• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 - Problema chiusura centralizzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TommySX

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 55 1.1 SX 5p ('97)
Buongiorno a tutti e buona domenica! ;) Vi scrivo per descrivervi un problema che affligge da ormai un anno la mia cara Punto. La chiusura centralizzata da' i numeri, ma veniamo ai dettagli: inizialmente quando inserivo la chiave nella serratura o passeggero o guidatore capitava che lo sportello posteriore dx si aprisse ma non si chiudesse o non si aprisse affatto. Da un po' di tempo invece ha iniziato a fare la stessa cosa anche quello di sx. Ho fatto varie prove: innanzitutto quando giro la chiave mi sono accorto che i pistoncini della chiusura subiscono un minimo di movimento ma non si abbassano del tutto o non si alzano del tutto e quindi la porta o rimane chiusa o rimane aperta; ho provato con il tester a vedere che non fosse qualcosa di tipo elettrico ma la corrente arriva anche perché altrimenti non si aprirebbero e chiuderebbero mai :Woot:. La cosa che mi fa stranire è che funzionano quando vogliono loro ???. Non so cosa pensare. Grazie anticipatamente dell'aiuto ;)
 
Beh, mi viene da pensare che sia un problema di sporco. Senza aprire i pannelli però si capisce poco imho
 
Mmh.. Potrebbe essere.. In settimana proveró ad aprirne una e vedere un po' la situazione! Anche se una volta avevo provato ma non ci sono riuscito perchè non so come togliere la manovella del finestrino... Tu o qualcuno saprebbe dirmi come smontare il pannello correttamente???
 
Ti confermo che è solamente una questione di sporco :)
Per togliere la maniglia c'è un fermo a forma di omega tra la manovella e il cerchietto in plastica, fai leva con un cacciavite e viene via.
 
Ragazzi eccomi qua... grazie mille delle risposte ma a quanto pare non è questione di sporco. Ho passato un pomeriggio a pulire i contatti (grazie mille per i consigli su come smontare la portiera ;);)) ma a quanto pare continua a funzionare quando vuole. Se non altro a pannello aperta mi sono potuto accorgere di una cosa: il meccanismo se giro la chiave o alzo/abbasso uno dei nottolini anteriori entra in funzione, o almeno in parte. Cioè per aprire, apre sempre e comunque la portiera posteriore sinistra e quando vuole anche quella di destra. Il problema viene quando voglio chiudere perché sembra che voglia abbassare il nottolino ma non ha abbastanza forza. Se poggio il dito sopra anche con poca pressione e giro la chiave allora riesce ad abbassarsi altrimenti no... Mah???
 
Dentro al portaoggetti lato passeggero (cassettino del croscotto) c'è uno sportellino al' interno vi sono dei relè quello incrinimato è quello giallo! La fiat te lo fa pagare 65 euri più iva ma su ebay lo trovi a 25/ 30 euri sempre nuovo... è succesdo anche a me risolto cambiando il relè...
 
Grazie Johnny :) Domani mattina provo a vedere se lo trovo a un prezzo ragionevole da un ricambista vicino casa e ti faccio sapere ;)
 
Se conosci qualcuno con la stessa macchina fai una prova prima... io avevo provato con quello della punto della vicina di mio cognato.. Ahahahahahahahah! Giovanotto ma cosa fa! Mi smonta la macchina? Non si preoccupi signora! Rimetto subito tutto a posto!! Ahahahahahahahah! e mio cognato che si spanciava dal ridere!!!
 
Ahahahah :Woot: purtroppo nessuno che conosco ha quest'auto... E pensare che una volta ce n'erano tre o quattro solo nella mia via :Sorry: comunque se non lo trovo a buon prezzo al negozio, lo ordino anche io.. Sperando che sia lui veramente... Potrebbe essere comunque perchè oggi mentre facevo varie prove ogni tanto si annullava proprio la chiusura centralizzata, cioè era come se il relè non ci fosse proprio e nemmeno le due porte anteriori si chiudevano insieme o_O
 
Già che ci sei cerca in rete il Kit con la chiusura a telecomando della Metasystem. Basta sostituire quel relè giallo con quello che ti forniscono loro ed avrai la chiusura a telecomando :D
 
Allora... all'autoricambi non ne avevano e sinceramente l'idea di Simone mi piace parecchio :Happy: ora mi metto a cercarlo e vediamo cosa trovo su internet ;)
 
Pero', sviluppi interessanti direi! Se non era lo sporco in effetti e' un contatto che non chiude piu' come dovrebbe.
Sempre che non sia il solenoide che non ce la fa piu'...
senti, io farei una prova: alimenta il solenoide direttamente dalla batteria e vedi se scatta. Così capisci se con una fonte di energia piu' forte funziona. Ma e' solo un'idea, forse bislacca. lol
 
Ho cambiato il relè e tutto rimane invariato.. Continuano ad abbassarsi/alzarsi quando vogliono loro. A questo punto quoto ElCaiman e proveró a vedere se sia un problema di poca potenza perché vi ripeto anche se non si alzano o non si abbassano del tutto i nottolini subiscono un minimo di sollecitazione...
 
La cosa si complica :(
Allora ti suggerisco di controllare i fili che entrano nella portiera. Sulla Grande Punto questi fili si tagliano e iniziano a dare falsi contatti. Quindi con le vibrazioni e con gli apri e chiudi delle porte, ti trovi che la chiusura va quando vuole. Ho letto la cosa in un altro forum, non l'ho ancora verificata. Ma dato che la mia GP fa lo stesso difetto, devo verificare a breve. Pensa che la GP non ha i nottolini, quindi per capire se l'auto è chiusa devi fare il giro delle porte :(

--- Messaggio doppio unito ---

Sulla 176 non c'è lo stesso sistema di passaggio dei fili, ma tanto vale controllare anche quelli, non sapendo più che santi chiamare o_O
 
A volte può essere colpa di falsi contatti elettrici innescati dal relè a dai connettori, mentre a volte, è la parte meccanica della chiusura che è secca e sporca e li fa lavorar male. Bisognerebbe smontare i pannelli portiera e verificare sia le connessioni che il meccanismo.
 
Stavo scrivendo lo stesso anch'io.

Aggiungo che se è il modello senza spia delle porte aperte ed avendo il problema su entrambe le portiere posteriori ma non sull'anteriore, per prima cosa guarderei il connettore a 14 pin che porta corrente al posteriore per eventuali ossidazioni. Se ti interessa di spedisco lo schema elettrico.
Se è il modello con la spia delle portiere aperte cancella la parte del connettore a 14 pin.
 
Sempre che non siano partiti i motorini della chiusura però a quel punto dovrebbe aprirti tutte e quattro le portiere quando fa il difetto...
 
Non credo che sia un problema di corrente perchè anche se minima una sollecitazione la subiscono sempre i nottolini. Controlleró comunque i fili che non fa mai male ;) (OT: che cosa strana deve essere non vedere i nottolini o_O)
Si gioe la mia è quella senza spia (la versione baracca con l'orologione sul quadro lol) ti sarei quindi grato se mi mandassi quello schema;) ma come dice Johnny potrebbero anche essere i motorini eh! Prendo in considerazione qualsisi ipotesi ormai e accetto qualsiasi consiglio! Anzi vi volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli che mi state dando!! Grazie davvero :Happy:
 
Ultima modifica:
Pensa che quando aprirò i pannelli della gp per individuare il problema della mia auto, volevo studiare se c'è la possibilità di installare comunque i nottolini, oppure un sistema come quello dei cessi: rosso=chiuso verde=aperto. lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso