• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V 2000 - Liquido di raffreddamento esce dal tappo, scende di livello a motore acceso e risale a motore spento

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
Ho letto varie discussioni ma la mia situazione e' piu' anomala.
In questi giorni c'e' stato un forte caldo, mai vista la spia temperatura alta.
Torno a casa, spengo il motore per ritirare la posta e vedo che esce liquido dal tappo radiatore.
Rabbocco e succede ancora il giorno dopo.
Premetto che avevo cambiato la pompa acqua quando avevo cambiato la cinghia distribuzione qualche anno fa, pochi anni fa ho cambiato il sensore temperatura, ho cambiato il tappo ora ma lo fa lo stesso.
Ho cambiato la valvola termostatica svuotando tutto e rimesso il liquido.
Fatto lo spurgo, accendo al massimo il radiatore riscaldamento, sento aria fredda, accelero e diventa calda, la lancetta temperatura e' scesa di colpo e poi risalita rapidamente, resta sempre a metà, aperto piu' volte i due tappi di spurgo aria su radiatore e tubo posteriore.
Ho fatto girare il motore, se accendo l'aria condizionata parte la ventola, i relè e fusibili ventola sono tutti ok, il motore ventola e' ok.
Con aria condizionata spenta non ho sentito partire la prima velocità della ventola, ho controllato la resistenza sulla ventola, con il tester da' continuità sia sulla resistenza grossa verde, sia sulla resistenza piccola, in genere se si brucia quella verde grossa non dovrebbe dare continuità.
Pur lasciando girare la macchina ferma per un po' mai sentita partire la prima velocità ventola.
Fatto strano, a motore acceso il livello acqua nella vaschetta che fa parte del radiatore scende tutta in basso, a motore spento risale.
Domani proverò a fare un giretto per vedere se si ripresenta il problema dell'acqua che esce dal tappo a motore spento.

verificherei la valvola termostatica immergendola in acqua bollente e con termometro misurare a che temperatura apre, e se apre / chiude regolarmente (82°)

seconda verifica un test per guarnizione testata, su eBay a meno di 20 euri

Come scritto la termostatica l'ho cambiata ieri e a motore acceso il liquido nella vaschetta scende a zero per poi risalire tutto a motore spento. Il kit ce l'ho gia' da anni, avevo infatti in programma di provare ad usarlo. Sembra infatti un problema di pressione che a motore acceso sale e va a sfogare verso il tappo facendo scendere il livello del liquido. Ho notato anche dei vapori d'acqua che evapora, ma al momento ho il vano motore bagnato dal cambio liquido radiatore e non posso capire se vi siano perdite o se sia il liquido che evapora.

Se a motore acceso aumenta la pressione oltre un certo livello... È la guarnizione della testa.
Il tappo della vaschetta quanti anni ha?

Cambia il tappo del radiatore e vedi se il problema si risolve o cambia in positivo/ negativo

Ho utilizzato il tester per controllare se ci sono gas di scarico che passano nel circuito raffreddamento, provato piu' volte, nessuna perdita.
La macchina inoltre non consuma liquido radiatore, quindi non ci sono perdite dalla guarnizione di testa sia in entrata che in uscita.
Mettendo una mano sul manicotto di ingresso del radiatore era caldo, segno che la termostatica apre correttamente, ma il tubo in uscita era freddo, ci ha messo del tempo a scaldarsi.
La ventola attacca regolarmente, ma ho come l'impressione che sia sempre la stessa velocita', non noto differenze, quindi per sicurezza la cambiero'.
Ho notato una cosa, svuotando il liquido radiatore era uscito un tappino in plastica e il tappo nuovo si era staccato internamente, l'ho riattaccato ma se manca un pezzo non va bene, quindi per ora ho rimesso il tappo precedente.
Ho fatto una prova spurgando piu' volte dai due tappi, in un caso usciva aria fredda in abitacolo, segno che c'era aria nel circuito, con una accelerata e' tornata subito calda.
Ho fatto un giro di prova, non lungo, arrivato nel box spegnendo il motore non e' uscita acqua dal tappo.
Che il tappo sia montato o no il livello acqua nella vaschetta scende sotto il minimo a motore acceso per poi tornare a livello a motore spento.
Sinceramente non ho mai fatto caso se succedesse normalmente, l'ho notato solo ora facendo i lavori, quindi chiedo a voi, e' normale che succeda a motore acceso oppure no ?
Ultimo particolare, da un po' di tempo avevo notato una cosa.
Io apro sempre il cofano motore a motore caldo nel box per far sfogare il calore, quando arrivo a casa sgancio il cofano prima di entrare nel box e con fari accesi notavo uscire del fumo lato guidanella fessura del cofano sganciato, lo fa anche ora.
In quel punto c'e' il tappo di sfogo aria del radiatore, forse non sigilla bene e fa trafilare del vapore, il che renderebbe il circuito meno in pressione, ma e' una ipotesi.
Riassumendo per ora cambiero' ancora il tappo radiatore e mettero' una resistenza ventola nuova.
Messaggio doppio unito:

