• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 188 - Aletta parasole rotta

Se devo rischiare un occhio per 20 Euro.... non sono d'accordo. Auguroni a tutti voi!
 
No ma ho sbagliato io a posizionare la molletta. Il mio ne costa 60/70 di €...
 
Eccoci qua, si è rotta l'aletta parasole anche su una mia Punto 188 e siccome ho visto che le soluzioni da voi proposte non danno un risultato invisibile al mio occhio pignolo e quelle di concorrenza vendute su ebay sono di qualità mediocre ho ordinato quella originale in Fiat ad un prezzo folle.

Cattura3.PNG

Cattura.PNG Cattura2.PNG
 
Screenshot_20171231-151034.png

--- Messaggio doppio unito ---

È quello che volevo fare io.
 
Dunque...
Conoscete il proverbio:" dove non vuoi camminare corri"?
Beh, ho provato la soluzione della pinza per fogli, utilizzando tra l'altro una graziozissima LOL pinzetta floreale donata da mia figlia...
IMG_20180107_231106.jpg

E la cosa pare funzionare, con un accorgimento però:
IMG_20180107_231037.jpg

Ho inserito due spessori per compensare l'avvallamento tra imbottitura/plastica dell'aletta e molla originale rotta, altrimenti la molla esterna non farebbe presa perché spingerebbe l'imbortitura e non la molla rotta.
Ecco perché nelle foto della molletta che si compra su ebay compare l'avviso "solo qui". Quella molla ha la larghezza giusta per aggrappare esclusivamente sulla molletta rotta e non sull'imbottitura.
Comunque, come soluzione provvisoria, la pinza per fogli funziona, nell'attesa di trovare un'aletta di ricambio con specchietto (la punto hlx ce l'ha così e mia moglie ormai ci ha fatto l'abitudine, sarebbe un dramma toglierle lo specchio LOL).
 
Aggiungo una info, che non so se è già apparsa sul forum: le alette parasole di punto 188 e grande punto 199 sono identiche e perfettamente intercambiabili.
 
Altra piccola evoluzione...
Bastava pensatci LOL
Basta mettere la pinza per fogli SOTTO il rivestimento, e la riparazione diventa quasi invisibile.
Poi, o si tiene il taglio nel rivestimento, o lo si copre come meglio si crede.

L'aletta comunque è utilizzabile, ma molto più molle di una sana.
Quindi, magari, unendo pinza con bulloncino, soluzione di Roberto1967, si riesce ad ottenere, forse, un'aletta quasi normale.
Fatto sta che oggi farò un giretto tra gli sfasci della zona.

--- Messaggio doppio unito ---

IMG_20180110_123716.jpg
IMG_20180110_123651.jpg
IMG_20180110_123613.jpg
 
Sarà anche efficace ma onestamente non mi piace molto, caimano. :(
 
Fatto sta che oggi farò un giretto tra gli sfasci della zona.
Mi pare che questa frase chiarisca che non piace nemmeno a me...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se si vuole tirare avanti a costo quasi zero in attesa di trovare la sostituzione, o si è in bolletta spianata, può anche andare.
 
RISOLTO spero x molto se non per sempre.
CAM00888.jpg
CAM00889.jpg
CAM00890.jpg

come vedete dalle 3 foto del particolare ho scelto una vite a testa piatta e poi un dado normale in quanto volevo provarne la validità e perchè non avevo altro al momento, ma consiglio a tutti un dado autobloccanti.
CAM00891.jpg
CAM00892.jpg

poi l'ho inserito in sede ed ho scoperto che lo scheletro del telaio dell'aletta blocca in parte eventuali allentamenti del dado(ma l'autobloccante è più sicuro),
CAM00893.jpg

a questo punto ho inserito l'elemento che deve ruotare ed ho montato l'aletta al suo posto.
CAM00894.jpg

come potete notare ho chiuso l'aletta con semplice scotch trasparente che...probabilmente in estate si staccherà, ma x ora tiene bene ed esteticamente non si nota quasi nulla.. L'aletta l'ho provata e sembra quasi nuova, non scende da sola e funziona. costo zero!!!
Se avete domande sono quì.
 
Ottime soluzioni ragazzi :thumbsup: non ci rimane che provare..
 
Penso che, come dicevo in precedenza, unirò le esperienze e metterò sia il bulloncino che la pinza.
La mia aletta ha lo specchio con copertura, non facilissima da trovare. Unico motivo per insistere nel ripristino.
 
RISOLTO spero x molto se non per sempre.
Vedi l'allegato 17241 Vedi l'allegato 17242 Vedi l'allegato 17243
come vedete dalle 3 foto del particolare ho scelto una vite a testa piatta e poi un dado normale in quanto volevo provarne la validità e perchè non avevo altro al momento, ma consiglio a tutti un dado autobloccanti.
Vedi l'allegato 17245 Vedi l'allegato 17246
poi l'ho inserito in sede ed ho scoperto che lo scheletro del telaio dell'aletta blocca in parte eventuali allentamenti del dado(ma l'autobloccante è più sicuro),
Vedi l'allegato 17247
a questo punto ho inserito l'elemento che deve ruotare ed ho montato l'aletta al suo posto.
Vedi l'allegato 17248
come potete notare ho chiuso l'aletta con semplice scotch trasparente che...probabilmente in estate si staccherà, ma x ora tiene bene ed esteticamente non si nota quasi nulla.. L'aletta l'ho provata e sembra quasi nuova, non scende da sola e funziona. costo zero!!!
Se avete domande sono quì.
Credo che questa sia la soluzione ottimale. Ma non è possibile cucire i lembi dell'aletta tagliata per chiuderla senza usare nastro adesivo?
 
@ElCaimanDelPiave ti confermo che anche per me è uno dei 2 motivi per ripristinarla, l'altro è che l'aletta è molto vicino al viso del conducente e quindi molto soggetta a fumo, starnuti, tosse e dita sporche...io sono abastanza attento alla pulizia, ma la mia letta non esce neanche con cillybang o come si chiama...
@lele l'idea mia è proprio quella, ma per chiuderla definitivamente dopo averne testato la funzionalità.
 
Aggiorno.
La pinza non funge. Troppo debole.
@Il Bonna ha usato un altro sistema ancora. Foro nella molla rotta e poi, invece del bulloncino, ci ha measo una fascetta. Aspettiamo le sue foto.
 
Indietro
Alto Basso