• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda, 500 euro 5 - Info varie sulla frizione

quelle sono immagini di repertorio
Messaggio doppio unito:

molto probabilmente il Kit giusto per te è questo
(da verificare con numero telaio su EPER)

https://aftermarket.schaeffler.it/i...kit/clutch-kit-luk-repset/p-TA-479-6203445000

Vedi l'allegato 41284

e come vedi non c'è alcun cilindretto,

tu probabilmente hai cercato con un riferimento errato per la tua Panda
Messaggio doppio unito:

la tua Panda ha la guida DESTRA ???

Vedi l'allegato 41285
Su autodoc.de mettendo i dati del libretto mi dà pure quella frizione con il cilindretto !

Oggi mentre aspettavo il carro attrezzi ho guardato il cavo della frizione e non mi sembra ci sia quel pezzo ...come sempre hanno messo un pezzo sbagliato 🤬
 
Sono arrivato adesso a casa ...

Alla fine tutto il personale compreso il boss erano gentili e sono riuscito a vedere qualcosina ...

La frizione era un pochino arrugginita , le molle erano al loro posto mah come sempre il colpevole era lo spingidisco !

Il prezzo concordato era 590 euro mah al momento di pagare la fattura era 626 euro ... vabbe non ho aperto bocca perche non volevo rovinare l ´atmosfera e fino ad ora ho girato tante officine mah questa e´stata la prima a non sbattermi fuori !

Adesso finalmente posso di nuovo cambiare le marce e percorrere tanti km felici con il pandino .

La frizione quando e´nuova a che altezza deve spuntare ?

Adesso spunta molto vicino al suo schiacciamento a fine corsa ...praticamente come alzo il piede spunta quasi subito
 
Comunque la frizione dovrebbe essere una sachs ed e´morbidissima ...

La vecchia frizione era una fps o qualcosa del genere ...
 
sì l'importante è che sia morbida e che non slitti se acceleri violentemente

FPT è Fiat Powertrain Technologies
 
Per controllare lo stato della frizione, io tiro bene il freno a mano e, accelerando, stacco pian piano la frizione, se slitta te ne accorgi subito!
 
Il freno a mano lo devo registrare non tira bene mah tanto abito in pianura LÖL :)

Oggi mentre era nel ponte ho notato che ...la ruota posteriore destra non gira bene ...quindi penso siano i pistoncini delle ganasce bloccati :(
 
Se il freno a mano è "alto" significa che la ganasce sono consumate, il meccanismo di autoregistrazione non mente mai...
 
Cosa intendi con "alto" ?

Quando l'auto è sul punto il freno a mano non lo tirano quasi mai ...

Comunque oggi o domani devo cambiare l'olio e devo rimettere l'auto sul ponte e faccio di nuovo la prova essendo sicuro di non tirare il freno a mano ✋
 
Quando lo avevo registrato mi pare ne faccia 4-5 scatti
Messaggio doppio unito:

Controllando oggi il filo della frizione ho visto che ...il gommino non era collegato ed è rotto...come posso ripararlo?passarci il mastro elettrico ?
 

Allegati

  • IMG_20220914_131135.jpg
    IMG_20220914_131135.jpg
    198,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Si esatto il gommino para polvere !

Lo ho trovato che non era rimesso nella sua sede ed ho visto che e´pure rotto !

Speriamo non si sia dimenticato di aver rimesso qualche altra cosa al suo posto :Banghead:
 
Indietro
Alto Basso