• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda, 500 euro 5 - Info varie sulla frizione

Si questo lo so ...secondo te quale sarebbe il prezzo giusto o meglio dire quante ore ci vogliono ?

Secondo me max 3 ore !

Secondo te davvero bisogna togliere il filtro dell ´aria ? ???
 
se da fastidio per le cose da rimuovere sotto,
si fa prima a togliere anche il filtro aria,
ma non sono i 5 minuti del filtro aria ad incidere sul tempo di lavoro


per il tempo io ci metto tre giorni,
ma se facessi il meccanico mi morirei di fame !!!
(lavoro fatto a terra con i cavalletti)

comunque dipende dalle attrezzature disponibili (ponte) dalla capacità e dalla esperienza
tre ore mi sembrano poche se ti riferisci al lavoro completo,


con l'occasione darà una pelatina in rettifica al volano ???

con l'occasione sostituisce il paraolio dietro al volano ???

con l'occasione metti olio nuovo al cambio ???
 
Mi sono arrivate altre dieci e - mail e la media dei prezzi si gira min 700 euro max 850 euro .

Solo uno mi ha chiesto 590 euro ...quindi e´il miglior prezzo speriamo sia una persona capace e competente :Nailbiting:

Adesso lo chiamo e le confermo l ´appuntamento per martedi prossimo ... poi provo a convincerlo a guardare mentre lavoro ...e´un piccolo laboratorio in un paesello con meno di 1.000 abitanti ...come auto di cortesia ha una Grande punto 1.2 69 cv gia´questo forse promette bene magari ha gia messo mani su quel motore
Messaggio doppio unito:

se da fastidio per le cose da rimuovere sotto,
si fa prima a togliere anche il filtro aria,
ma non sono i 5 minuti del filtro aria ad incidere sul tempo di lavoro


per il tempo io ci metto tre giorni,
ma se facessi il meccanico mi morirei di fame !!!
(lavoro fatto a terra con i cavalletti)

comunque dipende dalle attrezzature disponibili (ponte) dalla capacità e dalla esperienza
tre ore mi sembrano poche se ti riferisci al lavoro completo,


con l'occasione darà una pelatina in rettifica al volano ???

con l'occasione sostituisce il paraolio dietro al volano ???

con l'occasione metti olio nuovo al cambio ???
Quando lo chiamo le volevo chiedere proprio quello ...se nel prezzo e´compreso il cambio olio mah ...forse non e´compreso ed e´proprio per quello che costa 100 euro in meno !

il preventivo lo ha fatto con la calcolatrice ...mah leggendo quelli da 800 euro viene specificato il cambio olio mentre invece in uno da 700 non viene specificato il cambio olio
 
Il problema vero non è tanto "smontare" le cose (mi pare che il filtro aria non si tocca...ma anche se fosse...) ma tirare materialmente giu' il cambio, che per una panda dovrebbe pesare tra i 60 e i 70 kg, tutti concentrati nel lato ingranaggi della campana..e poi rimontarlo.
Per la punto 188 pagai 200 euro di manodopera, e il deficiente che me la cambio mi brucio' la boccola del tirante di reazione, che smonto' con il cannello, perché non riusciva a svitarlo.
Per la fiat Cinquecento pagai solo 35 euro del kit frizione MecArm, da un mio "schiavo" fidato.
 
Piu' che rettificare il volano, che è un intervento estremo, una volta che si ha il cambio a terra, sarebbe il caso di svitare il volano (si tratta di pochi vitoni) per la sostituzione del paraolio dell' albero motore lato volano e, visto che ci siamo, dare anche una occhiatina al tappone di fusione dietro al volano
 
Una domanda ...cambiando il paraolio bisogna pure fare il cambio olio motore ?

Hai qualche foto o link dei due pezzi di ricambio ?
 
Piu' che rettificare il volano, che è un intervento estremo, una volta che si ha il cambio a terra, sarebbe il caso di svitare il volano (si tratta di pochi vitoni) per la sostituzione del paraolio dell' albero motore lato volano e, visto che ci siamo, dare anche una occhiatina al tappone di fusione dietro al volano
Mah secondo me perché devo far cambiare il paraolio dell ´albero motore se non perde ?

Anche sulle altre auto di famiglia in Italia cambiavamo solo la frizione e basta
Messaggio doppio unito:

dipende da come sta e lo vedi quando togli la frizione,
se non c'è necessità meglio non toccarlo,
ma se ha problemi e non lo rettifichi, poi lavora male la frizione
Il mio dubbio delle vibrazioni in marcia mah non sempre avvertendo la vibrazione nella pedaliera e sedile passeggero secondo me poteva essere legato al gruppo frizione volano ...
Messaggio doppio unito:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-2-69-cv-vibrazioni-motore-o-avantreno.15111/

Rileggete questa discussione ...forse e´arrivato il momento di risolvere questo problema ?
 
Accetto consigli ...mah secondo me non serve .
Messaggio doppio unito:

La panda ha un cilindro disinnesto della frizione ?

Una fattura da 800 euro mi hanno messo tra mano d ´opera e pezzo il cambio del cilindro disinnesto frizione mah mi pare di capire sia presente sulle idrauliche giusto ?
Messaggio doppio unito:

https://www.autodoc.de/luk/630781?g...MI8dr9wP3_-QIVyfhRCh3JKgOkEAYYASABEgJdb_D_BwE
Messaggio doppio unito:

Adesso ho capito ...praticamente serve quando si schiaccia la frizione per premere la forcella e la leva ...secondo me bisogna vederlo quando si smonta la frizione il suo stato !
 
Ultima modifica:
Secondo me smontare il cambio e non cambiare pure quello è un risparmio un po' di pirro.
 
Non mi apre la foto ... c´e´una x rossa ...hai un link ? mah il reggispinta idraulico so cambia sempre ?

Io dai meccanici non lo ho mai visto fare .

Secondo te quale e´il prezzo giusto da chiedere ?
 
https://scdn.autoteiledirekt.de/catalog/categories/500x500/446.png?rev=94077830
Il punto è che ... Il pezzo costa tra i 50 e gli 80 euro. Il che sembra una cifra "ridicola", ma per cambiarlo bisogna spendere la stessa identica manodopera che occorre per cambiare la frizione. Quindi si spende di più, ma in termini di manodopera è "quasi gratis", nel senso che una volta montato va riempito e spurgato d'aria. Alcuni kit lo prevedono, altri no.
Se si ha un'auto con cuscinetto reggispinta idraulico e si arriva a 9 anni di vita, io lo cambierei, poi ognuno fa quel che chiede.

Per il prezzo: semplicemente non lo so. Non sono un meccanico e non vivo in germania, non saprei proprio quale sia una cifra corretta.
 
Puoi fare le ricerche sui siti di ricambi per scoprirlo... o su KeyEper, se riesci ad accere ad uno.
 
Indietro
Alto Basso