- Auto
- Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
La paratia va smontata per forza, e' tra i piedi. Non dico di avere una officina professionale ma poco ci manca come attrezzature, mancherebbe solo il ponte, per il resto ho anche attrezzi speciali, faccio da decenni lavori anche impegnativi sulle auto, quindi ho il set chiavi a bussola specifiche per le sonde lambda. Il problema non e' la frizione ma il cambio, problema noto, parte il cuscinetto in uscita dell'albero di trasmissione cambio che ha la guarnizione di tenuta, questa si rovina e trafila olio nella scatola cambio che fa slittare la frizione, questo e' il problema. Ovviamente a furia di sfregare la frizione si usura prima e cosi' credo anche il volano, cambiare frizione quindi non avrebbe senso, posto che credo a questo giro andrebbe fatto anche il volano. In rete ho visto cambi recuperati a prezzi ridicoli, anche sui 100euro spediti, ma poi e' una incognita. Potrebbero aver il gruppo ingranaggi andato, i paraolio rotti o prossimi a farlo, facile pure sian cambi messi peggio del mio con piu' km. Potrei anche far tutto io ma senza ponte nel box e' una rogna e serve tempo, la macchina mi serve e non posso fermarla a lungo, con l'altra macchina invece faccio lavori e posso anche mollare se non ho tempo o voglia o se servono ricambi nel corso d'opera, dato che posso usare la punto. Cuscinetto e guarnizione sul mio modello sono interni e andrebbe tirato fuori tutto dalla scatola cambio, in altri modelli sono esterni. Ho visto appunto le scatole cambio di altri modelli che lo han esterno, fregandomene dei rapporti potrei anche montare una scatola cambio piu' recente con cuscinetto di tipo diverso esterno cambiandolo prima di rimontare tutto. Se tiro le marce si sente puzza a causa dello sfregamento, e' gia' un miracolo se arriva a 120 in pianura adesso, se spingo oltre slitta, ma per i tragitti per lo piu' cittadini che faccio va ancora bene. Diciamo che mi interessa riesca a tirare avanti ancora almeno due anni, essendo euro 2 e abitando in citta' grandi non possono piu' circolare, quindi toccherebbe comunque rottamarla prima o poi, la faccio tirare avanti il piu' possibile solo per aspettare tempi migliori con budget per prendere un'altra auto, anche usata ma piu' recente, ma anche usate han prezzi assurdi per quanto son vecchie e con km.