• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 - Perdita olio dal cambio

Il fermo lo posso toccare con le pinze o deve avere quel gioco ?
Il fermo nella parte di sinistra è dentro ma nella destra ha gioco

Allegati

• Screenshot_2025-03-16-17-46-20-899_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-46-20-899_com.android.chrome.webp
    69,5 KB · Visite: 16
non devi toccare nulla lo devi solo avvicinare alla scanalatura imbocchi il millerighe e dai un colpo secco

Dove devo battere ?
Non riesco a trovare un video dove fanno vedere il procedimento giusto
Messaggio doppio unito:

@nik60 battere nel dado del mozzo ruota ?

Ultima modifica:
dipende da cosa hai smontato.. se intero semiasse o solo quel particolare.. non ho capito

@nik60 entrambi i casi ! tante volte la teoria e´diversa dalla pratica ! per questo vorrei essere preparato nel momento del bisogno per non perdere troppo tempo !

eh dipende dal tipo di approccio iniziale.. io ad esempio non tolgo quasi mai la parte del giunto lato cambio ovvero quel pezzo che tu hai tolto ma taglio la fascetta e sfilo il semiasse da li dentro..solo liberando la parte inferiore della sospensione ( testina) e non togliendo altro riesco a tirar via il semiasse e lasciarlo poi attaccato da qualche parte..pero' ripeto ad altri magari non piace e si trovanomeglio togliendo il semiasse intero senza liberarlo dalla fascetta come edesmo ad esempio, lui si trova meglio lavorando un questo modo

@nik60 le cuffie non voglio toccarle poiché sono integre !
@edesmo hai consigli su come inserire di nuovo il semiasse nel differenziale ?
purtroppo non riesco a trovare un video dove viene spiegato o fatto vedere nei minimi dettagli
Messaggio doppio unito:

ho trovato questo video , dove viene suggerito il metodo di @edesmo ma ...e´davvero cosi facile ?

Ultima modifica:
le cuffie non le devi togliere completamente ma solo la fascetta lato cambio, non so la tua manualita' ma.. con tutto il semiasse montato potresti avere delle difficolta ad inserire quella parte di semiasse che hai tolto quando è un tutt'uno,poi c'è il semiasse lungo e quello corto, da sdraiati è facile ma ci vuole pazienza per reinfilare il pezzo con il fermo e se non hai qualcuno che ti gli da un colpo secco alla estremita' la vedo difficile

@nik60 riguardo la manualità dipende , riesco ad adattarmi !
se guardi il video pubblicato , quel ragazzo ri infila il semiasse senza tanto sforzo . riesci a farlo senza smontare le testine di sterzo !

non intendo la testina sterzo ma di quella sotto del trapezio sospensione.. dopo lo guardo...

@edesmo hai consigli su come inserire di nuovo il semiasse nel differenziale
La molletta non va modificata, a meno che non sia danneggiata e quindi da sostituire

Per estrarre il bicchiere con la leva, io non martello , ma la faccio oscillare applicando una forza progressiva, anche con due leve opposte fino a quando fa uno scattino ed esce

Procedimento opposto quando lo reinserisco dentro al differenziale,
lo faccio entrare fino a quando non si blocca per via della molletta, a quel punto lo tiro fuori circa un cm e poi lo tiro dentro con forza a mano, ripetendo fino a quando scatta la molletta toroidale,
se non riesci a mano aiutati con un martello
Messaggio doppio unito:

Fai esercizio su quelli che hai smontato

Io avendo il mozzo ed ed il disco montati, quando oscillo quel cm ho praticamente il peso che mi aiuta come fosse una massa battente

Ultima modifica:
la parte che smonto per togliere i semiassi è come nel video tolgo lo snodo inferiore e basta, poi decido li se tagliare la fascetta della cuffia lato cambio oppure sfilarlo proprio, di solito taglio perchè se taglio non è necessario scolare olio e neanche cambiare i paraoli se sono perfetti e non perdono, una volta mi è capitato che togliendo il semiasse lato cambio durante il rimontaggio uno dei due paraolio sivede che è stato danneggiato e il giorno dopo ha iniziato a perdere

