• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 176 75 Fire - Dopo messa in fase parte soltanto con la puleggia sfasata

• Creatore Discussione Creatore Discussione Omen
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Fiat Punto 75 ELX
Ciao,
ho provato a cercare un po' in giro , la discussione della fase fire 8v è chiusa ad ulteriori risposte.
Spiego subito:
Guarnizione e spianatura testata, tutto fatto in casa per risparmiare (è una veeeeecchia auto) , vado a rimontare tutto ma non parte:

Nel pignone dell'albero motore c'è una specie di piolino (cerchietto giallo), penso debba corrispondere al buchino che c'è sulla puleggia servizi/giri. (freccia gialla)
Se la inserisco in questa posizione l'auto non parte, nulla!
Il volano, come mostrato sulle altre foto è allo zero, sulla puleggia albero a camme invece ho tracciato una linea per facilitare l'allineamento.
Il motore non era mai stato aperto prima. L'auto parte solo, ma va male, con la puleggia dell'albero con il buchino allineato con il puntino rosso, non la linea che si vede sempre disegnata. L'unica cosa che non ho provato in due settimane di sbattimento di testa è prendere il riferimento con la linea rossa del pignone motore anziché con la tacca sul volano.
Ah, facendo girare a mano il motore il punto zero e la tacca sulla puleggia camme sono sempre precisi, boh! Giusto? no! :D ed io somatizzo.

Allegati

• WhatsApp Image 2023-06-12 at 11.50.47.webp
    WhatsApp Image 2023-06-12 at 11.50.47.webp
    82 KB · Visite: 1.342
  • WhatsApp Image 2023-06-14 at 09.07.19.webp
    WhatsApp Image 2023-06-14 at 09.07.19.webp
    44,3 KB · Visite: 1.335
  • WhatsApp Image 2023-06-14 at 09.06.38.webp
    WhatsApp Image 2023-06-14 at 09.06.38.webp
    77,9 KB · Visite: 1.332
Codice motore segnato sulla carta di circolazione?
Io non capisco un tappo di fasatura dei fire, ma "punto 75" è un po' poco per capire di che motore si tratta.

Hai letto poco & cercato meno ;)

Questa immagine che si trova praticamente ovunque sul web può fare al caso tuo:

Allegati

• 2008813231318_monoblocco TESTO3.webp
    2008813231318_monoblocco TESTO3.webp
    40,8 KB · Visite: 524
grazie intanto per le risposte e per il microscopio, conoscevo già quella foto (avevo cercato :p ) ed in base a quello ho fatto il lavoro,
la tacca sul volano è regolata su 0 , come mostrato nelle prime foto, dal lato distribuzione invece la situazione si presenta come in questa foto allegata,
ed a me sembra proprio uguale. Il problema è che il motore risulta fuori fase, sussulta , tende a spegnersi ed è irregolare.
Per quanto facesse fumo tipo sagra della salsiccia, prima di smontare la testata, almeno girava regolare.
In aggiunta , per complicare le cose , si accende solo se il buchino (riferimento?) della puleggia servizi/giri è in corrispondenza del pallino rosso segnato sul mio pignone motore.

Non riesco a modificare il post: il pallino rosso è quello che si vede nella prima foto del pignone, quella che è segnata con la freccia gialla.
L'auto è una punto 75cv primissima serie, modello 176, motore codice 176A8000

Allegati

• index.webp
    index.webp
    58,2 KB · Visite: 141
premesso che è solo una ipotesi, ma se con i riferimenti non parte e ammesso che l'elettronica sia a posto(?) la distribuzione meccanica potrebbe essere sfasata di 180 gradi, togli la candela del cilindro numero uno e accertati che il pistone sia effettivamente al PMS,poi smonta il coperchio punterie e accertati che il cilindro numero uno sia effettivamente in fase di scoppio, ossia che le valvole del quarto cilindro siano a bilanciare e quelle del primo cilindro chiuse quindi fase compressione/scoppio

Ma che c'entra il buco? L'importante è che la tacca che hai segnato in rosso si trovi in corrispondenza della tacca sul blocco motore. Inoltre, verifica che quando stringi il tenditore non sfasi di qualche tacca

Il sensore di rotazione albero motore ed il pickup dell'accensione?

@nik60 ho provato con una bacchetta cinese di legno, per intenderci quella per mangiare al ristorante cinese, smontata la candela dal cilindro 1, ovvero quella più vicina al lato distribuzione e cercato il PMS e sembrerebbe coincidere con il punto 0 della tacca del volano. Possibile che chi mi ha rifatto e spianato la testata abbia montato male qualcosa?

@Knight_Rider se c'è una specie di piolino nel pignone dell'albero motore e un forellino nella puleggia giri motore (visibili nella prima foto che ho messo, quella con la freccia gialle) penso che ci sia un motivo, possibilmente è un accoppiamento. Ho provato a fare due giri di albero con una chiave da 13, coincide con il riferimento della puleggia camme. Il tenditore è stretto e la cinghia non salta denti. La tacca rossa non l'ho evidenziata io, possibilmente qualche meccanico che ha messo mano negli anni all'auto, così come pure il pallino rosso. Mai rifatto motore, frizione possibilmente 2 o 3 volte, in 192mila km.

@Pike il sensore di giri l'ho messo nuovo per scrupolo, non cambia nulla. Le candele scoccano scintilla, anche se non saprei dirti se avviene nel punto giusto.
Centralina perfetta, funziona nella punto del mio collega, anche meglio della sua.

Nell'ultima foto che ho messo, quella col pignone motore in lina col la cinghia ed il riferimento sul carter, il volano mostrava la tacca su 5°

Ho capito quel che dici e forse stiamo intendendo la stessa cosa. Quel forellino lì presente non ti serve per mettere in fase: metti in fase l'albero motore seguendo la tacca rossa e il volano per essere più precisi. Una volta messo in fase rimetti la puleggia dei servizi ovviamente facendo combaciare il foro con il solco presente sull'albero motore. Il volano deve mostrare la tacca sullo 0!

e l'ho fatto, sia mettendo il volano a zero, sia usando invece il pignone come riferimento. Quando rimetto la puleggia servizi al posto se il buchino lo faccio coincidere col piolino l'auto non parte, se il buchino invece si allinea col punto rosso segnato da qualcuno sul pignone l'auto parte...ma va male, sbuffa, vibra e non tiene il minimo. La puleggia delle cammes è obbligata, ha una tacca che va incastrata, non si può sbagliare posizione, così come pure penso per il pignone dell'albero....o no?

intendo dire, ho effettuato diversi tentativi , anche provando a casaccio, ovvero mettendo la il segno sul volano a 5° , a 0° a -3° , poi ho utilizzato anche il pignone come riferimento al posto del volano, ma stessa cosa, il motore gira male ed in tutto questo, in aggiunta, parte solo se poi rimonto la puleggia servizi coincidente con il puntino rosso anziché con il piolino. Mah :Banghead:

Metterlo in fase è semplice,
Primo pistone al PMS e la tacca rossa sul pignone deve essere a circa ore 10 e coincidere con il dente sul carter,
Poi la puleggia camme farla coincidere con la tacca sempre sul carter,
Infine montare la cinghia dal lato pompa acqua e dopo sull rullo tenditore questo non spostando i riferimenti

se guardi le foto (primo post) ed i riferimenti che ho preso , le cose dovrebbero essere perfette...ed invece no!

Sinceramente c'è qualcosa che non mi torna...forse qualcuno in passato ha incasinato un po' le cose? Comunque mettendo la tacca rossa allineata, la tacca sul volano è a 0?

se guardi le foto (primo post) ed i riferimenti che ho preso , le cose dovrebbero essere perfette...ed invece no!
No,
Non si vede frontale la puleggia del camme e poi l'insieme del tutto per valutare se c'è qualche dente scavallato
Messaggio doppio unito:

La tacca rossa è solo orientativa, è il pistone uno che deve stare al PMS e di conseguenza il volano sullo zero

La cinghia deve essere tesa lato pompa acqua
Messaggio doppio unito:

Le foto poi sono incongruenti, si vede il volano a zero ed il pignone albero con la tacca avanti di novanta gradi,
Il che è impossibile

Ultima modifica:
ho provato con una bacchetta cinese di legno, per intenderci quella per mangiare al ristorante cinese, smontata la candela dal cilindro 1, ovvero quella più vicina al lato distribuzione e cercato il PMS e sembrerebbe coincidere con il punto 0 della tacca del volano. Possibile che chi mi ha rifatto e spianato la testata abbia montato male qualcosa?
togli il coperchio punterie e vedi come è posizionato albero a camme altrimenti vai solo a tentativi... magari arriva pure quello buono ma fai prima a verificare che aspettare...

@edesmo , ci sono varie foto perché ho fatto vari tentativi. Ad un certo punto ho provato pure a casaccio, provando il pignone motore in differenti posizioni, rimettendo ovviamente quello della puleggia cammes al suo posto.
Nelle foto del primo post ho usato il volano come riferimento, la tacca è allineata con lo zero, così come quella delle camme, la linea bianca che ho tracciato per facilitare le cose è la continuazione della tacca sulla ruota dentata.
Poi, ho anche provato ad allineare il pignone motore anziché usare la tacca sul volano. E con il segnale sul pignone in corrispondenza del riferimento sul carter, il volano sta a 5° . Mi pare di capire quindi che c'è uno sfasamento fra pignone e volano. Ma in teoria nel pignone, come per la ruota dentata delle cammes la posizione dovrebbe essere obbligata perché c'è l'incavo ad incastro, giusto?

@nik60 cosa dovrei controllare di preciso smontando il coperchio punterie?

Ad ogni modo grazie per l'aiuto, capisco che è già un mistero per me che sono qua, figuriamoci per voi dietro al monitor.

tu smonta poi fai due foto e postale, prima metti il motore come secondo i segni e/o secondo lo schema dovrebbe essere un fase, verifica come hai gia fatto che il pistone numero 1 sia al PMS

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso