Ho sostituito il pezzo con il sensore temperatura liquido radiatore.
Consiglio di prendere non solo la sonda ma tutto il pezzo completo, quindi sonda+flangia
Avevo notato dei depositi rossi per perdite di liquido in quel punto e avevo provato a serrare meglio il tubo ma sembrava mancare un pezzo.
Qualcuno aveva gia' messo le mani in passato e stringendo la fascetta serratubo aveva rotto un pezzo della flangia dove si innesta il tubo, non era la prima cavolata fatta da qualche meccanico della concessionaria
La plastica col tempo invecchia, si irrigidisce ed e' facile spezzarla o creparla cambiando solo la sonda, meglio mettere il pezzo completo per sicurezza.
Sentivo in questi giorni puzza di liquido radiatore che perde e il livello era calato, quindi ho collegato il power bleeder al posto del tappo del radiatore.
Si usa per spurgare il circuito freni ma e' perfetto anche per mettere in pressione quello di raffreddamento per spingere fuori il liquido o controllare la tenuta del circuito.
Non saliva la pressione e si sentiva uscire aria proprio in corrispondenza della flangia del sensore, poi rivelatasi rotta.
Dopo la sostituzione nessuna perdita.
La flangia e' tenuta da due bulloni con testa del 13, coppia di serraggio 34Nm, un po' difficile centrare i buchi dei bulloni nel rimontarla.
Qui e' dove si trova il pezzo sul motore, guardando il motore lato guida subito dietro il coperchio punterie, per lavorarci levare la scatola del filtro aria e il supporto cavi tenuto da due dadi del 10.
Ho provato a ricollegare la sonda lambda, all'andata in palestra tutto bene, al ritorno il motore strattonava, quindi ho scollegato ancora la sonda ed e' tornata a funzionare.
Voglio fare una prova, magari la sonda nuova non e' compatibile, quindi rimontero' quella originale per vedere se fa lo stesso scherzo e con la diagnosi se la legge o se la da' ancora come scollegata, ma collegandola la centralina la vede invece dato che inizia a sballare la carburazione ingrassandola troppo.