Una domanda, sui siti di ricambi mi da' due tappi, uno da 1 bar e uno da 1.4 bar, qual'e' quello corretto per la Punto 188 1.2 8V ? Grazie
Voglio cambiare il tappino di sfogo aria del radiatore, e' a vite ed essendo in plastica si spana, oltre ad essere scomodo da aprire e chiudere con un cacciavite.
Voglio prenderne uno che abbia la farfallina potendo aprire e chiudere con le dita senza il cacciavite.

Allegati

• Screenshot (1867).webp
    Screenshot (1867).webp
    4,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Il tappo corretto per la tua auto te lo dice EPER tramite il tuo numero di telaio.

TEORICAMENTE se il libretto di uso e manutenzione parlava di paraflu 11, il tappo giusto è da 1.2 bar.

Il tappo della vaschetta se non funziona correttamente può non aprire la pressione corretta

Se vai su EPER ti da', come su tutti i siti, il codice ma non la descrizione e se con quel codice cerchi il ricambio del tappo lo trovi come compatibile sia con tappi da 1 che da 1.4 bar, nessuno lo ha da 1.2, quindi quale delle due tra 1 e 1.4 ?
Max sarebbe da sapere cosa prevede Fiat come valori di pressione perche' il semplice codice ricambio non basta come appena spiegato.
Su alcuni tappi scrivono il valore di pressione per cui sono tarati, ma su quelli aftermarket in genere non si trova, forse perche' usano lo stesso tappo variando pero' la taratura per piu' marchi e modelli di auto.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di fare un ultimo test, ovvero il test pressione impianto ad auto spenta per vedere se tiene il circuito o se ha perdite.
Ho il power bleeder, un barilotto in cui si mette il liquido freni, si avvita al posto del tappo vaschetta liquido freni e si mette in pressione con una pompetta a mano, in questo modo per spurgare o cambiare liquido freni non serve una seconda persona che prema il pedale del freno.
Lo stesso barilotto avendo un manometro e avendo la stessa misura del tappo radiatore si puo' usare per mettere in pressione il circuito raffreddamento, se il manometro scende entro tot tempo ci sono perdite e a motore spento si puo' controllare se esce liquido o se si sente un sibilo d'aria che esce.
Va messo in pressione tra 1 e 1,5 bar circa, in base al valore previsto dalla macchina.
Messaggio doppio unito:

Cercando in rete ho trovato una discussione sul forum proprio sulla pressione tappo, per il mio modello e' tappo nero da 1 bar, allego link : https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...del-serbatoio-del-liquido-refrigerante.19474/

Allego le foto di quella discussione, e' un ricambio originale e riporta la pressione sul tappo
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di dire che ho controllato il tappino di sfogo aria del radiatore, ha una guarnizione in gomma e appena tolta non restava tonda ma si torceva, segno che era deteriorata, l'ho cambiata, potro' verificare se vedro' ancora quel fumo di cui parlavo a cofano chiuso ma sganciato.

Allegati

• Screenshot (1868).webp
    Screenshot (1868).webp
    18,2 KB · Visite: 9
  • Screenshot (1869).webp
    Screenshot (1869).webp
    24,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
Per non perdere tempo ed escludere possibili problemi, visto il vapore che vedevo, ho ordinato radiatore (lo avevo cambiato qualche anno fa ma puo' cedere), tappo radiatore 1 bar, resistenza ventola e i due tubi ingresso/uscita al radiatore che mi sembravano un po' cotti, ci aggiorniamo quando li avro' sostituiti.
Faccio comunque la prova tenuta in pressione circuito raffreddamento.

Prima cambia il tappo che è la cosa più semplice da fare,se il problema si risolve hai capito dove era il problema e dopo puoi sostituire tutto ciò che vuoi

Il tappo lo avevo gia' cambiato, anche se si e' smontato e quindi e' come non averlo fatto, porcheria fatta male, per ora ho rimesso il suo.
Cambio tutto il blocco anteriore: radiatore, tubi ingresso/uscita, resistenza ventola (dato che mi sembra parta solo la seconda velocita') e tappo.
Il costo non e' alto, meno di 90 euro per tutto, quindi inutile perder tempo, almeno escludo tutto in blocco per eventuali ipotesi.
Come avevo accennato una volta rimesso il liquido, quando ho cambiato la termostatica, facendo girare il motore senza tappo, il tubo in ingresso e' diventato caldo, segno che la termostatica lavora bene, ma quello in uscita e' rimasto freddo per un po', non so se per il livello basso o perche' vi siano ostruzioni nel radiatore, comunque mai usato acqua di rubinetto ma solo acqua distillata.
Inoltre come gia' detto vedevo del fumo ogni tanto, come quando evapora del liquido, quindi per sicurezza metto tutto nuovo, vedremo poi se la cosa si sistema.
In ogni caso, come gia' detto, non ho mai guardato cosa succede nella vaschetta radiatore a motore acceso, anche perche' la maggior parte non sono trasparenti, leggendo anche in rete e' normale si abbassi il livello dato che la pompa risucchia il liquido, ma non mi sembra normale che scenda sotto il livello minimo.
Posto che non consuma liquido e a motore spento ritorna a posto il livello, dove va a finire il liquido ?
Salvo vi sia una mega bolla d'aria che non si sblocca e mi fa mettere meno liquido del previsto, ma fa strano che dopo piu' spurghi non si sblocchi, se e' questo il problema.
Con qualsiasi altra auto ho sempre trovato spiegazioni e soluzioni logiche, la Punto invece va contro la logica.

Ieri ho usato la macchina, anche se non per un tragitto lungo, sia all'andata che al ritorno nessun problema di liquido uscito.
Oggi ho fatto il test di tenuta in pressione del circuito raffreddamento, dopo almeno 20 minuti nessun calo di pressione, quindi non ci sono sfiati o perdite.
Per farlo ho girato la manopola sul massimo riscaldamento per aprire anche il radiatore abitacolo.
Forse perdeva dalla valvola di sfiato del radiatore su cui ho appena cambiato la guarnizione, infatti non vedo piu' il fumo che vedevo prima uscire dal cofano sganciato ma ancora chiuso.
Attendo il materiale ordinato da montare.

Non mi sono mai posto domande sulla cosa, so che su auto piu' vecchie comandava una valvola, quando devi spurgare aria si deve sempre aprire il riscaldamento al massimo e per logica il comando aprirebbe e chiuderebbe il passaggio acqua, altrimenti perche' doverlo aprire se e' solo una paratia ? Essendo una macchina del 2000 non so se abbia solo la paratia o la valvola.
Oltretutto una valvola sarebbe meglio perche' significa che senza passa acqua calda in abitacolo tenendolo piu' caldo e se una macchina non ha il condizionatore peggiora ulteriormente la temperatura quando fa caldo.

Aprire il riscaldamento al massimo in ogni caso non fa danno. E se è un circuito regolato da una valvola invece che dalla paratia... hai aumentato il flusso.

Ok ma senza controllare pensavo vi fosse una valvola e che per spurgare si dovesse aprire per far passare tutto il liquido.
Sulla temperatura concordo, infatti inizialmente dava aria fredda e con un colpo di acceleratore si e' subito scaldata, segno che c'era aria da spurgare.
Comunque per ora non ha buttato fuori acqua, ho sentito odore di liquido radiatore ma il livello non e' calato, salvo quando accendo il motore che cala del tutto per poi tornare su a motore spento.
Oggi ho sentito partire la ventola con due velocita' diverse, in ogni caso essendo una macchina con anni sulle spalle il circuito raffreddamento e' il tallone d'Achille che ti lascia per strada in coda al caldo, quindi cambio anche quelle parti, poi dovrebbe essere tutto nuovo o comunque recente.
Anche se a dirla tutta anche il radiatore lo avevo gia' cambiato qualche anno fa.

Dall'ultimo messaggio il liquido non e' piu' uscito dal tappo, ma il livello scende sotto il minimo a motore acceso per poi tornare normale a motore spento, sta da vedersi se sia una cosa normale o no.
In ogni caso oggi sono arrivati i ricambi e li ho montati.
I due tubi di ingresso e uscita del radiatore in effetti apparivano un po' cotti e ho messo quelli nuovi.
Ho cambiato la resistenza ventola anche se sembrava funzionare, dopo 26 anni ci sta che potrebbe prima o poi guastarsi.
Ho montato il nuovo radiatore, non ho mai smontato il paraurti anteriore per farlo, ma con il senno di poi sarebbe la cosa migliore da fare.
Il tempo che si perde a levare 3 viti lato condensatore condizionatore e 4 che uniscono radiatore acqua e radiatore condizionatore, oltre che poi doverle rimettere, alla fine e' superiore, senza paraurti si farebbe meglio e piu' in fretta.
I punti di fissaggio corrispondono lato condensatore, comprese due viti che fissano il radiatore condizionatore a quello acqua, ma sul lato opposto non ci siamo, alla fine ho messo una fascetta da elettricista in alto, i fori del nuovo radiatore sono di mezzo cm piu' in dentro.
Se avessi tolto il paraurti avrei potuto fresare i due fori delle staffe radiatore condizionatore facendoli diventare ovali potendo mettere le due viti.
Messo il liquido ho acceso per mettere in temperatura il motore e spurgare l'aria, ma a un certo punto mentre riavvitavo il tappo di sfiato aria posteriore si e' spezzato lasciando dentro il filetto.
Ho fatto un foro in mezzo al filetto per poi usare un estrattore, ma si bloccava e non faceva svitare la parte di tappo rimasta dentro.
Quindi ho allargato un pelo il foro, fatto un foro in mezzo al tappo e messo una vite autofilettante, in questo modo il tappo si rimonta mantenendo la tenuta con la sua guarnizione e ritornando a funzionare come tappo di sfiato aria.
Domani faccio un breve giro in auto per poi spurgare eventuale altra aria nel circuito.

L'odissea prosegue, permane una bolla d'aria che non riesco a spurgare, esce aria fredda dal radiatore riscaldamento infatti e tende ancora a buttare fuori liquido.
A furia di usare gli sfoghi aria quello del radiatore nuovo non tiene bene e perde, quindi ho levato il tappino, tolto la guarnizione infilato una rondella in metallo e rimessa la guarnizione, ora tiene, la plastica e' pessima per parti calde e si usura subito se usata spesso.
Idem il tappino posteriore non tiene piu' bene, mettero' una vite un pelo piu' lunga dopo la riparazione e una rondella come fatto per il tappo aria radiatore.
Il barilotto power bleeder mi permette di controllare la tenuta e l'ho usato a motore caldo una volta tolto il tappo radiatore, in questo modo la valvola termostatica e' ancora aperta e circola tutto il liquido, mettendo in pressione a motore spento il circuito man mano ho aggiunto altro liquido che man mano sostituisce la bolla d'aria, ma ancora non ci siamo.

Indietro
Alto Basso