• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 176 75 Fire - Dopo messa in fase parte soltanto con la puleggia sfasata

:) :) :), bene, sono anzi siamo contenti che abbiamo risolto... l'irrisolvibile...:Woot:ma una volta che la fase meccanica era apposto bisognava necessariamente pensare e guardare altrove, e dove se non tutti i cavi delle bobine LOL tra l'altro per la fretta di scrivere ho pure dimenticato di dire che l'odine di accensione e posizionamento dei cavi candele è quello che ho scritto ma l'importante è rispettare la coppia, poi se invece di 2..3..1..4 fosse stato 3..2..4..1.. sarebbe stata identica cosa perchè le bobine funzionano a scintilla persa ossia quando vengono comandate danno scintilla su entrambi i poli anche se ne sarebbe servito solo uno, comunque ora non è che te la cavi a buon mercato... ci raduniamo da qualche parte e offri la colazione a tutti...CinCinCinCin
 
ah lo farei con grande piacere, siamo però distanti penso. ok indirizzo in messaggio privato e cannoli per tutti! :)
 
eheh, visto il tempo bello un bagnetto e due cannoli siciliani per un goloso come me sarebbe il top, ma non si puo' quindi accetto con piacere solo un paio di cannoli virtuali CinCin rispondendo alla tua domanda su come facesse a funzionare...se sei arcisicuro quando hai rimontato tutto di aver messo come stavano prima di assere tolti i cavi delle due bobine la risposta è una sola, il motore era fasato con il cilindro numero 4 e non con il numero uno, quindi nello specifico sarebbe bastato girare di 180 gradi l'albero a camme in modo da mettere in fase di scoppio il 4...ma invertendo i due connettori grazie al sistema molto primitivo e si è ottenuto lo stesso risultato finale con minor sforzo e fatica che visto il caldo egli ultimi giorni non è affatto male :Happy::Happy::Happy:
 
@Omen risolto tutto?
La tua 176 ha cambiato marcia, dopo tutti i tuoi lavori?
 
@nik60 faccio un breve riepilogo così la situazione è anche più chiara.
La scorsa estate, in previsione del caldo ho fatto rifare da un meccanico: radiatore, tappi motore completi, pompa acqua. termostato e bulbo, tubo in ferro. Me la consegna dopo circa 10 giorni ma subito noto che l'auto vibrava parecchio. Lo chiamo, faccio presente il problema
e lui risponde che avendo cambiato anche un supporto motore si deve assestare visto che l'altro è rimasto vecchio.
Prendo per buono ciò che mi dice e ci cammino, ma tempo una settimana l'auto comincia a fare fumo manco vendessi caldarroste, arrivo a casa e la parcheggio. Lo richiamo, viene a casa, la controlla, vede il fumo e sentenzia: hai rotto una fascia, mi spiace per l'accaduto, purtroppo è una concidenza , non c'entra con il lavoro che abbiamo fatto. Preventivo: rettifica, bronzine, fasce, guarnizioni, lavaggio, lucidatura cilindri, varie ed eventuali 800 euro.
Davanti sta cifra mi fermo, anche se ne avevo appena spesi 400.
Cerco motori usati, annunci, passaparola, niente. Ogni tanto accendo l'auto per non farla marcire, arrivata temperatura comincia a fare fumo.
Sta cosa mi insospettisce, fin quando consumandosi tutta l'acqua non fa più fumo. Niente, nemmeno un filino. Allora consuma acqua!
Metto acqua e la vedo bollire. Vuoi vedere che visto che ci sono i tappi, radiatore e compagnia bella, andando in pressione il circuito,
quindi senza tutti gli sfoghi di prima, ha ceduto la guarnizione della testata?!
Non mi fido più di nessuno, altri 200 euro che siano gli ultimi li voglio investire, ma stavolta faccio tutto da me. Smonto testata e compagnia bella e li porto dal torniere, rimonto il tutto ed il resto della storia la sapete già.

Presa ieri per andare a fare la spesa, un giro breve di collaudo, l'auto è un orologio e sapete l'altra cosa? Non vibra più! Nemmeno sembra accesa.
Per questo dicevo chissà questo tizio qua come cavolo ha fatto la fasatura (avendo cambiato la pompa acqua necessariamente l'ultima messa in fase l'ha fatta lui), l'avrà risolta alla meno peggio invertendo qualcosa e per questo il motore vibrava!
 
Felice di come tu abbia risolto! Sono auto che alle volte danno grattacapi ma basta un nulla per rimetterle in sesto.
 
La scorsa estate, in previsione del caldo ho fatto rifare da un meccanico: radiatore, tappi motore completi, pompa acqua. termostato e bulbo, tubo in ferro. Me la consegna dopo circa 10 giorni ma subito noto che l'auto vibrava parecchio. Lo chiamo, faccio presente il problema
e lui risponde che avendo cambiato anche un supporto motore si deve assestare visto che l'altro è rimasto vecchio.
Prendo per buono ciò che mi dice e ci cammino, ma tempo una settimana l'auto comincia a fare fumo manco vendessi caldarroste, arrivo a casa e la parcheggio. Lo richiamo, viene a casa, la controlla, vede il fumo e sentenzia: hai rotto una fascia, mi spiace per l'accaduto, purtroppo è una concidenza , non c'entra con il lavoro che abbiamo fatto. Preventivo: rettifica, bronzine, fasce, guarnizioni, lavaggio, lucidatura cilindri, varie ed eventuali 800 euro.
Incredibile come, in molti meccanici, abbiano la risposta sempre pronta !, hai rotto una fascia ! e sono veri e propri maghi " del garage " sotto casa.
 
Indietro
Alto Basso