• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V - Odore scarico miscela ricca

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
La mia Punto 188 1.2 8V del 2000 ultimamente emette un odore forte di miscela troppo ricca di benzina, nessuna spia accesa, il motore gira perfettamente.
Appena accesa a motore freddo e' piu' forte ma anche in seguito ha questo odore.
Sembra quindi una carburazione sballata e a mio avviso potrebbero essere: sonde lambda guaste ? Catalizzatore guasto ? Tiene una miscela troppo ricca anche a motore caldo e non solo a freddo ?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, qualcuno ha avuto esperienza di questo odore dallo scarico ?
Sembra quasi che vada a gas per quanto e' forte l'odore ed e' chiaramente benzina troppo ricca nella miscela.
 
Ciao.
La mia grande punto 1.4 16v emette quell'odore a freddo, ma poi, da calda, smette. Il minimo è regolare ad 800 giri, una volta scaldata?
I consumi sono aumentati?
Viene da pensare anche a me alla sonda lambda a monte del cat. Anzi, se è una euro 2, hai solo la sonda a monte.
La mia 16v del 2001 consumava tanto, ma una volta sostituita la lambda a monte, è tornata ai livelli di quando era nuova
 
Ciao, il motore gira sempre perfettamente, si avvia subito e gira bene sia a freddo che a caldo, nessuno strappo o esitazione in accelerazione, ma da un po' si sente questo odore tipico della miscela troppo ricca di benzina, in genere si dice che la macchina e' "scarburata".
Quindi solo la sonda o potrebbe essere il catalizzatore andato ?
So che la miscela si regola tramite la sonda e sembrerebbe anche a me piu' probabile.
Sui consumi non saprei, ultimanente faccio tragitti brevi, ma e' facile intuire che se si sente puzza di benzina nella miscela dallo scarico stia consumando appunto piu' carburante.
Il codice ricambio per la mia, ma anche per altri modelli, e' 46751082.
Ne ho trovata una su Amazon a 25,00 compresa spedizione, ma temo sia roba cinese che possa durare poco, spendo qualcosa in piu' per una di marca, siamo comunque sui 40euro, quindi non e' una spesa eccessiva.
 
Secondo me verranno cambiati entrambi.
 
La cosa più semplice sarebbe fare una analisi dei gas di scarico.
 
Credimi, dall'odore i gas di scarico sono sicuramente sballati ;)
Il cat non lo cambierei proprio, mi interessa solo che la macchina giri bene, quindi visto il costo basso cambiero' la sonda, e' lei che regola la miscela e fa girare il motore, non avendo la sonda in uscita (e' una euro 2) come detto da Homemade se anche venisse tolto il cat non darebbe problemi, al contrario di altre che ne hanno anche una in uscita.
Ormai siamo a fine vita, nel 2017 ho fatto cambiare la frizione e poco dopo ha ceduto il paraolio lato cambio nella campana del cambio, cosa causata quasi sempre dal cedimento del cuscinetto, che infatti non molto tempo fa aveva iniziato a fare rumore di sfregamento, poi sparito.
La frizione si bagna di olio e slitta se affondo il gas, ma funziona ancora dopo 5 anni, il costo di un cambio revisionato (cuscinetto e guarnizione purtroppo sono interni e andrebbe tolto tutto per raggiungerli) sarebbe troppo alto, uno usato magari piu' del mio dallo sfasciacarrozze sarebbe un rischio inutile, quindi se anche le emissioni fossero sballate per il cat guasto poco importerebbe, l'importante e' che giri bene il motore.
Non e' il momento di cambiare auto, mi interessa che riesca a "tirare" avanti ancora per due anni prima della prossima revisione, sperando prima di allora di poterla sostituire con una piu' recente.
 
A questo punto non sistemare Neanche la sonda, la frizione ti potrebbe lasciare a piedi anche domani
 
Facendo le dovute 🤘😂, ha fatto dignitosamente il suo dovere sino ad oggi e non presenta nessun problema, se non il dover dosare il piede senza accelerare troppo a fondo. C'e' da dire che in 130mila km e' la quarta frizione sostituita, ha sempre avuto problemi da questo punto di vista, ma credo andra' ancora avanti, con gli scongiuri del caso. Se il forte odore e' dovuto a carburazione errata la sonda risolverebbe il problema e il costo basso vale il tentativo, pero' concordo con te riguardo al catalizzatore che ha un costo decisamente piu' alto, quindi si, nulla toglie che possa anche rompersi la frizione in qualsiasi momento, ma anche essendo una euro 2 gia' non puo' piu' entrare nemmeno nella cerchia esterna di Milano dall'ultima ordinanza e quindi non varrebbe la pena spenderci piu' di tanto, arrivera' in ogni caso il momento di sostituirla. Comunque per i prossimi 3 anni sarebbe comunque autorizzata a entrare anche in centro a Milano per altri motivi, quindi per due anni sino alla prossima revisione avrei tempo, se ci arriva 🤘😆
 
4 frizioni in 130000 km? La usi per fare i rally o guidi con il piede sulla frizione come il nonnetto con il cappello?LOL
 
Può essere la sonda ma può essere anche il cat andato.
Prova a farla scaldare bene e tenerla allegra in qualche tangenziale a vedere se migliora
 
