• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 1.9 jtd - Calo di potenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so che cosa possa succedere...
Appena puoi però controlla il livello e annusa l'olio del motore.
Se puzza fortemente di gasolio o se è salito di livello forse è meglio pensare di svuotarlo e cambiarlo, perchè contaminato dal carburante.

Staccare il sentimento ti fa andare bene l'auto ma ti fa consumare un po' di più ...
Nel caso sostituiscilo

Ho trovato questo a casa...può andar bene?

Allegati

• image.webp
    image.webp
    38,8 KB · Visite: 26
Mi raccomando, spruzzarlo a distanza. E poco.

Io sconsiglio di tapparla, meglio pulirla a mio parere.

Provo a pulirla dai!!
L'unica cosa è che l'altra volta provai a smontarla..e se non ricordo male non riuscivo a svitare una vite sotto...c'è qualche altro metodo?

sulla egr ci sono già discussioni in merito con molti consigli utili

Raga ho appena ripulito bene il debimetro!! Va meglio in confronto a L'altra volta...ma con il debimetro staccato era una bomba...ora che l'ho pulito Va un po' di meno...mi sapete dire perché.

Perché la centralina tramite il debimetro regola la mandata di gasolio , in base all'aria in entrata letta dallo stesso, dato che la centralina, appunto, inietta a base maf (mass air flow). Se tu lo stacchi legge automaticamente il valore obiettivo massimo, e la centralina non ha più limitazioni sul debimetro e comincia ad iniettare solo rispettando altri parametri.
Forse consumerai di più
Se vuoi andare di più devi mappare, quindi rimonta il debimetro e non andarci in giro senza

Visto quanto ti è successo, @Punto94, cercati un debimetro d'occasione o nuovo ma a costo ridotto, dedicandoci del tempo.

Magari la pulizia ha risolto ed il problema non si ripresenta, ma magari non è così. Avere un ricambio a costo basso in casa potrebbe fare la differenza tra un fastidio e restare a piedi...

Dimenticavo: hai annusato l'olio? Puzza molto di gasolio?

Nn l'ho annusato....però posso dirti che quando andava male a volte riprendeva ed andava molto meglio di ora!!

Salve a tutti,mesi fa la mia punto 1.9 jtd andava lentissima e decisi di pulire il debimetro!
Da li si è ripresa abbastanza..l'altro giorno si è ripresentato il problema,ho provato a staccare lo spinotto del deb e la macchina si è ripresa.
Siccome non vorrei spenderci molto ho trovato questa guida
" http://www.grix.it/viewer.php?page=229&bakto= "
Che dite può funzionare sul mio debimetro....riesco a risolvere ? che vantaggi / svantaggi ci sono??
Grazie mille.

@dragusdrake @Pike
Ciao a tutti e due!! Vi ricordate della discussione sul db?

Ultima modifica di un moderatore:
Se funziona o meno la soluzione proposta in quel link, dipende tutto da quello che fa quella resistenza, visto che il DB a filo deve poter leggere e variare la tensione per poi modificare il rapporto stechiometrico della carburazione.
Quindi un suo malfunzionamento può portare ad evidenti cali di potenza, ragion per cui, si può tentare con molta accortezza di ripulirlo con dell'alcol isopropilico (qualora non trovi i due prodotti consigliati nel link) e vedere se l'errore di lettura si risistema.
Capisco ovviamente che per il suo costo bisogna tentarne di tutte, ivi compreso magari un giro allo sfascio per tentare di trovarne uno usato però funzionante.
Quindi se dopo aver tentato di pulire il tuo, la cosa non dovesse funzionare, prova a mettere in atto quanto suggerito nel link che tu hai messo.

Grazie della tua risposta...due mesi fa "l'ho pulito come dio comanda" , ora vorrei tentare di seguire questa guida.
Sai se può funzionare e quale resistenza mettere?
Puoi consigliarmi qualcuno nel sito che è esperto su questo tipo di modifica?

Ultima modifica di un moderatore:
beh il link parla di una resistenza da 12k con precisione dell' 1% (questo perchè esistono resistenze con diversi range di tolleranza) e quindi, quella ci vuole. Resta da stabilire se il valore della resistenza indicato è quello che serve a sostituire solo furbescamente il lavoro dell'originale (e quindi a mantenere la carburazione corretta) oppure se ti fa aumentare di poco la potenza, creando peraltro più fumo allo scarico.
Se non ricordo male più si abbassa il valore di resistenza e più l'auto rende, ma non bisogna rischiare però di scendere troppo in basso altrimenti il DB manda la carburazione in recovery.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso