• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 188 - Aletta parasole rotta

Ingegnoso! Semplice ed efficace! :thumbsup:
 
Ottimo complimenti. Io non l'avrei potuto usare perchè utilizzo il vivavoce che si attacca all'aletta e ha un certo peso. Quindi l'ho dovuta ricomprare.
 
Ingegnoso! Semplice ed efficace!
grazie, però consiglio di pulire con lo sgrassatore la parte sinistra dell'aletta,dove ho incollato una parte del velcro, in quanto incollerà meglio.
 
Ciao Raga,sabato sono ,finalmente, riuscito a sistemare l'aletta parasole lato guida rotta..
ho visto che alcuni di voi ,giustamente,ha messo lo strip per tenerla,io invece ho provato a sistemarla,e sembra che tiene..
purtroppo non ho fatto un tutorial,o delle foto,ma vi posso spiegare il tutto.

Anzitutto smontare la vite torx che tiene la staffetta ,poi sfilare il perno dall'aletta parasole,
con il cutter ,ho tagliato x circa 10 cm lungo la giunzione in alto in corrispondenza dell'entrata del perno.
dentro si trova la famosa mollettina che ovviamente è rotta nella parte curva.
quindi con una punta piccola del 3-4 ho praticato un forellino passante fra i due pezzi nella parte pianta più vicino possibile all'inizio della curvatura.vi ho messo un bulloncino piccolo di pari diametro,e stretto con un dadino,tagliare l'eccesso ,.l'ho reinserito della sede dell'aletta,se non dovesse entrare,allargare un pelino la sede con una limetta..quindi ho incollato il taglio con del bostik, l' ho rimontata e provata..
tiene benissimo,certo,non come in origine,ma l'aletta rimane su,e ha le medesime regolazioni come in origine..
Ciao
 
Riprendo questa discussione perché l'altro ieri TAC l'aletta a penzoloni. Da qualche giorno era diventata meno stabile, e davo la colpa al vivavoce che faceva peso. Invece se ne stava partendo la molletta.
Non ricordavo più questa discussione, ma, ad istinto ho operato esattamente come Roberto, per scoprire il problema.
Ecco il reportage LOL
IMG_20171222_125301.jpg
IMG_20171222_125324.jpg
IMG_20171222_125343.jpg
IMG_20171222_125359.jpg
IMG_20171222_125633.jpg

Vorrei provare a ricostruire la molletta utilizzando un pezzo di recupero, ma sono a corto di idee sul materiale da utilizzare
 
La molla rotta è metallica.
Pensavo a qualcosa tipo lama di un seghetto manuale. Ma penso che si spezzi nel tentativo di piegarla a freddo. Quindi magari scaldarla a cannello.
 
Oggi è successo anche a me!!! È la terza Goldrake! Daltanius e anche Mazzinga!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate... Ieri è successo... Non mi sono reso conto che oggi è già diventato domani!!!LOLLOLLOL
 
hahahaha è successo da poco anche sulla punto arancione :roflmao:
 
Non vado avanti a scrivere qua perché la mia non è una punto però il guasto è identico: un tac e poi a penzoloni.
 
beh, visto che siamo in 6 dovremmo trovare una soluzione come roberto o similare...la mia soluzione del velcro va bene d'inverno, ma l'estate successiva alla riparazione la colla del velcro si è sciolta. Proverò anch'io a tagliarla e vediamo...
 
Suggerimenti su come riprodurre la molla? Dai, con tutti i "metallurgici" che ci sono nel forum! LOL
 
c'è poco da fare, si deve seguire la strada di @roberto1967 con un bulloncino che stringendosi avvicina le estremintà della molla rotta unendole e quindi si torna quasi all'origine. La molla è sagomata, ricrearla sarebbe molto dispendioso in termini di tempo e forse non porterebbe alla conclusione sperata. Appena ho il trapano a portata di mano lo faccio e se riesco posterò anche le foto.
 
Diciamo che è un mix tecno-metallurgico niente male.
Quel pezzo di metallo tra sagomatura e modulo elastico è fatto apposta per pesare poco, avere la giusta tenuta, allentarsi elasticamente quando lo si ruota ma restare bloccato quando hai finito di farlo.
Riprodurlo è sostanzialmente un colossale mar.... Mossa del rottamaio?
 
Io ho appena avuto un idea ma non l'ho ancora messa in pratica.
L'idea è di utilizzare questa
IMG_20171229_123552.jpg
 
Seguo con molto interesse perchè, se ti funziona, ti copierò l'idea!! :Joyful:
 
Già visto fare, il risultato è... migliorabile
 
@Il Bonna mi ha anticipato il risultato. Ci ha quasi rimesso un occhio LOL
La pinzetta non ha funzionato.
Andre, lo racconti anche sul forum? ;)
 
Si esatto. Il primo esperimento non è andato bene. Quando ho fatto la prova abbassando l'aletta la molletta è schizzata via e mi è finita in fronte vicino a un occhio! Però non demordo perché sento di essere sulla strada buona! Al prossimo tentativo metto gli occhiali di protezione però!!!LOLLOLLOL
 
Indietro
Alto Basso