• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 - Valvola termostatica manomessa?

TommySX

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 55 1.1 SX 5p ('97)
Buonasera a tutti! Questa discussione non nasce con l’intento di trovare una soluzione ad un problema, ma più che altro con l’intento di trovare una spiegazione al problema 😂 per una serie di anomalie ho deciso di sostituire la valvola termostatica della mia Punto 55. Un lavoretto di poche ore, reso semplice grazie anche ai video di @GDeltaG e @The Homemade Man. Ho deciso di procedere alla sostituzione perchè credevo si fosse bloccata aperta, visto che la temperatura, salvo nel traffico, non saliva mai, anzi, si abbassava con il semplice movimento fino a stare fissa sempre al minimo. La sorpresa è arrivata quando ho smontato la valvola vecchia. Che a quanto pare non si era semplicemente bloccata aperta ma si presentava nelle seguenti condizioni 😂
C7B5B0D2-F77D-4A65-81C3-41DF72B92F56.webp
Ora, capisco che avesse venti e rotti anni ma addirittura ridursi così mi sembra eccessivo 😅 che sia stata manomessa? O è normale che sia così dopo tutto questo tempo? Perchè che si sia arruginita e disintegrata la molla ci potrebbe anche stare, ma il pezzo che teneva la molla era un tuttuno con il resto quindi mi sembra strano. Comunque è solo una curiosità anche perchè per fortuna il problema è risolto 😂

Ps. Mi siete mancati!

Allegati

• 4200E204-051E-47A7-86AC-51F300D5F863.webp
    4200E204-051E-47A7-86AC-51F300D5F863.webp
    74,9 KB · Visite: 92
Direi proprio che sia stata manomessa: era una pratica che certi meccanici consigliavano e di cui certi proprietari si vantavano. La "modifica" fu proposta anche a me quando bruciai la guarnizione della testata nella mia Peugeot 106 (a causa proprio del termostato bloccato chiuso). Però, nella mia enorme ignoranza, pensai: "se questi qui di Peugeot hanno progettato il pezzo in quel modo, forse c'è un motivo" e ho cortesemente rifiutato la modifica miracolosa.

Concordo con Buonsm.
Sembra "svuotata". Lo credo che non si scalda.
Ma l'auto è con te da quanti anni?

Come sospettavo... l’auto è con la mia famiglia dal 2003 ma prima comunque sin da nuova era di nonno. Purtroppo lo sospettavo perchè nonno quando la macchina aveva pochi anni ebbe un incidente in seguito al quale fu aggiustata da un meccanico diciamo poco onesto (per non dire altro). Trattandosi di un frontale, non mi chiedete perchè, aveva ben pensato di aggiustare la macchina con pezzi che probabilmente aveva racimolato gratuitamente. Per dirvi, gli aveva montato il radiatore e la ventola di una ritmo. Poi per fortuna quando la presimo noi il nostro meccanico la fece tornare come nuova e ci spiegó tutto questo inganno. Ci fece vedere quanto era piccola la ventola in confronto a quella originale della Punto. Uno schifo veramente. Quindi mi viene da pensare che molto probabilmente per non fare salire troppo la temperatura quel meccanico abbia rotto la valvola. Volevo capire se ero pazzo io o se era una cosa possibile 😅

io non vedo la valvola ma solo il coperchio :oops:

la valvola è fatta da vari tipi di metallo, mi sembra molto improbabile che si sia volatilizzata,
mentre trovo più probabile che sia stata tolta

per preservare la guarnizione testa in caso di blocco della valvola,
è sufficiente fare un forellino di by-pass da 2/3mmm nella parte alta in modo di evacuare eventuali bolle di aria

MAI ELIMINARE IL TERMOSTATO !!!

D’accordo anche io che sia stata tolta d’intento.
Al giorno d’oggi sarebbe un sacrilegio fare una cosa del genere, soprattutto su un diesel.
Dalla ruggine sembra abbia girato con acqua, non vedo le macchie verdi del paraflu vecchio

Che robe... Sola acqua invece dell'antigelo... termostato svuotato... ventola e radiatore della Ritmo... sembra comunque troppo "pulito" (leggi "limato e levigato" invece di "frastagliato e irregolare") quel termostato nel punto in cui ci dovrebbe essere il reggi molla, per essere una rottura casuale è stato fatto apposta così. Comunque puoi approfittarne, puliscilo dalla vecchia guarnizione, fallo sabbiare e hai il termostato da corsa per quando andrai in pista. LOL

Non si butta via niente LOL

Esattamente LOL comunque scherzi a parte grazie a tutti per avermi tolto ogni dubbio... come avrete notato tra le altre cose nell'auto c'era solo acqua. E nessun liquido. Cosa che ovviamente ho prontamente sostituito, insieme al manicotto che va dal termostato alla vaschetta, perchè ormai cotto dal tempo. Sembrava di plastica dura :Wft: Ho un solo dubbio ora, un po' off topic: il liquido per la mia auto deve essere verde o blu? Perchè all'autoricambi mi hanno detto che serviva quello blu ma voi parlate di liquido verde.

A occhio e croce il suo fluido originale dovrebbe essere il Paraflu inorganico, di colore blu.

(Stavo proprio per linkare la discussione citata da Pike)

E visto che dentro al fluido refrigerante mettono dentro pure dei "detergenti" e degli anticalcare, visto il macello che ci potrebbe essere nel circuito e che il fluido refrigerante dura circa due anni... Cambialo tra uno.

Controlla nel manuale che cosa chiede...

Se hai tempo riempilo di acqua di rubinetto e falla girare finché esce pulita, poi metti il paraflu definitivo. È la cosa più comoda e più ecologica diciamo.
Controlla la condotta dell’acqua sopra al filtro olio che anche quella è abbastanza fragile

Ok perfetto. Grazie mille! Purtroppo potró controllare il tutto tra una settimana perchè sono fuori sede ora. Ma per il momento vi ringrazio davvero tutti!

la punto 55 ce l'avevo, vecchio tipo di antigelo, colore BLU
il nuovo per le benzina tipo 600 e grande punto è organico e colore ROSSO

Posso confermare il blu sulla 55 e rosso sulla GP essendo passato proprio dall'una all'altra.

Se hai intenzione di fare i lavaggi prima di mettere l'antigelo definitivo avresti fatto meglio a rimontare il termostato svuotato, così l'acqua avrebbe circolato da subito senza dover attendere l'apertura della valvola, ma ormai pazienza!

Indietro
Alto Basso