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Fiat Punto 188 1.2 8v 2000 - Minimo instabile a freddo dopo interventi al motore

Sarebbe interessante sapere di che linea erano gli altri fili spelati ....

Non vorrei sbagliarmi ma i motori lavorano in Open Loop finchè non si scalda
la Lambda con la sua resistenza interna e non il motore , in base alla temperatura
del liquido refrigerante il sensore di temperatura invia il proprio segnale anche
alla centralina proprio per ingrassare la carburazione a freddo e smagrirla man mano
che la temperatura si alza quindi non avrebbe senso escludere i vari sensori
e lavorare su impostazioni fisse finchè il motore non raggiunge la temperatura ottimale
Confermo
Va in open loop ingrassando tantissimo la carburazione appena accesa (infatti si sente dalla puzza di benzina incombusta appena accesa)finché non va in temperatura e passa in closed loop sulla lambda pre cat ,e quando è a 90 gradi va in closed loop pure sulla seconda
Almeno così fa la mia
 
A me per l'avaria lambda 1 non si accende la spia(tuttora in centralina segna errore critico avaria o qualcosa del genere ma niente spia) ,si accende solo se la macchina non parte più per colpa della lambda(è capitato 1 volta)
Comunque a questo punto ti conviene farti una una diagnosi con elm e multiecuscan così puoi guardare anche tu in centralina .
 
e si, sarà il prossimo acquisto che farò, ma funzionerà anche su altri marchi di auto?
 
L'interfaccia in teoria si sulle altre auto ,ma per le funzioni basiche,io l'ho usata su una vw e una Renault ,ma serve sempre il software specifico , multiecuscan solo per gruppo Fiat,sul loro sito c'è tutto scritto , per le possibilità che offre costa anche poco, diagnosi professionali multimarca costano svariate migliaia di euro, poco tempo fa il mio elettrauto ha comprato il nuovo modello di texa e sono andati via 2o 3mila euro più l'abbonamento annuale per aggiornamenti e supporto .
Da qui puoi capire come 80-100 euro (tra elm cavi e licenza)per una diagnosi che funziona molto bene sulla tua auto è un regalo
 
https://www.amazon.it/dp/B08427BT7N/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabc_wfc9FbDP0NA6D?_encoding=UTF8&psc=1

Questa potrebbe andare bene? È già completo di tutto?




Comunque ho degli aggiornamenti sul problema, il difetto lo ha tirato nuovamente fuori, sto iniziando a valutare l'ipotesi lambda che avevo totalmente ignorato, ho avuto modo di testare ieri che la macchina a motore caldo non sviluppava....a gas spalancato non saliva di giri, e sembrava andare a tre.... visto che c'ero e se volevo tornare a casa ho provato a staccarla....beh la macchina ha ripreso a funzionare, non era proprio Lineare e perfetta nella carburazione, ma sono riuscito serenamente a fare km
 

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Avevo detto di provare di staccare la lambda già un po' di post fa. Prova a sostituirla a questo punto, non costa tanto a patto che non la si prenda originale (esistono buone marche After, come NTK e Denso) anche se c'è una possibilità che non cambi nulla lo stesso, ho come la sensazione che non sia completamente a posto elettronicamente...
 
Io te lo sconsiglio in versione wifi .
E comunque una lambda dal ricambista sta 30 euro e ci vuole 1 minuto a cambiarla .
In ogni caso stai impazzendo da un po'con una spia avaria accesa nel quadro, non puoi andare dal meccanico o elettrauto per una diagnosi veloce? Almeno risolvi.
 
Basterebbe il primo ELM da, anche bluetooth, e l'app Torque Pro per lo smartphone per fare una diagnosi veloce e vedere cosa c'è in centralina.
Secondo me questo punto è ora imprescindibile, senza il quale non è possibile andare avanti con la risoluzione del problema.
A questo non ho capito perché non sia stato già acquistato
 
Sinceramente se l'auto mi serve quotidianamente, e mi serve, se non riesco io vado dal meccanico. Tribolare a lungo per cosa? Mia opinione strettamente personale
 
Basterebbe il primo ELM da, anche bluetooth, e l'app Torque Pro per lo smartphone per fare una diagnosi veloce e vedere cosa c'è in centralina.
Secondo me questo punto è ora imprescindibile, senza il quale non è possibile andare avanti con la risoluzione del problema.
A questo non ho capito perché non sia stato già acquistato
No non l'ha presa ,ha chiesto se quella wifi che ha postato fosse completa ,ma li a parte essere wifi mancano gli adattatori e il software .
 
