- Auto
- Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Comunque mi sembra strano che tu abbia potuto sbagliare il verso di inserimento del pignone. Io smonterei e inizierei a girare l'albero motore fin quando non si allinea la tacca con il volano
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Una domanda: partendo con tutti i riferimenti allineati, se giri diverse volte il motore a mano (almeno una decina di giri, ma se sono di più è meglio) quando torni ad allineare la tacca sul pignone, il riferimento del volano torna precisamente nella posizione di partenza o risulta leggermente spostato?Nell'ultima foto che ho messo, quella col pignone motore in lina col la cinghia ed il riferimento sul carter, il volano mostrava la tacca su 5°
1 noSono solo ipotesi e potenzialmente non sono sensate, solo controlli ed idee per ragionarci su.
1: può essere che una delle pulegge dentate sia stata montata sfalsata di 360? rispetto a dove dovrebbe essere? Albero motore o albero a camme
2: la puleggia sull'albero a camme si può montare ruotata di 180°?
3: al di là della posizione delle pulegge, è possibile capire come deve essere l'albero a camme nella posizione corretta?
Un ciclo completo del motore se ben ricordo è di 720°, cioè due rotazioni complete.
No, più che altro temevo che il pignone non fosse il suo, ma cercando in rete e confrontando attentamente con le foto postate sono arrivato alla conclusione che il pignone è quello giusto.@buonsm temi una cinghia non corretta per il motore?