• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 - Problema chiusura centralizzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non credo che sia un problema di corrente perchè anche se minima una sollecitazione la subiscono sempre i nottolini. Controlleró comunque i fili che non fa mai male

Ok, stasera ti spedisco il pacco.

Pensa a una batteria con un'ossidazione che introduce una resistenza extra di 0,1 Ohm. Con un assorbimento di 50 Ampere avresti una caduta di tensione di ben 5 Volt.

Tornando in topic è una questione di metodo. L'ossidazione dei cavi o un loro difetto in questo caso sono facili da escludere. Se non sai dov'è la derivazione puoi provare con l'auto accesa in modo da avere maggior tensione e corrente e vedere la differenza con l'auto spenta. Meglio ancora alimentare direttamente con i 12 Volt. Una volta escluso il difetto ai cavi ti puoi orientare su qualcos'altro.
 
Grazie mille!!! In effetti avevo giá preso in considerazione il suggerimento di ElCaiman sul collegamento diretto... Ora che anche tu me lo consigli non fai che aumentare la mia voglia di fare questo test! (OT: Per rispondere alla cosa dei nottolini, potresti mettere anche semplicemente dei led piccoli rossi su ogni portiera nel punto dove in genere va il nottolino... E quindi se la portiera é chiusa il led si accende ;) )
 
Ci ho pensato, ma i led da cosa sarebbero azionati? C'è già un led sul quadro che si accende quando chiudi le porte, ma si accende anche se la chiusura non va a buon fine. :(
 
Ragazzi sono felicissimo di potervi dire che ho... RISOLTO!!! egyptDopo aver fatto la prova della corrente diretta e aver visto che ancora facevano il giochetto, mi ero dato per vinto e stavo abbandonando l'idea di poterli aggiustare da solo. Oggi pomeriggio poi l'illuminazione :Woot: e se non fosse un problema di ossido/sporco sui contatti ma un problema di sporco/polvere sui meccanismi della serratura e nottolino che fa quindi attrito? Ed ecco che armato di Svitol ho pulito e oliato tutti i meccanismi et voilà! Ora si apre e chiude che è una meraviglia! Volevo pertanto ringraziarvi tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato, in particolare chi mi ha dato l'idea sullo sporco ;) E dirvi ancora di più grazie perché questo era il mio primo topic e mi avete fatto sentire subito uno di voi... Per ora è tutto (sicuramente cambierò comunque il relè con uno dotato di telecomando giggle2) e alla prossima avventura!

OT per ElCaiman: Potresti fare in maniera tale che solo se è chiusa la serratura si chiude il circuitino del led e quindi si accende... non ho idea di come si possa fare in pratica però :(
 
Figurati! Mi dispiace solo averti dato il consiglio sbagliato... anche io non è tanto che sono sul forum e mi sono sentito subito accolto come se fossimo amici di vecchia data..
 
Bene, quando i nostri consigli danno buon esito io sono felice, anche perché creano una soluzione nota ad un problema, quindi danno a tutti un suggerimento su cosa fare nel caso ci si dovesse trovare in quella situazione. ;)
 
Sono nuovo e parto subito con un bel po' di problemi!

Ho un problema con la chiusura centralizzata: da quando ho preso la macchina non ha mai funzionato la chiusura centralizzata con il telecomando, ne la chiusura di tutte e quattro le porte con la chiave dalla portiera delguidatore. per chiudere le porte devo spingere il pulsantino nella portiera del passeggero, e a quel punto, chiudere con la chiave la portiera del guidatore. stessa cosa quando vado ad aprire, se uso la chiave si apre solo la portiera del guidatore, tirando su il pulsantino dal passeggero invece si aprono tutte. Ho controllato fusibili e il relè nel vano porta oggetti e sembrano funzionare, il relè quando spingo il pulsantino nella portiera del passeggero fa il "tic". cosa può essere secondo voi?

Altro problema da ieri: non mi funzionano più i tergicristalli anteriori e posteriori, la ventola del riscaldamento manuale, lo sbrinatore del lunotto posteriore e il finestrino lato guidatore. D: perchè? ho controllato i fusibili e sono tutti funzionanti! il relè del finestrino nel vano porta oggetti funziona (fa il "tic"). non so più cosa pensare...
 
Quindi la centralizzata funziona solo dal lato destro?
Per l'altro problema ti direi di controllare meglio i fusibili, perché un problema del genere sembra derivare da quello. Prendi il libretto di uso e manutenzione e controlla che il fusibile dedicato non sia interrotto.
Potresti controllare i vari contatti, magari data l'età, si è formato dell'ossido.

Il "tic" che senti dovrebbe essere il contatto del negativo che apre/chiude il circuito e permette determinate funzioni (tipo l'accensione della plafoniera)
 
La centralizzata si, funziona sia con la chiave che con il pulsantino nel lato passeggero

Per l'altro problema ho controllato oggi tutti i fusibili, sia nel vano motore, sotto il volante e nel vano porta oggetti e sono tutti integri. la resistenza variabile l'ho cambiata esattamente otto mesi fa. i contatti da pulire sono nei connettori vicino al ventola e alla resistenza?
 
Dovresti smontare la serratura e vedere se funziona, visto che il problema è solo in quella, per il resto non saprei darti altre informazioni
 
Appena ho un pomeriggio libero provo a smontare la portiera poi posterò le relative conclusioni :) per adesso grazie mille!

Allora ho smontato i pannelli di tutte e quattro le porte e ho lubrificato le chiusure e pulito tutti i contatti per poi spruzzarci un riattivante elettrico, il risultato è negativo, stessa cosa di prima. nel vano porta oggetti vicino al relè della chiusura centralizzata e a quello un po' più grande dei finestrini (?) ne ho altri tre piccolini con la sigla 12V 20A A727 581 7676504 sapete a cosa servono? potrebbero essere loro i colpevoli?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Già che ci sei cerca in rete il Kit con la chiusura a telecomando della Metasystem. Basta sostituire quel relè giallo con quello che ti forniscono loro ed avrai la chiusura a telecomando :D
Ciao Simone97,se ho ben capito il kit comprende solo il rele da sostituire all'originale e il telecomando? Ho visto qualche foto ma non trovo nessuno che lo venda su internet. Per caso sapresti darmi un link dove cercarlo?
 
Ciao, purtroppo il relé è oramai fuori produzione. Devi avere la fortuna di trovarlo su siti come Subito o Ebay annunci.
 
Aah ecco,infatti avevo provato li ma non l'ho trovato,grazie comunque Simone97.
:thumbsup:
 
Ora che ci penso i problemi si sono presentati quando mi rimase la parte superiore (il selettore) del pomello per attivare i tergicristalli in mano, possono essere legati a quello? Domani vado dal rottamaio e prendo un devioguida "nuovo" e provo a sostituirlo
 
Beh sicuramente il deviotergi non dovrebbe rimanerti in mano,partirei anche io da quello.
 
Allora ho avuto l'illuminazione riguardante i problemi relativi al finestrino, sbrinatore, fari, ventola del riscaldamento e tergicristalli: Ho controllato se il nottolino di avviamento (dove si inserisce la chiave per accendere l'automobile) e era proprio quello il problema! ha preso gioco e allora la chiave andava oltre il fine corsa, non permettendo i contatti opportuni :) provvederò a cambiarlo

Invece per quanto riguarda la chiusura centralizzata ho esaurito le idee... vorrei provare a smontare la serratura del lato guida ma non ho idea di dove mettere le mani è tutto... così stretto XD avete qualche consiglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso