TommySX
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Punto 55 1.1 SX 5p ('97)
Buonasera a tutti! Questa discussione non nasce con l’intento di trovare una soluzione ad un problema, ma più che altro con l’intento di trovare una spiegazione al problema
per una serie di anomalie ho deciso di sostituire la valvola termostatica della mia Punto 55. Un lavoretto di poche ore, reso semplice grazie anche ai video di @GDeltaG e @The Homemade Man. Ho deciso di procedere alla sostituzione perchè credevo si fosse bloccata aperta, visto che la temperatura, salvo nel traffico, non saliva mai, anzi, si abbassava con il semplice movimento fino a stare fissa sempre al minimo. La sorpresa è arrivata quando ho smontato la valvola vecchia. Che a quanto pare non si era semplicemente bloccata aperta ma si presentava nelle seguenti condizioni 

Ora, capisco che avesse venti e rotti anni ma addirittura ridursi così mi sembra eccessivo
che sia stata manomessa? O è normale che sia così dopo tutto questo tempo? Perchè che si sia arruginita e disintegrata la molla ci potrebbe anche stare, ma il pezzo che teneva la molla era un tuttuno con il resto quindi mi sembra strano. Comunque è solo una curiosità anche perchè per fortuna il problema è risolto 
Ps. Mi siete mancati!

Ora, capisco che avesse venti e rotti anni ma addirittura ridursi così mi sembra eccessivo
Ps. Mi siete mancati!

Ho un solo dubbio ora, un po' off topic: il liquido per la mia auto deve essere verde o blu? Perchè all'autoricambi mi hanno detto che serviva quello blu ma voi parlate di liquido verde.