pare normale. Al ritorno ho inoltre ricontrollato la batteria e mi segnava 12.9V e carica a quasi 100%.

Nelle prossime settimane controllerò ogni tot giorni per essere sicuro della situazione, ma alla fine il problema a quanto pare era proprio la plafoniera che ho disattivato e che nella notte sostanzialmente mi consumava tutta la batteria.

Ringrazio nuovamente tutti per i consigli che mi hanno aiutato a salvare la mia cara Punto e vi auguro un buon fine settimana.

Ultima modifica:
Da un lato fa piacere sapere che la situazione sia sotto controllo, dall'altro dispiace e fa anche un po' arrabbiare che l'approccio superficiale di qualche soggetto "qualificato" ti stava portando nella direzione di rottamare un mezzo che può ancora svolgere dignitosamente il suo lavoro.

Nel mio intervento precedente ho allegato la foto di una plafoniera, senza poi approfondire. Volevo chiedere: la tua plafoniera è come quella in foto (o similare), con le due lampade separate?

@buonsm lasciamo perdere sul discorso meccanici e/o elettrauti, che qui in Germania ormai sto perdendo la speranza di trovarne uno capace di fare il suo mestiere. Esistono, ma sono molto pochi e lo dice anche un tedesco che conosco e che spesso è dal meccanico avendo più auto in garage.
A parte la batteria questo mi aveva dato proprio l'impressione di volermi fregare ed appioppare auto usate(a prezzi maggiorati poi) che aveva a disposizione, pur chiedendo ripetutamente se vi era un problema elettrico, ma essendo l'unico nelle vicinanze aperto m'è toccato lui questa(ed ultima) volta.

La plafoniera è esattamente come quella nel video e l'intenzione dopo essermi sistemato per il lavoro è controllare se il problema è proprio il pezzo finale, un relè, oppure qualche cavo danneggiato. In teoria inserendo nuovamente il fusibile, ma staccando la plafoniera dovrei capire dove sta il problema. Esempio dovesse darmi un valore di 0,02A con il multimetro e con plafoniera staccata dovrebbe essere proprio quella difettosa(dove di preciso non lo so), no?

Indietro
Alto Basso