• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda serie 3, 1.2 69 CV - Consiglio pasticche anteriori

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Smontare la ruota ed ispezionare la pinza, per esempio?
 
Si questo lo avevo capito ma una volta che vedo la pinza che devo fare?......
 
se non sai come fare, lascia fare ad un proffesionista, capisco che risparmiare 4 soldini fa gola a tutti, ma bisogna sapere cosa fare e come fare. al limite aiutati con qualche video su you tube e seguilo alla lettera, ma con i freni non si scherza
 
Si questo lo avevo capito ma una volta che vedo la pinza che devo fare?......
Di solito sulla pinza freno è presente la marca della casa produttrice dei freni che monta la vettura, di seguito la foto della pinza ( in orizzontale, mentre in realtà la pinza freno è montata in verticale ) che dovrebbe montare la tua Panda:
s-l1600.jpg
In base al modello della tua Panda e al codice che ho trovato, dovrebbe montare questo tipo-modello di pinza freno, cioè ATE. Per essere più sicuri, se smonti la ruota della tua Panda ( come ti ha detto Pike ) e controlli per bene, sulla pinza dovresti trovare la marca-modello del tipo di impianto frenante.
A quel punto puoi iniziare a cercare le pasticche più idonee gimme5.
Se hai intenzione di farlo tu, procurati il manuale d'officina, li sono spiegati per bene tutti i passaggi da fare per la corretta sostituzione delle pasticche freni e di moltissime altri tipi di manutenzioni da poter fare alla propria vettura.
 
Grazie a tutti voi per le risposte.Non ho assulutamente intenzione di sostituirmi le pasticche da solo,non lo so fare ma non posso proprio per un mio impedimento fisico.Siccome un mio amico lavora in una officina autorizzata FCA avevo un buono da 10 euro da spendere su amazon da riscattare entro fine mese ed avevo pensato di comprare le pastiglie ed al momento opportuno gliele avrei fatte montare.Io pensavo che mettendo il numero di targa tutte le pastiglie che ti dava erano buone,faro'controllare la pinza dal mio amico......Grazie a tutti voi siete sempre molto gentili a rispondere ......
 
Magari il tuo amico, partendo dal telaio, ti sa dare il codice FCA giusto. Quindi tramite il topic dei cataloghi ricambi puoi arrivare al codice "preciso" di vari produttori (ATE, TRW, etc etc) e vedere che trovi su Amazon...
 
Amici ho fatto 25.000 KM quanti altri KM,piu'o meno, posso fare prima di sostituirle?
Pasticca anteriore SX 06-08-2021..jpg
 

Allegati

  • Pasticca anteriore DX 06-08-2021..jpg
    Pasticca anteriore DX 06-08-2021..jpg
    85,4 KB · Visite: 53
Da quello che vedo sei a più di metà minimo altri 10.000 se non di più
 
ehh hanno abbondato con il lamierino antiusura.. avresti fatto almeno altri 20 mila km
 
E smonti la pastiglia per togliere il lamierino d'avvertimento... e non cambi le pastiglie? Maaaaaaaaaddài
 
La prospettiva della foto falsa.
 
è sufficiente ruotare lo sterzo e sollevarlo di 45° con un lungo cacciavite in modo che tocchi più tardi
 
Devo guardare se anche la mia e così
 
Per esperienza personale con la Aygo, Japan parts e wroom sono dure e fatte con roba di risulta(specialmente le seconde) e quindi tendono a mangiare il disco.
Meglio una brembo morbida oppure una Ate. Costano di più ma la resa è migliore e sono più gentili col disco.
Adesso non ho sottomano le foto ma ho postato le condizioni dei dischi originali della Aygo dopo 12 anni di città e quasi 120k km, le pasticche "economiche"(20€ è un furto) poi ti costano di disco.

Quelle che hai adesso sono originali o le hai già cambiate? IMHO comunque spendi, cerca su amazon e magari comprale prima quando il prezzo è vantaggioso(io ho fatto così con i dischi).
 
Indietro
Alto Basso