• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v - Sostituzione candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

pablovr

Ospite
Ciao a tutti cerco aiuto (video guida) per la sostituzione delle candele alla mia punto del anno 2000
grazie per l aiuto
 
Allora vediamo. .....purtroppo io ho la 1.2 16v quindi diversa...avrei la 1.2 8v della mia ragazza...ma la.macchina non la.ho qui sotto mano diciamo fino a settimana prossima..quindi...
Io direi di spiegartelo cosi :
Allora una volta aperto il cofano devi togliere l'airbox dove si trova il filtro aria per intenderci...
Una volta smontato ti trovi i cavi davanti. ..devi tirarli verso di te senza fare molta forza perché sono molto delicati. .quindi piano piano li sfili via dalla candela
Poi con una chiave per candele da 16 sviti la candela sempre usando molta delicatezza. .
Quindi una volta tolte tutte lw candele metti le nuove. ..spero di avertelo spiegato benino...se hai bisogno chiedi pure..;)
 
Chiarissimo domani faccio una verifica e in caso di perplessità mi faccio sentire un mega grazie
 
se non riesci ad arrivare alle candele con le dita, smontale con la chiave e incastrale ad un tubo di gomma per tirarle via procedura inversa per rimontarle un paio di giri e tira via il tubo.
saluti Carmelo
 
Io per tirare su le candele uso una penna telescopica con calamita.
La trovi nei supermercati per pochi euro e ti cambia la vita :)
Comuqnue la chiave è da 16 o da 21 per tirare via le candele.
Nel tuo caso è da 16.Nei supermercati trovi quella generica (usata anche da GdeltaG nel suo video x 5€)
 
Nei supermercati trovi quella generica (usata anche da GdeltaG nel suo video x 5€)
lasciate perdere quelle chiavi da supermercato...oltre al fatto che l'ho dovuta far limare tutta attorno perché non entrava nel canale mi si è pure storta facendo forza...una cagata in poche parole...
 
io su una punto ho dovuto usare il cricchetto grosso su delle candele mai smontate...una fatica...
 
lasciate perdere quelle chiavi da supermercato...oltre al fatto che l'ho dovuta far limare tutta attorno perché non entrava nel canale mi si è pure storta facendo forza...una cagata in poche parole...
lo sò Giuseppe anche io uso quella a cricchetto...
però vanno più che bene x quasi tutte le auto...specialmente x chi ha pochi soldi da investire.
Io ne ho presa una simile anche da un ricambista a 16€ in ferro molto più resistente.
Io sulla mia vecchia xsara non potevo usare quella acricchetto perchè aveva un pozzetto storto e quindi ci voleva la chiave a snodo.Poi esistono anche le prolunghe per le chiavi a cricchetto che vanno benone.
Dipende sempre da quanti soldi si vogliono investire per la manutenzione auto.Io parecchi:) sono pieno di valigie e valigette.:Yuck:
 
occhio a fare forza sulle candele ragazzi, l'alluminio ha dei brutti vizi xD P.S: io per le chiavi ho il mio set di dowidat, ci sono affezionato ormai, e hanno più del doppio della mia età! ;)
 
Ne ho presa una bella all?OBi 19 €
poi si possono attaccare le bussole che si vuole....sono contento del mio acquisto;)
 
Ciao mi aggrego a questa discussione io il cambio delle candele l'ho fatto giusto ieri, il ricambista mi ha dato le champion rc9ycc ma sulla guida ho letto che ci andavano le rc10ycc, il ricambista ha detto che anche le 9 andavano bene succede qualcosa con quelle candele li?
 
dovresti montare quelle indicate dal libretto perchè se lo mettono c'è un motivo!
 
ma il rivenditore mi ha assicurato che anche quelle vanno bene, che nervoso che fanno venire questi ricambisti :mad:
 
Anche a me il rivenditore mi ha consigliato di mettere un olio castrol 15 w 30 mentre nella coppa olio gli dicevo che avevo su il 10w40 e lui insisteva.. poi gli ho detto guarda se vuoi che vengo ad acquistare ancora quì tu mi dai quello che voglio io non quello che ti gira a te e poi mi ha dato il castrol magnatec 10w40
 
non rompi niente tranquillo sicuramente non brucierà come deve la benzina però non rompi niente..(avrai un consumo leggermente più alto)
 
ok la prossima volta mettere le 10, sti ricambisti voglio venderti quello che gli fa più comodo a loro. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso