• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda, 500 euro 5 - Info varie sulla frizione

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
A quanti km avete cambiato la frizione su queste due auto ?

La mia quando era fredda ogni tanto sentivo un tac nel pedale della frizione mah a motore caldo passava ...

Oggi ho avuto una giornata piena e pesante con tanto stress e tac ...la mia adorata pandina mi ha fatto un regalo ...

Rientravo da fare la spesa da un centro commerciale distante 30 km da casa con il clima acceso .

Come faccio sempre piu o meno a 3 km da casa lo spengo e lascio accesa l ´aria per far asciugare i tubi e non creare cattivi odori e muffe ...mah ...

Non ricordo bene cosa e´successo sono molto stanco e stressato oggi ???

Quando stavo oltrepassando l ´ultimo semaforo distante un km da casa ...scalo dalla terza alla seconda ... e sento un tac e la frizione dura ...metto in folle mah ero in mezzo all ´incrocio ...schiaccio la frizione e riesco a mettere la prima mah sforzando e riesco ad infilare la panda in un parcheggio a spina di pesce mah il motore faticava a camminare !

Domani cosa posso controllare io da solo ?

Che frizione mi consigliate di acquistare ?

Forse tramite un conoscente camionista riesco a farmi cambiare la frizione acquistando io il pezzo ...il meccanico e´il suo collega che fa ´manutenzioni ordinarie ai mezzi della ditta .

Oppure secondo voi è meglio andare in un officina multimarche cosi almeno ho la garanzia di due anni ?

Ho tante domande da fare mah adesso non mi vengono tutte ...



Dal male al peggio sono rimasto a piedi non lontano da casa e non ho dovuto buttare i gelati :oops:
Messaggio doppio unito:

Chilometraggio attuale 103.500 km ... da 55.000 km sta facendo molto molto extraurbano e autostrada quindi la frizione non e´stata nemmneno tanto utilizzata mah ...ho il vizio di scalare una marcia ed utilizzare il freno motore ...infatti le pastiglie e dischi mi durano tanti km :rolleyes:
 
Le frizioni su tutti i Fire 8v(non so i 16) durano 100k km massimo 150 con tantissimo extraurbano.
Se vuoi un esempio c'è il thread della mia punto a metano con la manutenzione per farti un'idea, al momento sta a 596000km e c'è bisogno di rifarla.
 
Stavo leggendo online che ...alcune fiat panda la hanno dovuta sostituire a 30 .000 km .

La frizione non era usurata mah il cuscinetto reggispinta ha fatto i capricci ...infatti nella mia il tac che sentivo nel piede dovrebbe essere proprio lui il colpevole !
 
Non confonderti con il twinair, comunque è normalissimo a me solo una volta su 5-6 cambi frizione è capitato che si fosse usuratonil materiale di attrito per il resto solo rotture al cuscinetto o allo spingidisco
 
Tanto la garanzia sulla frizione è solo al montaggio visto che non puoi dimostrare di averla utilizzata in modo corretto.
Se sei un vecchio che sfriziona (è un esempio)e la rompe in 2000km non è colpa del meccanico
 
Per esperienza personale la garanzia vale eccome ! specialmente se trovi un meccanico poco pratico e ti fa´il lavoro alla caxxo di cane rimontando un pezzo male !
Quando ho fatto la distribuzione alla panda non avevo una perdita di liquido ...la avevo fatta rifare per sicurezza a 30 .000 km dopo 5 anni poiche´l ´auto in tre anni con il vecchio proprietario aveva percorso solamente 22 .000 km ! eh viste le temperature rigide invernali avevo deciso di farla rifare completa e viaggiare tranquillo ! mah ...

Avevo pagato 550 euro per una distribuzione completa e cambio candele NGK scritte in fattura !

Dopo aver ritirato l ´auto la avevo controllata e avevo le bolle d ´aria ...primo errore secondo me non giustificabile da un "meccanico" ...lui diceva e ridiceva di aver aspirato il liquido con il macchinario e riaverlo messo con il macchinario quindi le bolle d ´aria erano impossibili mah ...nel fine settimana avevo dovuto rifare 3 rabbocchi da 500 ml di liquido !!

Dopo 9 mesi eh non ricordo quanti km mah erano davvero pochi mi ero accorto di una micro perdita !

Dopo averci discusso e ridiscusso lo avevo convinto a rifarmi la distribuzione completa eh ...di pulire per bene la sede della pompa dell ´acqua e passarci per bene il "silicone" ...fino all ´ultimo non ha ammesso le sue colpe ed ha cercato scuse su scuse tra cui la scarsa qualità dei prodotti fiat !

Avevo fino all ´ultimo chiesto di poter assistere ai lavori mah sono riuscito solamente a farmi fare le foto di tutto il lavoro ...alla fine dopo una lunga discussione il meccanico apprendista aveva ammesso la sua colpa dicendo di aver pulito male la sede ed aver passato in modo superficiale il silicone !

Quando avevo ritirato l ´auto di nuovo discussione poiche non mi voleva rilasciare una nuova fattura dove scriveva che l ´auto in quel giorno le era stata rifatta la distribuzione ...dopo un altra discussione mi aveva rilasciato il foglio con scritto che era difettosa la pompa dell ´acqua a tot km ...quindi avevo di nuovo DUE anni di garanzia !

Ciliegina sulla torta ? di nuovo bolle d ´aria sul circuito ...mai visto una capra simile ...infatti adesso ho paura di portarla a rifare la frizione ...non so da chi andare !

Per curiosita mi ero messo a guardare le candele e come per magia mi aveva messo un altra marca ...delle candele BERu ...a li stino in quel periodo costavano 5 euro in meno rispetto alla NGK ...davvero una capra a due zampe !!
 
Non vedo cosa centri una pompa acqua con una frizione. Se leggi ho scritto hai la garanzia solo al montaggio, vuol dire che se va male appena la prendi te la sistema, altrimenti dopo sono solo fatti tuoi
 
Infatti il mio esempio è riferito al MONTAGGIO !

La pompa dell ´acqua perdeva per via dell ´errato montaggio da parte del meccanico !

Quindi il mio esempio e purtroppo esperienza negativa non è messa li a caso !

Stesso discorso può succedere su qualsiasi pezzo ...

In questo caso anche per la frizione se viene fatto un lavoro alla caxxo di cane ci possono essere diverse problematiche e non sempre le problematiche saltano fuori quando si prova l ´auto dopo il montaggio !
Messaggio doppio unito:

La garanzia del pezzo di due anni lo ho scritto male ... sarebbe da scriverlo tra le virgolette ...sarebbe la garanzia sul lavoro !
 
se con la pompa dell'acqua è per forza o montaggio o difetto di fabbrica e non c'è molto da dimostrare, sulla frizione direi che è l'opposto, anche in casa madre fanno tantissime storie proprio perchè non è possibile dimostrare da cosa sia causato un eventuale difetto.
detto ciò per fare una frizione su un fire ci vuole poco più di 1h sulla mia punto in firma(visto con i miei occhi), sulla panda idem, e difficilmente le frizioni nuove escono difettate anche perchè poi c'è la tranquillità del volano fisso.
 
Qui in Germania con i meccanici furbacchioni e imbroglioni mi chiedono minimo 500 euro ...per 500 euro e´pure un prezzo onesto !

Guardando su autodoc .de la frizione piu´casa costa 120 euro ...quindi da un meccanico mi chiedono solo del pezzo 250 euro .

Un ora di mano d ´opera costa min 60 euro e sono sicuro che mi mettono in fattura min 4 ore !

Secondo me senza stare molto corti con i tempi in due ore si fa´un lavoro pulito ed ordinato !

Per esempio per la distribuzione chiedendo i preventivi i prezzi andavano dai 500 fino a 1250 euro ! ???ma anche no

Due concessionari ufficiali fiat il preventivo era sopra i 1000 euro ...
 
Distribuzione fatta circa un mese fa, se non ricordo male 130 euro, certo, non facile pagare così poco ma 550 euro mi sembra davvero un ladrocinio! :-O
A meno che in Germania gli stipendi non siano almeno il doppio di quelli italiani!
 
Frizione fatta nel 2016, Punto 1.3 mjt, meno di 200 euro, certo, non facile pagare così poco ma 500 euro mi sembra davvero un ladrocinio! :-O
A meno che in Germania gli stipendi non siano almeno il doppio di quelli italiani!
 
Bhe io è inutile che parlo tanto ho capito di non fare testo ma 500€ per una panda...
 
ontopic per il discorso stipendi dipende cosa fai e se sei "studiato" una persona normale senza aver fatto nessun corso di formazione deve guadagnare min 10 , 50 lordi . Da ottobre la tariffa sara´di 12 euro lordi !La tariffa minima oraria di un officina e´60 euro lordi
 
Sono stato dal primo meccanico (gentile ) e mi ha dato subito il preventivo ...

Costo di una frizione SACHS 180 euro

Ore di lavoro 230 minuti 379,65 euro

Materiale per la pulizia 4,50 euro

Totale 671,16 euro

Prossimo appuntamento libero il 20 settembre

Il secondo meccanico un pochino stressato ed antipatico mi ha detto che mi fa sapere nei prossimi giorni mah e 'occupato per le prossime due settimane .

Sono stato da un negozio di ricambi nel paese ho chiesto un preventivo per una frizione e mi ha chiesto 105 euro per una BLUE PRINT .

In un giorno dalla prenotazione posso ritirarla .

Su autodoc la stessa frizione costa 81 . 71 + 6.95 di spedizione ...

Quindi direi un buon prezzo !

Adesso mangio e proseguo con la bici a chiedere nel raggio di 15 km da dove abito ...sperando non mi stirino le auto dove non e´presente la pista ciclabile !
Messaggio doppio unito:

Sono stato da altri due meccanici .

Il primo si magnava la pagnotta con una polpetta e mi ha detto con la bocca piena che mi chiama stasera per dirmi il prezzo ...

Il secondo mi ha fatto preventivo a voce con la calcolatrice e mi ha chiesto 590 euro e mi mette anche lui la frizione della SACHS ed ha un posto libero il 13 settembre .
Messaggio doppio unito:

Un altro mi ha chiamato dopo averle mandato l ´email e costa 690 euro con la frizione SACHS !
 
Ultima modifica:
Ricevuto adesso un preventivo da 850 euro dove non specificano quanto tempo impiegano e nemmeno la marca del ricambio mah dicono di dover smontare il filtro aria e le sospensioni di entrambi i lati ...a me pare una presa per il sederino ...le ruote si smonta e pure gli assi mah ...gli ammortizzatori rimangono al loro posto o mi sbaglio ?
 
Indietro
Alto Basso