La molletta non va modificata, a meno che non sia danneggiata e quindi da sostituire

Per estrarre il bicchiere con la leva, io non martello , ma la faccio oscillare applicando una forza progressiva, anche con due leve opposte fino a quando fa uno scattino ed esce

Procedimento opposto quando lo reinserisco dentro al differenziale,
lo faccio entrare fino a quando non si blocca per via della molletta, a quel punto lo tiro fuori circa un cm e poi lo tiro dentro con forza a mano, ripetendo fino a quando scatta la molletta toroidale,
se non riesci a mano aiutati con un martello
Messaggio doppio unito:

Fai esercizio su quelli che hai smontato

Io avendo il mozzo ed ed il disco montati, quando oscillo quel cm ho praticamente il peso che mi aiuta come fosse una massa battente
fare esercizio su quelli che ho smontato viene male poiche non ho abbastanza spazio per mettere la forza delle mie braccia , a differenza del semiasse completo dove posso fare forza .
su quale auto fiat hai smontato i semiassi ?
forse lo spazio e´diverso , vabbe , provo a fare come fa nel video e come dici te il mozzo e dischi applicano la forza necessaria .
Messaggio doppio unito:

@nik60 su quale auto ? la panda 312 e´difficile rovinare i paraoli interni al differenziale !

Grande Punto e seicento ultimamente

I paraoli si devono sfilare ed infilare con accortezza gli assi sostenendogli finché non sono fuori ed allora non si rovinano, come puoi vedere da quelli che hai smontato i diametri sono differenti

Non ho mai scritto di sfilare i paraolio,
Ma sfilare i semiassi, la frase era una specifica riguardo ai paraolio, mancherà qualche virgola ma stavi parlando di non danneggiare i paraolio sfilando i semiassi

Meglio olio cambio

@edesmo si era invertita una parola !
Comunque domenica ho rabboccato come scritto un litro di olio ! L'auto era in una leggera pendenza favorevole a rabboccare almeno 150 ml in più .
Lunedì e Martedi ho notato una maggiore perdita a terra tra cui ...con motore acceso ho notato un vero e proprio gocciolamento . Oggi non gocciola più !
Il cambio funziona ancora in modo corretto e cambia le marce !
Esiste una spiegazione?
Forse sono rimasto senza olio ?
Acquisto l'ultimo litro di olio e domani faccio la prova del rabbocco per vedere quanto olio ho perso !
Nel caso abbia davvero perso quasi tutti l'olio il Pandino rimarrà fermo fino alle vacanze pasquali , periodo in cui eseguirò il lavoro .

Se perde dal paraolio del primario lato frizione , quando il livello scende sotto al paraolio la perdita si riduce molto

@edesmo se vado piano la perdita è nettamente diminuita .
Ho notato un nuovo problema...
La sfera del selettore delle marcie è tagliata ed e appesa su una piccola parte o superficie!
Avete mai visto qualcosa di simile ?
Non essendo dritta viene male creare un buco col trapano per poter tirare fuori la sfera !
Avete idea come riuscire a cambiare tutto il cavo ?
Nome o codice OEM del pezzo di ricambio ?
@Palio16V.

Allegati

• Screenshot_2025-03-24-13-56-29-291_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-24-13-56-29-291_com.miui.gallery.webp
    193,6 KB · Visite: 45
  • IMG_20250324_135614.webp
    IMG_20250324_135614.webp
    299,8 KB · Visite: 38
Non so se è questo quello che ti serve:
emaps.webp
Sembra ne possa montare tre tipi:
55245489 - 55252253 - 55255270 tutti e tre i codici sono previsti per il 1.2 69Cv. .

Indietro
Alto Basso