@pipponets effettivamente non sarebbe una cattiva idea, ma per adesso tengo quella attuale.
Ad ogni modo ieri la ricarica è durata circa 6 ore e stamattina controllando con il multimetro mi dava circa 12,9-13V, quindi la batteria nella notte non si è scaricata.
Successivamente l'ho rimontata, solo il polo positivo e poi ho cercato di scovare con il multimetro una eventuale dispersione. Il multimetro che ho non ha purtroppo i coccodrilli, penso come tanti, e non avendo possibilità di comprarne ho sistemato come nel video suggerito con del nastro isolante, imprecando non poco, perché a volte teneva il valore e poi lo perdeva. Il valore iniziale era 0,6, stabilizzandosi poi a 0,35, quindi ben oltre i 0,05 standard.
Comunque per prima cosa ho controllato i fusibili del vano motore e nessuna anomalia. Poi sono passato a quelli del cruscotto(chiudendo sempre la porta) e quando stavo arrivando al termine senza aver riscontrato problemi ecco che salta fuori qualcosa, ovvero il fusibile F39. Lasciando la portiera chiusa e mettendo tutto su OFF veniva sempre fuori quel valore di 0,35, poi sceso di colpo a 0,03 una volta tolto il fusibile. Provato anche con la porteria aperta e tutto su off e quel 0,3 col fusibile rimaneva. Mettendone uno nuovo non è cambiato nulla e presumo che dopo 20 e passa anni vi sia qualche contatto difettoso della plafoniera, anche perché come avevo scritto in un precedente messaggio spegnendo tutto la batteria era durata un pò più a lungo. Inoltre, per pure curiosità, accendendo la luca più piccola il valore schizzava a ben 1,5, presumo troppo elevato. Magari è il relè guasto?
Problema risolto? Non lo so, lo spero. Per ora l'auto la posso lasciare nel parcheggio e ricontrollarla tra 3-4 giorni proprio per vedere se nel mentre si scarica per altri fattori, o se invece posso tenermi la mia cara Punto un pò più a lungo del previsto. Il tutto ovviamente senza plafoniera, proprio per vedere se il problema era effettivamente quello.
Ringrazio tutti per i consigli e spero di aggiornarvi con ulteriori buone notizie nel fine settimana, sperando di non avere altre sorprese.