• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat punto 1.9 jtd - Calo di potenza

Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
Buonasera!
ho un calo di potenza nella mia fiat punto 1.9 jtd in ripresa e in accelerazione,si fa sentire sopratutto in salite o nei sorpassi, mi spiego meglio:
Premetto che ho personalmente cambiato olio e filtri da poco, e fatto due cicli di additivi per la pulizia del impianto di alimentazione.

1- Si percepisce a malapena la turbina a bassi giri, si sente che entra ma da l'impressione di non tirare come dovrebbe, come se avesse un il freno a mano tirato a meta.
2- Se affondo completamente l'acceleratore in accelerazione spinge di meno e intorno ai 2500/3000 giri si sente un notevole calo di potenza abbinato ad un cambio di rumore del motore.
3- In spunto e nella ripresa in cambio marcia la macchina si siede e tarda a riprendere i giri.
4- Nessuna fumata o altro.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho paura che c'entri la turbina. Senti il fischio del turbo aumentato di volume rispetto a prima?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
L'unica cosa che posso dirti e' che quando mi ha abbandonato la turbina del bm, prima e' calata la potenza in modo drastico e solo dopo un po' ha cominciato a fumare bianco.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
probabilmente è come ha detto il Caimano, ma di che anno è? ha l'egr?

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
se è almeno un euro 3 dovrebbe già avere l'egr, ti risulta che ce l'abbia?

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
allora 2 altre cose per escludere la turbina: il sensore maf da pulire o hai i tubi dell'intercooler bucati e se non è nessuno dei 2 allora è la fata turbina.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
dovresti stare sui 350 ricondizionata e credo quasi il doppio per una nuova. Ma se è quella falla subito perchè se comincia a succhiare olio, sono volatili per diabetici.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Innanzi tutto cme ben ti ha detto lo zio,controlla i manicotti intercooler.Però se non fuma nero li escludo.
Smonta e pulisci l'egr magari si è bloccata in posizione aperta.
Se hai modo fai una diagnosi e controlla se ci sono errori in centralina...
Se è tutto ok è la turbina che se ne sta andando...:(

Auto
Punto 1.9 jtd 80cv
Ciao a tutti come da titolo ho una punto 1.9 jtd.
1 mese fa circa la mattina presi la macchina e notai che non aveva per niente potenza ripresa ecc...
Lasciai passare pensando che fosse la mia testa a farmelo pensare, fino a quando in un semaforo partendo ed intorno ai 2 mila giri la macchina "incoppiava" veramente da paura!! Dava propio una spinta mai avuta.
Spengo la macchina e nn ci fa più, un polmone come prima.
Sono circa due settimane che a giorni alterni la macchina va bene e va male (quando la macchina va male non incoppia neanche più)! Non so cosa possa essere bhoo!?????????

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
mi viene da pensare all'egr che si blocca a puntate e anche il debimetro, credo sia da guardare.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
non devi tappare l'egr è sufficiente pulirla. Il debimetro invece quando ha troppi anni è difficile che una pulizia lo rimetta in funzione, ma se fosse quello tentar non nuoce e al massimo, lo dovrai cambiare in ogni caso.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
concordo valvola egr da pulire e meglio ancora tappare e poi pulizia debimetro...
per vedere se è il debimetro stacca qualche giorno il connettore e provala cosi...se la macchina và bene è il debimetro ...altrimenti è l'egr!

Auto
Fiat Punto 1.9 JTD 86 cv 2001 ELX
ragazzi non volevo aprire un altro post per una semplice domanda e usando la funzione "cerca" ho trovato questo post in qui si parla della suddetta valvola egr...volevo sapere se posso tapparla e con cosa sulla mia punto, soprattutto se una volta fatto mi si accende la spia avaria motore?

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso