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Fiat Punto 188 1.2 8v 2000 - Minimo instabile a freddo dopo interventi al motore

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, la racconto in breve, un mesetto fa ho rifatto, fasce, alla macchina e paraoli valvole perché sistematicamente mi andava olio alle candele e spesso andava a 3 o a 2, e quindi mi sono deciso a fare i lavori, per farla breve, rimonto tutto, macchina parte, non consuma più una goccia di olio, ma adesso ho seri problemi con "non so cosa", ho pensato al corpo farfallato, al motorino passo passo, ma non so dove sbattere la testa, in breve, parte regolare, dopo circa 5 minuti nemmeno di funzionamento, inizia a traballare il minimo, in marcia anche a gas spalancato, non cammina, ma non si spegne, se tolgo il piede dal gas, la macchina singhiozza ma non si spegne, capita raramente che si spegne, detto questo, il fenomeno di assenza di potenza, dopo un minuto svanisce e non lo fa più, la macchina funziona quasi perfettamente, l'ho fatta mettere sotto diagnosi per capire cosa potesse avere ma mi hanno peggiorato la situazione, il tempo di tornare a casa, e il giorno dopo non camminava più, il giorno dopo ancora smonto nuovamente il CF, collettori di aspirazione ecc....controllo che non ci siano spaccature nel caso aspirasse aria da qualche parte, e rimonto tutto, per fortuna nel rimontare, la macchina annulla il danno fatto dalla diagnosi, pur sempre però continuando a creare quella assenza di potenza a freddo, per togliermi un dubbio ho fatto una prova con un corpo farfallato nuovo, la macchina ha funzionato peggio di prima, sono stato costretto a rimontare il vecchio, ma secondo voi cosa potrebbe essere??
 
Visto che nel testo privo di a capo e maiuscole mi ci sono incespicato quella trentina di volte domando: cavi, bobine e candele sono stati cambiati?
Se la risposta è sì, hai i vecchi componenti ancora?
 
scusami ma ho scritto con i minuti contati ieri, cosa non è chiaro nella punteggiatura?
I cavi li ho messi nuovi al primo riavvio dopo i lavori, pensando fossero quelli ho rimesso i vecchi, ma non è cambiato nulla. quali altri vecchi componenti intendi?
 
Ma i lavori al motore li hai fatti tu MMmmmh ? non ho capito se ci sono e che tipo di errori hai o non hai trovato in centralina motore.
 
Infatti non si capisce esito della diagnosi
 
Ragazzi scusate, ma pensavo fosse sotto inteso, la diagnosi è stata fatta e non hanno rilevato nulla (così mi hanno detto), i lavori di meccanica li ho fatti io, ma il problema non è meccanico... Perlomeno, non voglio essere presuntuoso, ma penso sia così, probabilmente qualcuno sarà più esperto di me e mi saprà dire se è così.
Non credo che un cambio fasce possa creare il problema che sto avendo io.
 
E ci posso credere che non possa essere dipeso dal cambio fasce. Ma se fosse qualche problema nella messa in fase del motore ?
 
controllata più volte la fase, non è quello, ma potrebbe essere il sensore anti detonazione? ho visto i fili erano tutti cortocircuitati, li ho isolati prima di rimontare tutto, o sarà un semplice caso, ma prima di fare le fasce, sono sempre stati in corto, e non ho mai avuto problemi di questo tipo, il sensore ha un fusibile dedicato?
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene il problema è temporaneo poi la macchina funziona bene.
Se è cosi può essere qualche sensore che non fa il suo lavoro. Sensore giri motore?
Messaggio doppio unito:

Anche le bobine potrebbero fare scherzi
 
allora, come la accendi, è tutto ok, anche se a orecchio, si sente un ciclo non proprio perfetto, dopo pochi minuti di accensione iniziano i problemi più grossi, e il minimo inizia a sballare
 
Non è che magari è successo qualcosa alla sonda lambda?
 
ho provato ad escluderla, ma non cambia nulla, il minimo se va bene continua ad andar bene, se va male continua ad andare male......credo che la lambda quella macchina la abbia solo per estetica.... purtroppo il vecchio proprietario la trattava peggio di una bicicletta....
 
La lambda non è mai li per estetica , con tutto l'olio che sarà finito
prima dei lavori nello scarico sicuramente avrà le croste sopra e non
misura più un bel niente , è comunque lei tra le prime indiziate per
un minimo instabile ....
L'instabilità è portata da un continuo ingrassare e smagrire della miscela
aria/benzina perchè Lambda e motorino passo passo continuano a correggersi
inversamente
 
a me faceva una cosa simile con le bobine bruciate , a tratti andava bene , a tratti andava a 2, ma usciva l'errore bobina x in diagnosi con multiecuscan
quando si bruciò la lambda numero 1 la macchina non voleva nemmeno partirmi , ma in ogni caso è impossibile che non segni nessun errore.
 
L'errore potrebbe uscire se il catalizzatore si intasasse o si fondesse
o se una delle lambda non funzionasse più .
Se la lambda non è bruciata ma lavora solamente male non da segnali di errore ,
bisogna fare il controllo specifico sul funzionamento delle Lambda tramite
diagnosi .
 
l'errore lo segna in centralina , io tutt'ora ho un errore per una lambda che non va bene , ma la spia gialla non si accende , posso vederlo entrando solo con multiecuscan
 
a me faceva una cosa simile con le bobine bruciate , a tratti andava bene , a tratti andava a 2, ma usciva l'errore bobina x in diagnosi con multiecuscan
quando si bruciò la lambda numero 1 la macchina non voleva nemmeno partirmi , ma in ogni caso è impossibile che non segni nessun errore.
In effetti verrebbe da pensare anche a una delle bobine, però, credo, l'errore dovuto alle mancate accensioni dovrebbe rimanere in memoria.

@coccoetto , a prescindere dallo specifico problema, dato che, se ho ben capito, curi autonomamente la manutenzione dell'auto, ti suggerisco di attrezzarti per effettuare la diagnosi. In un caso del genere, con tutta la buona fede di questo mondo nei confronti degli altri, preferirei vederlo coi miei occhi che non c'è traccia di errori in centralina.
 
a me segnalava solo che la bobina era rotta , non le mancate accensioni chissa perche
 
È una punto del 2000, euro 2 senza presa obd. Magari il sistema non è cosi sensibile come le euro 3. Le bobine costano poco, io le cambierei.
 
In alternativa, se ci sono ancora, usare una per volta le vecchie bobine
 
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