• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 176 75 Fire - Dopo messa in fase parte soltanto con la puleggia sfasata

Comunque mi sembra strano che tu abbia potuto sbagliare il verso di inserimento del pignone. Io smonterei e inizierei a girare l'albero motore fin quando non si allinea la tacca con il volano
 
ok, stamattina smontato di nuovo tutto e riposizionato , vi faccio la foto con le varie posizioni attuali.
Ovviamente così non parte, perché ho montato la puleggia giri con buchino e piolino centrati.
Messaggio doppio unito:

ed ecco l'albero a cammes
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    138,2 KB · Visite: 102
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    212,5 KB · Visite: 101
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    199,3 KB · Visite: 97
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    125,1 KB · Visite: 92
  • camme2.jpeg
    camme2.jpeg
    181,3 KB · Visite: 75
  • camme1.jpeg
    camme1.jpeg
    182,5 KB · Visite: 95
Ultima modifica:
Sono solo ipotesi e potenzialmente non sono sensate, solo controlli ed idee per ragionarci su.
1: può essere che una delle pulegge dentate sia stata montata sfalsata di 360? rispetto a dove dovrebbe essere? Albero motore o albero a camme
2: la puleggia sull'albero a camme si può montare ruotata di 180°?
3: al di là della posizione delle pulegge, è possibile capire come deve essere l'albero a camme nella posizione corretta?

Un ciclo completo del motore se ben ricordo è di 720°, cioè due rotazioni complete.
 
due rotazioni dell'albero motore dovrebbero corrispondere ad una completa della puleggia camme, ovvero dopo due giri di albero dovresti avere la situazione iniziale, quindi volano a 0 e corona camme sul riferimento.
1. 360 gradi non credo, 360 significa un giro completo d'altra parte, cioè ritorno alla posizione di partenza.
2.non penso nemmeno perchè l'inserimento della puleggia camme sull'albero è forzata, c'è un'asola all'interno che corrisponde ad un dentino sull'albero camme, si innesta ad incastro, non si può sbagliare. Se per caso l'albero fosse sotto sopra, il dentino sarebbe sempre e cmq nella stessa posizione, di conseguenza la puleggia. Non so se mi spiego. Per l'albero motore invece non lo so, non avendolo mai smontato né ho fatto io la frizione, non so com'è combinato.
3. domando a voi :)
 
Scusa, una cosa non ho capito: quindi ora, la tacca sull'albero motore è allineata e quella del volano è a 0, giusto?
 
nelle condizioni come in queste ultime foto hai fisicamente tastato che il cilindro numero 1 è al PMS?

se il pistone è al PMS la fase meccanica è apposto il problema è altrove , come si vede dalla foto la camma del quarto cilindro è a bilancio ( fine fase di scarico inizio aspirazione) di conseguenza il cilindro numero 1 è in fase di scoppio pronto per ricevere miscela e scintilla... è inutile continuare a muovere le varie pulegge la fase è corretta, forse il problema è la ruota fonica?
 
Nell'ultima foto che ho messo, quella col pignone motore in lina col la cinghia ed il riferimento sul carter, il volano mostrava la tacca su 5°
Una domanda: partendo con tutti i riferimenti allineati, se giri diverse volte il motore a mano (almeno una decina di giri, ma se sono di più è meglio) quando torni ad allineare la tacca sul pignone, il riferimento del volano torna precisamente nella posizione di partenza o risulta leggermente spostato?
 
@Knight_Rider , si nelle ultime foto che ho postato la situazione è quella che si vede, volano su 0 e pignone con freccia verso il riferimento (almeno penso sia quello).

@buonsm non ho più provato perchè ho lasciato le fasi tutte allineate per poter fare la foto alle camme, posso provare stasera quando torno a casa

@nik60 stasera smonto la candela e col famoso bastoncino cinese contlollo dove essele posizione di pistone in plimo cilindlo :)
Se la fase è corretta, perché non parte? O meglio, parte solo con la puleggia dentata col buchino non allineato. Che problema puo' avere la puleggia? è un pezzo di metallo va!

@Pike anche la cinghia sostituita per scrupolo, tesa in modo tale da lasciare il gioco di 45° in torsione in prossimità della pompa acqua.
 
non parte perchè la fase meccanica è corretta ma lo deve essere anche quella elettronica, devono andare di pari passo, nel senso che l'elettronica deve capire/sapere cosa fare quando il pistone è in fase di scoppio e aspetta che scocchi scintilla e l'iniettore spruzzi benzina, non solo, va rispettata la sequenza pensata in fase di progettazione motore che è quasi universale ovvero 1..,3...4...2 che sarebbe l' ordine di scoppio dei vari cilindri. ho detto puleggia per darti una idea diversa dalla fase meccanica perchè è lei che inizia il processo insieme al sensore di fase... vedi che sulla puleggia mancano dei denti? quello è il riferimento che serve al sensore per capire cosa fare ..
 
si, il sensore di giri che ha la punta magnetica sta proprio là a leggere l'interruzione e quindi dare i tempi di accensione,
l'ho messo nuovo sempre per scrupolo, ma col vecchio faceva la stessa cosa.
Qui interviene la centralina, che funziona perfettamente visto che l'ho provata su un'altra punto 75 di un collega.
Le candele scoccano scintilla, quindi le bobine ed i cavi non sono. Gli iniettori spruzzano altrimenti non starebbe in moto mettendo "male" la puleggia servizi, insomma che caspita può essere o_O

Nella posizione volano 0 , vi risulta che la posizione di tale puleggia giri è come quella mostrata in foto?
 