No, sfigatissima sin da nuova, so guidare bene LOL
All'inizio presa da mia madre ha fatto una prima volta la frizione ancora in garanzia e una seconda volta in seguito, appena presa in mano io dopo poco tempo ancora una volta e 5 anni fa di nuovo. Secondo me aveva problemi da sempre, una mia ex auto elaborata con cui giravo spesso in pista l'ho venduta senza problemi di frizione, solo sulla Punto ho dovuto farla, mai su altre auto.
Giro sempre con il piede pesante, anche se ora tocca evitare altrimenti slitta (e infatti ho il nervoso a non poter andare come voglio brbrbrbr🤣), usata anche in tangenziale, mai cambiato nulla da quando si sente odore di carburazione con troppa benzina dallo scarico.
La sonda regola la carburazione, pero' quando si fan modifiche tipo levare del tutto il cat o auto vecchie senza cat usano benzina attuale si sente un forte odore dallo scarico, giusto nel weekend avevo davanti una 911 dei primi modelli e si sentiva un odore forte simile perche' ancora non c'eran i cat a quei tempi e la benzina attuale quindi emette un forte odore di auto scarburata.
Quindi si, potrebbe essere il cat fuori uso magari addirittura forato internamente che fa passare i gas di scarico senza trattarli.
Con la sonda si puo' fare un tentativo visto il prezzo basso, il cat costa parecchio di piu' e come detto se posso evitare faccio a meno visto che se dovesse cedere la frizione non varrebbe la pena cambiarla, mi sa che a furia di slittare anche il volano sarebbe da sostituire, lavori comunque inutili senza eliminare la perdita dal cambio.
 
Il cat non vale mai la pena cambiarlo, solo se non passa i gas in revisione perché è una spesa alta, di questi tempi altissima e in più li rapinano pure.
(Questo non vuol dire tirare via tutto e farsi passare la revisione da ammiocuggino)
 
Infatti, come detto mi interessa che sia a posto il funzionamento della macchina a livello di carburazione e consumi se la puzza dallo scarico e' dovuta a questo, se fosse il catalizzatore lascerei perdere perche' per fortuna avevo fatto recentemente la revisione e per due anni non dovro' rifarla, ma dovro' cambiare la macchina entro due anni anche perche', a parte essere una euro2 che ora ha limitazioni di ingresso, per il problema alla frizione sarebbe gia' un miracolo se riuscisse a resistere altri due anni prima di cedere del tutto e non varrebbe la pena spendere sui 2mila euro tra cambio revisionato e frizione nuova con manodopera.
 
La frizione se slitta è un circolo vizioso perché più slitta e più si usura e prima si rompe
 
Frizione a parte il problema nasce dal cuscinetto piu' vicino alla campana che funziona male e rovina la guarnizione facendo poi uscire olio verso la frizione, infatti non molto tempo fa aveva iniziato anche a fare un rumore di sfregamento metallico, segno che i rulli si eran bloccati e l'albero del cambio sfregava, rumore poi sparito, ma si sente anche odore di bruciato se sforzo il motore, ormai la frizione come dici a furia di sfregare sta arrivando alla fine. Comunque restando in argomento la sonda e' una spesa non alta e tanto vale tentare se puo' eliminare un problema.
 
Se nelle precedenti revisioni biennali non hai avuto ravvisaglie su catalizzatore io eviterei di preoccuparmi su di lui. 130 Mila km per la sonda mi sembrano un po' pochini per sostituirla (ma non esiste un km preciso per il cambio). Io guarderei altro.magari filtro benzina? Confermo,la frizione per le punto euro 2 aspirate 8 valvole il ricambio fiat non é buono.
La vettura viene guidata in parti d'Italia con temperature rigide o miti?
Messaggio doppio unito:

come il nonnetto con il cappello?LOL
Eccomi,sono il vostro incubo a 70 all'ora sulla corsia di sorpasso e non vi lascio strada, se mi suoni sarà peggio per te 😁. Chi va piano va sano e lontano😁
Messaggio doppio unito:

4882c22f7bf1bda7d530c4fa71fe62f9.jpg
 
Ultima modifica:
A dire il vero e' la terza revisione che me la passano come favore altrimenti sarebbe gia' stata bocciata proprio per le emissioni, solo che ora c'e' anche questo forte odore.
La sonda e' arrivata e devo cambiarla, dovrebbe essere semplice, molto spazio e subito vicina ai collettori non dovendo far nulla di strano, va tolta solo la paratia paracalore.
Il catalizzatore come detto non lo cambio per nulla, per come e' messa la macchina non val la pena spenderci cifre alte, potrebbe anche lasciarmi a piedi in ogni momento per cambio e frizione.
La puzza in se non e' un problema, se odora perche' ha troppa benzina nella miscela per sonda sballata mi interessa per non consumare di piu' e far girare bene il motore, se fosse il catalizzatore delle emissioni non mi importa.
 
Quindi in centro revisione già ti hanno localizzato il problema al catalizzatore?. La paratia calore é rognosa appena tenti di svitare le 4 viti si spaccano. Lavoraci qualche giorno lubrificando con la speranza che poi si svitano subito. Mi sembra comunque che cambiare autonomamente la sonda riesce a farlo senza smontare nulla. Neanche la chiave "modificata" ti serve perché se tagli i fili della vecchia sonda é sufficente una tubolare standard per la sua misura. Problemi al cambio sulle punto 188 euro 2 difficilmente si presentano io farei la frizione,pensa che anche io se riesco l'anno prossimo mi metto in coda per rifarla, e sarà la terza. La prima fatta a 45 Mila km (difetto fiat cambiato solo spingidisco). La seconda fatta a 110 Mila e la terza la farò il prossimo anno senza un alta percorrenza ma opterò per ricambio Aftermarket.
 
Una Valeo che è l'originale sta pochissimo, circa 60€.
 
Indietro
Alto Basso