Ho trovato un video in rete che parla di motori vaggari, ma il problema e' lo stesso, temperatura stabile ma acqua che esce per eccesso di pressione, guarnizione della testa :
Ho appena cambiato anche il tappo carico olio del coperchio punterie, quello precedente ballava un po'.
Con quello precedente durante i lavori una volta l'ho visto "traballare" come fosse su una pentola in pressione, l'ho tolto e ho visto una sbuffata bianca, una volta sfogato ha smesso.
Temo fosse acqua evaporata che stava uscendo, ma non ho mai visto la cremina gialla del mix olio acqua e il tester non rilevava presenza di gas nel circuito raffreddamento.
A questo punto, considerato che ho anche il cambio che perde nella campana facendo slittare la frizione, perdite olio ovunque mai risolte anche cambiando guarnizioni, non ci perdo piu' tempo.
26 anni, circa 170mila km, per esperienza quando una macchina raccoglie cosi' tante magagne e' arrivata alla fine, rimettere a posto tutto non vale la pena in termini di tempo e costi, quindi addio Punto.
O trovo uno di quelli che ritirano auto incidentate o con motori fusi per recuperare qualcosa o rottamo, in ogni caso sto gia' cercando un usato, o Grande Punto/Punto Evo oppure Panda.
Minimo dal 2007, limite 70mila Km possibilmente meno, solo benzina e euro 4 a salire, con i prezzi che ho visto con 1000 euro in piu' si va sulle euro 6, ma i privati non rispondono e io ho fretta, mettono le email e non il telefono, pessimo.
Grazie per l'aiuto e i consigli, ci si sente per la nuova auto, se mai qualcuno si decidera' a ripondere, mi sa che molti sono gia' in ferie.