Sono solo ipotesi e potenzialmente non sono sensate, solo controlli ed idee per ragionarci su.
1: può essere che una delle pulegge dentate sia stata montata sfalsata di 360? rispetto a dove dovrebbe essere? Albero motore o albero a camme
2: la puleggia sull'albero a camme si può montare ruotata di 180°?
3: al di là della posizione delle pulegge, è possibile capire come deve essere l'albero a camme nella posizione corretta?

Un ciclo completo del motore se ben ricordo è di 720°, cioè due rotazioni complete.
1 no
2 no
3 si deve essere a fine compressione, scoppio
E dalla foto il camme è posizionato giusto,
Una ulteriore rotazione farebbe aprire lo scarico e dopo l'aspirazione
Messaggio doppio unito:

Quando monti puleggia servizi, se non sposti le altre parti, la zona dei denti mancanti deve coincidere con il sensore
In teoria la posizione è obbligata da quel pirulino sul pignone
Messaggio doppio unito:

Non capisco cosa intendi mettere male la puleggia visto che ha posizione obbligata
 
Ultima modifica:
@Knight_Rider , no la puleggia è mia perchè prima di bruciare la guarnizione della testata andava tranquillamente, poi ha cominciato a fare fumo tipo sagra paesana della salsiccia e parcheggiata in garage.

@edesmo intendo, come spiegavo sopra che se monto la puleggia facendo coincidere il buchino indicato con la freccia con il piolino cerchiato di giallo (ovvero come dovrebbe essere montata normalmente) l'auto non parte. Se invece sempre il buchino indicato dalla freccia gialla lo faccio coincidere con il cerchietto verde, ovvero dove c'è la scritta fiat, l'auto parte ma va male
Messaggio doppio unito:

per non sapere né leggere né scrivere ho cercato una puleggia per punto 75 su internet ed ho fatto i paragoni:
la parte liscia è a destra del buchino, dopo 3 denti, quindi escluderei un problema alla puleggia.
Messaggio doppio unito:

sinistra, correggo
 

Allegati

  • pignone.jpeg
    pignone.jpeg
    257,3 KB · Visite: 37
  • puleggia2.jpg
    puleggia2.jpg
    218,4 KB · Visite: 35
  • puleggiac1.jpg
    puleggiac1.jpg
    74,7 KB · Visite: 35
Ultima modifica:
i cavi candele delle 2 bobine sono al posto giusto?

partendo dal lato radiatore la sequenza è 2..3..1..4
 
Ultima modifica:
@buonsm temi una cinghia non corretta per il motore?
No, più che altro temevo che il pignone non fosse il suo, ma cercando in rete e confrontando attentamente con le foto postate sono arrivato alla conclusione che il pignone è quello giusto.

Però a questo punto mi sorge un altro dubbio: non è che per caso, in passato, qualche meccanico abbia rotto la chiavetta che obbliga la posizione angolare del pignone rispetto all'albero, e che poi si sia arrangiato montando il pignone "a c***o di cane" e mettendo in fase "a orecchio"?
Questo potrebbe spiegare i "pallini" posticci segnati sul pignone stesso, ma anche lo sfasamento riscontrato sul riferimento del volano rispetto a quello del pignone.
 
come ho gia' scritto poco sopra, l'albero a camme è posizionato in modo corretto, ora.. bisogna solo verificare se il pistone del primo cilindro sta al PMS, se ci sta.. la fase meccanica tralasciando segni e pallini è apposto e da questo punto di vista non bisogna fare altro
 
stasera non ci sono arrivato, domattina presto col fresco controllo sia pms che ordine bobine e cavi. Giusto per sicurezza, c'è un modo per sapere se le bobine sono state invertite? I connettori gialli che si agganciano alle rispettive bobine sono precisi quindi intercambiabili!

@buonsm , in quest'auto, che ha 30 anni praticamente (io ce l'ho da 20), c'avranno messo mani almeno una decina di meccanici diversi, uno peggio dell'altro per mia esperienza, ricordo uno che mi ha abolito il ripartitore di frenata perché i tubi erano marciti (quindi ora sono senza), un altro ha tolto la valvola termostatica (praticamente avevo il circuito sempre aperto), fino all'ultimo che mi ha detto che il fumo che facevo era olio, avevo rotto una fascia e dovevo rifare il motore.
Tanto per capirci, quando ho aperto la testata era combinata così e dal tappo del radiatore l'acqua bolliva tipo pentola per la pasta.
 

Allegati

  • testata.jpeg
    testata.jpeg
    234,6 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
ahahah, non volevo scriverlo,da vergogna e non so come facesse a funzionare prima né tantomeno come avessero trovato la fase,
i cavi delle bobine erano perfetti, qual era il problema? i cavi (quelli col soffietto giallo) che vanno alle bobine erano invertiti!
ma scrofa di quella miseria, 15 giorni che ci combatto (combattiamo) ! :D
@nik60 grazie per il suggerimento, vado a fare un giro di prova e vi aggiorno!
 
Indietro
Alto Basso