• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.2 8v 69cv 2016 - Info dischi freno e pastiglie Brembo - originalità, viti di fissaggio..

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao!

Finalmente ho preso dischi e pastiglie per la punto!

Dischi:
1617730291197332.jpg

Pastiglie:
1617730290858740.jpg


Ora ho un solo dubbio!

Quando entro sul sito brembo mi danno 2 codici

Lo 09.5843.34 che è quello che mi ha dato il ricambista e lo 09.5843.31 che ha gli stessi dati tecnici del primo ma quest'ultimo ha la verniciatura UV.
Ora questo è quello che dicono sul sito brembo a riguardo della verniciatura
161773076392326.jpg
Ora anche se il mio non è verniciato UV posso "fregarmene" giusto (anche se mi sarebbe piaciuto)?
 
Stessa cosa successa a me quando ho preso i dischi della Aygo. Fregatene tranquillamente.
 
Anche a me sarebbero piaciuti quelli con protezione uv ma la amazzone li proponeva a 40€ in più per cui ho preferito spendere "solo" 47€ per quelli comuni dei poveracci.
 
Questi, 09.5843.31, sono quelli che presi io, sono verniciati sul bordo, dovrebbero essere protetti dalla ruggine ma non ne sono certo!
Costano di più ma li presi solo perché erano in offertissima!! :-D
Non li ho ancora montati, dall'anno scorso ho percorso meno di 2000 km lavorando in smart-working, aspetto con ansia la tua esperienza di montaggio!!
 
Ciao!
Allora ho aperto dischi e pastiglie per vedere com'erano.
I dischi si presentano così:
1617815557677613.jpg 1617815558016888.jpg 1617815558892390.jpg 1617815559447293.jpg
i segni neri è sporco.

E queste le pastiglie:
1617815556698106.jpg

Avrei dei dubbi sapendo che questi sono prodotti che tendono ad essere contraffatti.
Qualche messaggio fa ho postato le foto con i codici qr. Sul sito spiegano come devono essere visivamente e quelli sono ok. Anche scansionandoli mi dicono che il prodotto è ok. E quì il primo dubbio: a scansione effettuata del qr-code mi vengono riportati dei codici che non trovo in nessun punto del disco e pastiglie. Magari è anche giusto così. Boh.

Così mi metto a guardare le scritte sui bordi del disco.
Tutti i dischi freno sono marcati con codice e logo Brembo, e con l’omologazione ECE R 90 (disponibile per i codici prodotti da novembre 2016). È, inoltre, presente l’indicazione dello spessore minimo (Min.Th.) per la sostituzione del disco stesso.
Ora questo è ciò che riporta il disco
1617815557145539.jpg 1617815557441307.jpg 1617815558331430.jpg 1617815558615923.jpg 1617815559154918.jpg
- Logo brembo: Presente
- Min.Th: Presente
- Omologazione ECE R 90: Assente. Centra qualcosa quel "E119....."? Secondo dubbio: Come faccio a sapere se il mio codice prodotto è pre o post novembre 2016?

Terzo dubbio: Perchè con i dischi ho un sacchettino con sole 2 viti di fissaggio invece che 4?

Se può essere utile dischi+pastiglie li ho pagati €120
 
Ultima modifica:
Perchè c'è una sola vite di fissaggio per ogni disco?
 
La Punto dovrebbe averne due per disco.

Comunque mi è sorto un quarto dubbio: è normale che le stampigliature siano riportare nel dorso del disco? Dal sito vedo che i dischi hanno le stampigliature dove ci sono i fori per i bulloni.

Mi correggo alla foto del prodotto specifico la stampigliatura è sul dorso
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/disco/09-5843-34

Aggiungo che sulla scheda tecnica ho trovato una data del 2014. Questo spiegherebbe anche perchè manca la marcatura ece stampigliata sul disco
 
Ultima modifica:
Nella confezione dei dischi che ho preso io non è uscita nessuna vite di fissaggio, in quanto alla originalità se i controlli del sito sono ok stai sereno. Anche quello che ho preso io su Amazon sono "vecchiotti" di produzione. Ma sono pezzi dì metallo per cui non mi preoccuperei.

Io mi sono spaventato per i segni del bilanciamento che avevo sui miei ed invece era solo inesperienza. Stai tranquilla che è tutto apposto.
 
Domani scriverò una mail!

Dato che ho due viti mancanti mi suggerite di far usare due viti nuove per un disco e le due vecchie per l'altro oppure di fare una nuova e una vecchia per ciascun disco?
 
Io da cacas**** ed incompetente, accertato che le viti debbano esser quattro chiederei la sostituzione. Magari invece riusare le vecchie non ti cambia perfettamente niente e qui ti devi affidare al parere di utenti esperti.
 
Da quello che ho capito guardando il video tutorial di @The Homemade Man quelle viti servono ma non poi così tanto poichè il grosso lo fanno i bulloni della ruota.
Inoltre mi sembra anche di capire che non tutti forniscano le viti
 
Prima di protestare devi essere certo. Sulla Aygo c'è una torx soltanto e nel tutorial si vede che riutilizza la stessa torx che smonta per togliere il disco vecchio.
A maggior ragione se dal video di @The Homemade Man capisci che non siano fondamentali io userei addirittura quelli che hai.
Inziialmmete mi sono anche un po' allarmato in realtà forse è una poppa mentale.
 
Comunque oggi avevo scritto anche una mail per chiedere conferma dell'autenticità dei dischi. Ho esposto le mie perplessità e ho caricato me foto (compresa quella dell'etichetta della scatola).
Se mi rispondo vi faccio sapere che mi dicono!
 
Se fosse la mia auto verificherei quali sono messe meglio tra vecchie e nuove e metterei su le migliori 4 tra le 6.
 
Le vitine piccole servono solo per tenere il disco fermo mentre ci si lavora ed una vasta, sono i perni della ruota a tenerlo a posto, le vitine ai fini strutturali sono inutili, se non sono arrugginite o spanate puoi usare 2 delle vecchie giusto per non fare rovinare i 2 buchi e le rispettive filettature
E non mi sembra un motivo per fare il reso.
Io per evitare dubbi sui freni vado sempre dall'autoricambi di fiducia
 
@edesmo qual è la tua opinione? Le viti torx che tengono fermo il disco vanno sostituite e devono essere fornite con il kit oppure si può fare a meno? Se non ricordo male hai appena fatto il lavoro su grande punto.
 
Io ricordo che stefano disse che appunto con i suoi dischi (stark) non erano fornite. Cara grazia che c'erano i dischi LOL
 
Vabbè al di là della marca è meglio essere sicuri prima di montarle e prima di chiedere un reso magari non necessario. Per quanto come dice @Antonioys quelle viti servono più fa fermo per il montaggio che altro.
 
Indietro
Alto Basso