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Fiat Punto 188 1.2 8V - Odore scarico miscela ricca

La paratia va smontata per forza, e' tra i piedi. Non dico di avere una officina professionale ma poco ci manca come attrezzature, mancherebbe solo il ponte, per il resto ho anche attrezzi speciali, faccio da decenni lavori anche impegnativi sulle auto, quindi ho il set chiavi a bussola specifiche per le sonde lambda. Il problema non e' la frizione ma il cambio, problema noto, parte il cuscinetto in uscita dell'albero di trasmissione cambio che ha la guarnizione di tenuta, questa si rovina e trafila olio nella scatola cambio che fa slittare la frizione, questo e' il problema. Ovviamente a furia di sfregare la frizione si usura prima e cosi' credo anche il volano, cambiare frizione quindi non avrebbe senso, posto che credo a questo giro andrebbe fatto anche il volano. In rete ho visto cambi recuperati a prezzi ridicoli, anche sui 100euro spediti, ma poi e' una incognita. Potrebbero aver il gruppo ingranaggi andato, i paraolio rotti o prossimi a farlo, facile pure sian cambi messi peggio del mio con piu' km. Potrei anche far tutto io ma senza ponte nel box e' una rogna e serve tempo, la macchina mi serve e non posso fermarla a lungo, con l'altra macchina invece faccio lavori e posso anche mollare se non ho tempo o voglia o se servono ricambi nel corso d'opera, dato che posso usare la punto. Cuscinetto e guarnizione sul mio modello sono interni e andrebbe tirato fuori tutto dalla scatola cambio, in altri modelli sono esterni. Ho visto appunto le scatole cambio di altri modelli che lo han esterno, fregandomene dei rapporti potrei anche montare una scatola cambio piu' recente con cuscinetto di tipo diverso esterno cambiandolo prima di rimontare tutto. Se tiro le marce si sente puzza a causa dello sfregamento, e' gia' un miracolo se arriva a 120 in pianura adesso, se spingo oltre slitta, ma per i tragitti per lo piu' cittadini che faccio va ancora bene. Diciamo che mi interessa riesca a tirare avanti ancora almeno due anni, essendo euro 2 e abitando in citta' grandi non possono piu' circolare, quindi toccherebbe comunque rottamarla prima o poi, la faccio tirare avanti il piu' possibile solo per aspettare tempi migliori con budget per prendere un'altra auto, anche usata ma piu' recente, ma anche usate han prezzi assurdi per quanto son vecchie e con km.
 
Frequento un club di punto 188 e 176, posso condividere il tuo problema del cuscinetto con gli altri iscritti? a memoria "segnalazioni/richiami" fiat per questo difetto non ne ho memoria, ovvio c'è sempre l'eccezzione. Trovare un nuovo argomento di condivisione è sempre un valore aggiunto per "noi".
 
Che i cuscinetti del cambio dei Fire sia fatto di burro è un dato di fatto, un problema abbastanza conosciuto,anche quello del mio albero primario si è distrutto e infatti ho montato il cambio di una 500 del 2014 mi pare non ricordo benissimo.
Tanto l'attacco è sempre lo stesso e il rapporto della 5 leggermente più lungo aiuta anche i consumi visto .
Tra l'altro io il cambio olio del cambio oramai lo considero normale manutenzione proprio per cercare di evitare questo problema
 
Interessante, quindi sulla stessa punto quel cambio monta direttamente ? Di preciso sai dirmi il modello di cambio o 500 per cercarlo ?
 
Mi pare che i cambi dei Fire siano tutti intercompatibili, comunque no non ricordo il modello
 
Ho dovuto rimandare i lavori nel box causa influenza, ma oggi ho potuto tornare a indossare la divisa da meccanico.
Ho spruzzato del WD40 per sbloccare dadi e bulloni della paratia paracalore zona collettori, ma dadi e bulloni erano tutti morbidi e non hanno opposto nessuna resistenza.
Sono tutti del 10, nella parte alta ci sono 2 bulloni piu' lunghi verso il motore e 2 piu' corti verso il radiatore, scendendo e guardando il motore c'e' un dado a sinistra a circa meta' altezza, poi in basso ci sono due dadi, uno per lato.
Spruzzato un po' di sbloccante sulla sonda ho utilizzato l'inserto specifico per sonde, nel mio caso serve quello del 22, ho un kit con 3 inserti.
20221210_175026.jpg

Utilizzando la chiave a cricchetto con manico allungabile si e' allentata subito.
Tramite il foro della sonda ho inserito la telecamera endoscopica per controllare la griglia a nido d'ape del catalizzatore che era intatta.
Una volta acceso il motore con la nuova sonda zero odore forte, allo scarico sembra aver un rumore diverso e sembra anche girare piu' pronto e fluido, quindi era proprio la sonda a sballare la carburazione.
 
Strano che non dava spia motore, sulle cose che riguardano l'antinquinamento dovrebbe segnalare. Io su Matiz 2001 mi è capitato che ogni tanto dava errore il map e subito spia, tempo di aspettare che cedesse del tutto è arrivato prima un furgone contromano dopo una curva cieca
 
Puo' funzionare male e non dare guasto, non e' mai cosi' sicuro che i guasti siano ben chiari e definiti, un conto se e' guasta, un altro se funziona male, son due cose diverse
 
Ciao @huskywr240, dopo i cambi come vanno le cose?
Un buon modo per rimettere in squadro il catalizzatore è... tirare con l'auto a motore caldo.
 
Per quanto possibile tiro sempre, ho il piede pesante LOL
Infatti sono sempre incaxxato perche' con la frizione che slitta non posso piu' guidare come son solito tirando le marce, ho il limitatore di velocita' _cry_
Adesso che fa freddo puo' capitare alla prima accensione un po' di puzza ma e' normale perche' la miscela e' piu' ricca, ma a motore caldo non si sente piu' quell'odore, sembrava fosse una macchina a gas.
Il catalizzatore lo avevo controllato dal foro della sonda con la telecamera endoscopica e le celle erano integre, quando cede di solito si sgretolano.
Era solo la sonda, non dava guasto ma funzionava male tenendo la miscela troppo ricca di benzina.
 
Non ci ho fatto caso, non la uso in modo regolare sullo stesso percorso e agli stessi orari per poter capire, cambia anche il tipo di strada percorsa con diversa andatura. Ad esempio se fai una strada in coda il motore sta acceso di piu' e potrebbe consumare piu' dello stesso percorso senza traffico pur andando piu' veloce.
 
Strano che non dava spia motore, sulle cose che riguardano l'antinquinamento dovrebbe segnalare. Io su Matiz 2001 mi è capitato che ogni tanto dava errore il map e subito spia, tempo di aspettare che cedesse del tutto è arrivato prima un furgone contromano dopo una curva cieca
Scusate l'ot la Matiz é un mio pupillo. La prima versione é quella che mi garba di più, ma sono tutte 3 cilindri. La Chevrolet 4 cilindri più affidabili. Ne ho vista una blu elettrico con fari tondi 145 Mila km.....me la sono fatta scappare avevo paura che ricambi Daewoo Aftermarket ci fossero problemi. Farò una ricerca sul forum per leggere qualcosa a riguardo.
 
La "nostra" la prese nuova mio nonno...non era proprio la base con i paraurti non verniciati ma non aveva optional: quando la prese glielo dissi varie volte di prendere la versione appena superiore con quegl'accessori che poi ha rimpianto: clima lo mise dopo come la radio(una Trevi a manopole trovata vicino al bidone che diventavi scemo a beccare le stazioni e credo sia stato il motivo che l'han buttata) e gli ultimi anni il servosterzo. Era una inizio 2001 senza la presa d'aria sotto al cofano messa nei modelli dopo perché bruciava la testa. Cambio che tendeva ad impuntare, sistema di spannamento parabrezza che malfunzionante è un complimento ma per il resto faceva il suo dovere poi era praticamente nuova, qualche botta ma nulla più. Finisco l'O.T.
Messaggio doppio unito:

@matteo 89 e @Riccardo79 se volete parlare dell'adorata Lucciola di Giugiaro, apritevi un topic ;)
Se vuole @Riccardo79 aprirlo per quello che posso partecipo volentieri, faremo girare un po' Ghidella nella tomba LOL
 
Ultima modifica:
Sto avendo problemi anche io, mi spiego, l'auto fino a ieri sera andava una meraviglia, è successo che volevo riparare il filo dello spinotto che si collega alla sonda lambda essendo che era con "la copertura di protezione rotta", ( il filo è sano) quindi stacco e lo riparo per bene già che c'ero spruzzo un riavvivante per contatti elettrici tra le 2 estremità, quindi riattacco lo spinotto della sonda e metto in moto dopo mezz'ora di strada mi fermo sl semaforo e mi accorgo che da fermo l'auto comincia a fare dei tonfi a dare tipo dei colpetti, e nel frattempo una gran puzza di benzina, deduco che sicuramente è la sonda lambda, perché prima di adesso l'auto andava una meraviglia e da fermo sempre stata silensiosa come se fosse spenta.. dite che con una diagnosi potrebbe uscire qualche errore che la rimette in linea?
 
La diagnosi al massimo fa il reset della spia motore (se si è accesa) e ti racconta che sta succedendo.
Ma se la tentata riparazione alla fine della fiera ha mandato a pallino la sonda o il cablaggio, la diagnosi non te lo risolverà.
 
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