Sarà che per Fiat è diverso, ma io tutto sto sbatti non l'ho riscontrato.
 
Torque ha 1\10 delle funzionalità di multiecuscan + gli adattatori ,da torque fai una diagnosi della centralina motore se va tutto bene e dei parametri come temperatura acqua ,aria etc, ma non entra nei moduli specifici ,non cambia parametri non fa nulla di particolare.
Mi pare che esista un elm modificato per Ford che va con forscan che fa le stesse cose di multiecuscan ,anzi mi pare faccia proprio tutto ,quindi non vedo la differenza haha
 
Mah io ho anche ForScan e l'ELM standard che uso mi fa sfruttare tutte le funzioni del programma. Comunque qua si parla di FIAT, in ogni caso non credo sia troppo complicato farlo funzionare.
 
Non ho detto che è complicato soprattutto con link e videoguida alla mano, ho detto che così come per Ford lo è per fiat.
 
Lambda sostituita oggi pomeriggio, provata per quasi un'ora intera, non ha evidenziato problemi..... A questo punto incrocio le dita.
Ho potuto fare le prove e non portarla dall'elettrauto perché ero in ferie, quindi avevo tempo.... Per la diagnosi adesso inizio a vedere qualche guida, ma se qualcuno su Roma e dintorni la ha, e vuole farmi vedere come funziona, mi farebbe un grande favore....
 
Quindi bisogna capire bene cosa sia accaduto.
Perché quando hai sistemato i cavi rovinati è tornata a funzionare per un po' di tempo. Ora è successo lo stesso ma con la sostituzione della lambda. Che il problema non fosse solo uno?
 
Brutto a dirsi, ma a questo punto la centralina non è da escludere.
 
Per la diagnosi adesso inizio a vedere qualche guida, ma se qualcuno su Roma e dintorni la ha, e vuole farmi vedere come funziona, mi farebbe un grande favore
Con tutto l'affetto del mondo... In un periodo simile fare una richiesta del genere è abbastanza borderline, visto che non solo è rischioso per il contagio, ma anche andare un po' troppo in giro, se iniziano a fare controlli seri, è ulteriormente rischioso anche per il portafoglio. Di entrambi.

Ti suggerisco di leggere molto bene intanto il manuale del software. Come il LUM per l'auto, è la prima e più utile fonte di informazioni, poi con un po' più di dimestichezza le ricerche su internet saranno... più utili. Perchè ti sei già fatto un po' di conoscenze con il manuale d'uso
 
guarda, lavoro in ambito sanitario, e sino ad oggi il covid non l'ho preso grogcingrogcin, naturalmente se qualcuno si offrirà volontario, l'utilizzo della mascherina lo davo per scontato, ma se è zona gialla, ognuno può andare ovunque.

Certo leggerò anche il manuale, ma vederlo dal vivo è un 'altra cosa....
Messaggio doppio unito:

Brutto a dirsi, ma a questo punto la centralina non è da escludere.
speriamo sia solo piena di errori da cancellare ooohmooohmooohm
Messaggio doppio unito:

Quindi bisogna capire bene cosa sia accaduto.
Perché quando hai sistemato i cavi rovinati è tornata a funzionare per un po' di tempo. Ora è successo lo stesso ma con la sostituzione della lambda. Che il problema non fosse solo uno?
cosa molto probabile....come ho scritto prima, per mia negligenza, la prova della lambda la feci solo a motore freddo e non mi evidenziò nessun sintomo... poi non so perché ma sino a che la aveva il vecchio proprietario era sempre in corto, avevo sottovalutato l'importanza, poi ho ricordato quello che mi avete consigliato ..:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
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