• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto 1.2 16v hlx - Spia gialla avaria luci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Ciao ragazzi! Ho questo problema da quando ho fatto riverniciare l'auto un po' di tempo fa, praticamente c'è la spia avaria luci accesa ma le luci funzionano tutte! Le ho controllate davvero tutte (a occhio) anche quella della targa e quella nel bagagliaio, ho sostituito anche quelle piccoline della plancia che mi si erano bruciate pensando che magari potessero essere loro! :D
Sapete se c'è un modo per scoprire quale sia il problema senza doverle controllare una per una smontandole?
 
Ciao guarda ; :D Un modo ci sarebbe ed anche abbastanza semplice prova a staccare e riattaccare la batteria perché ogni tanto anche sulla mia mi rimane accesa la spia ma poi staccando la batteria risolvo ! Nel caso in cui non risolvi sarà qualche falso contatto oppure qualche lampadine dal voltaggio sbagliato ! ;)
 
Avevo già fatto la prova della batteria ma niente... :( Appena ho tempo guarderò i voltaggi!
 
Allora sono i voltaggi delle lampadine , oppure adesso che ci penso magari si sono ossidati dico io i contatti delle lampadine per intenderci bene quelli dove attacchi le lampadine ! Nel faro :)
 
Allora per prima cosa vai ad un negozio di bricolage e compra un pulitore per contatti elettrici smonti i fari e pulisci connettori cavi e tutto quello che puoi mentre fai asciugare controlla i watt delle lampadine con quelle scritte sul libretto se tutto coincide rimonta tutto e prova a vedere se funziona, sarebbe meglio staccare la batteria prima di fare questo lavoro così la centralina intanto cancella l'errore...
 
secondo me è qualche contatto oppure qualche cavo schiacciato...se te lo fà dopo averla riverniciata...
Ti consiglio di portarla da un buon elettrauto per la diagnosi!
 
si anche io credo che sia un problema di voltaggio, di solito anche con una semplice lampadina a led crea il problema, sul pulitore per contatti va benissimo anche un semplice svitol o wd40 o un classico sbloccante spray , tutti disincrostano l'ossidazione formatasi
 
Ragazzi vi aggiorno dicendo che il problema è stato risolto!
Come avete detto era un problema di voltaggio errato... In questo post c'è il tutorial!
Grazie a tutti!
 
Ottimo loryz!
l'importante è risolvere...
 
@Loryz il tuo problema era dovuto al montaggio di una lampadina che consumava meno watt, non meno volt.
 
allora era problema di wattaggio...
 
Buongiorno ragazzi ... oggi uscito dal lavoro (ma non solo oggi) ho acceso il quadro e mi segnava un anomalia nell'impianto elettrico(mi sono informato sul significato e dice (avaria impianto elettrico)
come devo procedere? avevo acceso solo le luci... aria spenta luci interne spente e la amcchina si è avviata subito...
4997d2ec-3015-4b0f-b8ba-c1f2345cc1a9.png
 
Hai qualche lampadina bruciata tipo posizione anteriori / posteriori / stop e luce targa le devi controllare :) .... scusa la domanda ma hai solo 2667 km oppure lo hai su una funzione del CDB ? :)
 
inanzitutto grazie... farò il giro delle lampadine ... però comunque ogni tanto si spegne questa spia... non resta accesa fissa.

ot: ahaha magari... quelli sono i km da quando ho fatto il pieno per vedere quanti ne faccio con ogni pieno...diciamo il parziale... la macchina ne ha quasi 158k
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sisi lo so anche a m'è non stava mai fissa ma era quando avevo qualche lampadina quasi bruciata
 
potrebbe essere che c'è qualche lampadina che non fà ben contatto oppure che si stà per bruciare...Anche sulla mia vecchia Alfa lo faceva...a me era quella delle posizioni!
 
Se sta fissa di solito sono o una delle luci di posizione, o uno degli anabbaglianti.
Se si accende a tratti, puo' essere un filamento di qualcuna delle lampadine sopra dette che sta per rompersi del tutto.
Se si accende quando freni, ci sono noie a qualche connettore, ai fanali posteriori, lo vedi perche' i fanali dietro fanno "albero di natale" ti rimando a questo video per approfondimenti:
Se nessuna lampada e' spenta ma la spia e' comunque accesa, potrebbero essere i connettori dei fari davanti o la batteria bassa.
Se la spia rimane accesa anche dopo aver controllato tutti i casi citati, ci vuole un buon santuario o un esorcista lol lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso