- Auto
- Fiat Punto Cabrio 60S (60 CV) 1.2 8V - 1997
Buon pomeriggio,
come dicevo nella presentazione, sto iniziano a fare qualche semplice manutenzione alla mia gloriosa punto cabrio 60S del '97 (praticamente un'auto storica, ma con un gran motore: nonostante quasi 300.000km e' davvero scattante). Il problema di oggi e' che non funziona piu' il riscaldamento nell'abitacolo. Chiaramente questo problema puo' avere piu' cause, dalla banale otturazione del radiatorino passando dal blocco della valvola termostatica fino alla rottura della pompa dell'acqua (credo). Quindi puo' essere una cosa poco preoccupante o catastrofica a seconda dei casi.
Chiederei quindi cortesemente qualche indicazione su come procedere per individuare la causa, senza dover andare a tentoni e smontare tutta l'auto...
Qualche informazione sparsa:
il problema e' sorto ieri, sul tragitto casa-lavoro. Ho notato che non usciva l'aria calda. Mi sono detto: "se l'impianto di raffreddamento non funziona a dovere, all'arrivo trovero' l'acqua che bolle". Ebbene, questo non e' successo (certo sono solo 15km e l'aria qui e' gia' freschetta): ho svitato leggermente il tappo del refrigerante e c'era solo una prevedibile sovrappressione.
Allora ho pensato: "magari il radiatore e' otturato". Ho toccato i due tubi che vanno al radiatorino e in effetti quello di uscita era molto piu' fresco di quello di entrata.
Come prossimo step proverei a spurgare l'impianto svitando le apposite viti.
Altre informazioni aggiuntive:
- il radiatorino ha piccole perdite da un bel po';
- ho sempre usato semplice acqua per rabboccare il fluido di raffreddamento (non crocifiggetemi);
- il leveraggio per cambiare da freddo a caldo pare funzionare correttamente (si nota un cambiamento di intensita' dell'aria dovuto al diverso percorso);
- ho lasciato l'auto al minimo per qualche minuto ma la ventola non e' partita (da riprovare accelerando un po', ammesso che non sia troppo rischioso);
- la 60S non ha l'indicazione della temperatura del motore (ne' ovviamente nessun collegamento per verificare i parametri di funzionamento), quindi non so se in effetti vada o meno in temperatura.
Se mancano informazioni, sono a disposizione per completare il quadro. Grazie.
Nota per i mod (disclaimer): mi rendo conto che il problema e' piuttosto comune, e che quindi ci sono altri topic analoghi; penso comunque che ogni guasto faccia storia a se' finche' non sono chiare le cause.
Infatti il senso del topic e' "aiutatemi a capire dove mettere mano" piu' che "ditemi come si interviene". Per l'intervento vero e proprio potro' invece sicuramente fare riferimento ad altri topic gia' aperti, chiaramente.
come dicevo nella presentazione, sto iniziano a fare qualche semplice manutenzione alla mia gloriosa punto cabrio 60S del '97 (praticamente un'auto storica, ma con un gran motore: nonostante quasi 300.000km e' davvero scattante). Il problema di oggi e' che non funziona piu' il riscaldamento nell'abitacolo. Chiaramente questo problema puo' avere piu' cause, dalla banale otturazione del radiatorino passando dal blocco della valvola termostatica fino alla rottura della pompa dell'acqua (credo). Quindi puo' essere una cosa poco preoccupante o catastrofica a seconda dei casi.
Chiederei quindi cortesemente qualche indicazione su come procedere per individuare la causa, senza dover andare a tentoni e smontare tutta l'auto...
Qualche informazione sparsa:
il problema e' sorto ieri, sul tragitto casa-lavoro. Ho notato che non usciva l'aria calda. Mi sono detto: "se l'impianto di raffreddamento non funziona a dovere, all'arrivo trovero' l'acqua che bolle". Ebbene, questo non e' successo (certo sono solo 15km e l'aria qui e' gia' freschetta): ho svitato leggermente il tappo del refrigerante e c'era solo una prevedibile sovrappressione.
Allora ho pensato: "magari il radiatore e' otturato". Ho toccato i due tubi che vanno al radiatorino e in effetti quello di uscita era molto piu' fresco di quello di entrata.
Come prossimo step proverei a spurgare l'impianto svitando le apposite viti.
Altre informazioni aggiuntive:
- il radiatorino ha piccole perdite da un bel po';
- ho sempre usato semplice acqua per rabboccare il fluido di raffreddamento (non crocifiggetemi);
- il leveraggio per cambiare da freddo a caldo pare funzionare correttamente (si nota un cambiamento di intensita' dell'aria dovuto al diverso percorso);
- ho lasciato l'auto al minimo per qualche minuto ma la ventola non e' partita (da riprovare accelerando un po', ammesso che non sia troppo rischioso);
- la 60S non ha l'indicazione della temperatura del motore (ne' ovviamente nessun collegamento per verificare i parametri di funzionamento), quindi non so se in effetti vada o meno in temperatura.
Se mancano informazioni, sono a disposizione per completare il quadro. Grazie.
Nota per i mod (disclaimer): mi rendo conto che il problema e' piuttosto comune, e che quindi ci sono altri topic analoghi; penso comunque che ogni guasto faccia storia a se' finche' non sono chiare le cause.
Infatti il senso del topic e' "aiutatemi a capire dove mettere mano" piu' che "ditemi come si interviene". Per l'intervento vero e proprio potro' invece sicuramente fare riferimento ad altri topic gia' aperti, chiaramente.