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Fiat punto 1.9 jtd - Calo di potenza

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ma il lamierino da cosa potrei ricavarlo? vorrei magari solo pulirla per bene per ora..

--- Messaggio doppio unito ---

volevo puntualizzare che la macchina va benone non ha vuoti e niente...l'unico motivo per il quale volevo effettuare questa pulizia è per cercare di contenere i consunumi visto che consuma tantissimo
 
Il lamierino, imho, è meglio in alluminio, per non essere troppo attaccato dalla corrosione. Puoi cercare in qualche Brico una piastrina da tagliare.
Le lattine delle bibite mi sa che sono troppo sottili...
Sulla bmw usavano una moneta, non ricordo però da quanto. Mi sa che erano lire addirittura... Ma sul jtd non è praticabile.
 
in che senso come guido? guido normalmente senza tirare sopra i 2000 le marce ma a giorni alterne faccio delle tiratine fino a 3000,comunque vedrò un pò al fai da te se trovo qualcosa che fa al mio caso
 
Salve a tutti...da un pò di tempo ho la mia punto 1.9 jtd che ha un calo impressionante del motore.
Erano circa 5 mesi che andava "bene", ma di nuovo l'altro ieri si è ripresentato il problema...Vi spiego i sintomi :
Accendo e la macchina non spinge , il pedale dell accelleratore premendolo poco fa camminare la macchina ma premendolo tutto non cambia nulla...è la stessa identica cosa.
Quando di riscalda il motore gia va poco meglio, ma sempre lentissimo...Anche spegnendo il motore e riaccendendolo dopo un po a volte va un po meglio a volte uguale...
Inizialmente non ci ho fatto caso perchè la forza del motore scendeva di poco,vedendo che di seconda faceva fatica ad arrivare a 60,ben prima a 70 era in un attimo ( non la tiro sempre a 70 ma solo per fare delle prove ),
mi avevano parlato dell'egr, ho provato a tapparla ( sperando di aver tappato il punto giusto) ed anche a staccare lo spinotto. Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Se non mi sono spiegato bene scusate. Grazie in anticipo.
 
non hai utilizzato la funzione cerca, con la quale per esempio avresti trovato questa discussione.
 
@Punto94 un preambolo necessario: senza sapere la storia del motore è difficile rispondere in modo corretto.
E potrebbe pure trattarsi di... una somma di cause, tra cui condotti aspirazione e scarico ed EGR sporchi, debimetro (sensore flusso aria) sporco o guasto, problemi al turbo, problemi agli iniettori...

E vista l'età dell'auto, in canna potrebbe esserci di tutto ;)

Puoi raccontarci un po' più di cose della tua auto?
 
Grazie della pazienza...
Comunque presa a 89000 km ed ora ne ha 210 mila...mai un problema mai niente!
Fatto sempre tagliandi ecc...
Io vorrei dare una pulita al decimetro ma non so come si faccia!! So che si trova sotto la batteria ma di più no..
Sono andato da un meccanico che si occupa solo di diesel (il migliore della zona) ed attaccandomi uno strumento mi disse soltanto che c'era un problema del tipo aria combustione se non ricordo male...passando da un altro meccanico attaccando sempre lo strumento rilevó che era il limitatore di giri!
L'ultima opzione mi sembra strana poiché leggendo su internet questo limitatore fa si che quando è rotto la macchina si spegne improvvisamente (io ho pensato nn è che vuole farmi cacciare quei 100 euro? E lui semplicemente pulisce egr e debimetro)... cosa ne pensi?
 
Che non ho la tua auto in mano e non ho parlato con nessuno dei due, ergo... non ti so dire se hanno ragione o no.
Però ti han parlato di debimetro... Se vuoi puoi informarti su come tentare di pulirlo (non affidarti ad una sola fonte, indaga) e come tentare di pulire la valvola EGR, la rete è piena di storie, esperienze e metodi...

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...taggio-e-pulizia-valvola-egr.4745/#post-86696
@emally ha raccontato la storia del suo 1.9 120cv, ed è una opzione tra le migliori possibili (smontaggio e pulizia fisica), però ci sono tanti che preferiscono spendere in un pulitore.
 
Grazie mille...ho letto tutta la guida, ho provato a smontarla ma c'è un grosso problema....sembra che una vite sotto all egr sia spanata :O

A proposito sai dirmi dove si trova il debimetro nella mia punto??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il filtro l'ho solo staccato è spostato di poco...arrivo lì alle viti ma una sembra spanata....nel frattempo vorrei staccare il debimetro per provare se è quello il problema!! Non so dove si trovi però!
 
il debimetro è tra il filtro dell'aria e la turbina, lo riconosci anche dalla presenza di uno spinotto elettrico.

--- Messaggio doppio unito ---

Non capisco il nesso tra il filtro e l'egr.
 
Scusa la mia ignoranza...posso farlo liberamente o c'è da smontare coprimotore o qualcos altro?
 
Per il debimetro non devi smontare il coprimotore, ma togliere soltanto il la parte superiore del filtro e il manicotto.
 
concordo valvola egr da pulire e meglio ancora tappare e poi pulizia debimetro...
per vedere se è il debimetro stacca qualche giorno il connettore e provala cosi...se la macchina và bene è il debimetro ...altrimenti è l'egr!
concordo, ma io protendo per debimetro
ragazzi non volevo aprire un altro post per una semplice domanda e usando la funzione "cerca" ho trovato questo post in qui si parla della suddetta valvola egr...volevo sapere se posso tapparla e con cosa sulla mia punto, soprattutto se una volta fatto mi si accende la spia avaria motore?
non non si accende nulla se hai la stessa auto
 
Grazie mille dragusdrake tra poco vado a provare...sperando di trovare il connettore giusto!! Se devo smontare qualcosa la vedo dura.

--- Messaggio doppio unito ---

Ragà ho staccato il cavetto
La macchina va come ai vecchi tempi!! Lo provata per 10 km...l'unica cosa che ho notato è che ai bassi giri va un po' lenta,ma poi quando riprende è perfetta! So che staccando il debimetro la macchina prende una "corrente" data dalla centralina...quindi penso possa essere quello! Cosa mi consigliate di fare ora?
 

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Domani mattina te lo scrivo!! Non sembra "difficile" pulirlo!! Dici che posso camminarci 3-4 giorni tenendolo staccato?? Perché ha messo pioggia in questi giorni!! Grazie
 
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