• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 312 1.2 69cv 2013 - Perdita olio dal cambio

Non serve il dado mozzo ,
Dopo aver scaricato l'olio si sfilano i semiassi dal differenziale con una leva

Dopo che li hai sfilati li leghi verso l'alto con una cordina e non danno alcun fastidio,

Peggio tirare giù il cambio con i semiassi

@edesmo ho guardato tanti video ed ho visto tutti li smontano sempre ! Quindi dici di sfilare il braccio oscillante dal gruppo ruota-sospensione e basta ? oppure anche le testine di sterzo ? meno cose smonto e meglio e´...

Le testine di sterzo sicuramente che ti permetto un più ampio movimento dei semiassi, poi non mi pare di ricordare di aver staccato altro, forse l'attacco sotto dell'ammortizzatore che ti permette di tirare un po' in fuori tutto il gruppo ruota e sfilare meglio il semiasse

Mi ricordavo male, non l'ammortizzatore ma basta come fa lui scendere la testina sulla ciabatta e quella dello sterzo e così tutto il gruppo acquista mobilità e non serve con le testine che tornano esattamente al loro posto, rifare la convergenza,

Quello che non capisco è per quale ragione smonta il bullone del mozzo e poi sfila pure il semiasse dal cambio, è un doppio lavoro inutile

Allentate le testine, è sufficiente sfilare il semiasse dal cambio con la leva come fa lui, e legarlo alzandolo per non dare fastidio

Il bullone del mozzo richiede 260-280 Nm e sconsiglio di toglierlo se non è indispensabile
Messaggio doppio unito:

Per il resto del filmato sufficiente

Ultima modifica:
Il mio collega mi ha preparato lo strumento per battere la guarnizione nell'albero motore . Lo ha preparato con la stampante tre d .
Messaggio doppio unito:

Alla fine ho preso l'olio 75w85 e frizione Sachs . Mi aspettavo di leggere made in Germany ma nella scatola è scritto made in Italy . Il cuscinetto reggispinta è marchiato Sachs , il resto no ! È normale ?
Messaggio doppio unito:

L'arte di arrangiarsi ...meno male non ho buttato la marmitta vecchia ! Pensavo il cambio avesse l'olio invece come da norma era senza olio . L'unico problema è ...non riesco a togliere i bicchieri del semiasse . Oggi è domenica e non posso fare troppo rumore ! Nel mentre ci ho spruzzato del wd 40 .
Messaggio doppio unito:

Ho pure rabboccato al cambio attuale 1 litro esatto di olio ...mi devo decidere a fare la sostituzione ma sono ancora indeciso dove andare a farlo . Voglio uno spazio tranquillo dove posso farlo in più giornate spendendo il meno possibile. Dovrei trovare un box auto o spazio da un agricoltore dove posso stare tranquillo due tre giorni !
Messaggio doppio unito:

No fatte caso al disordine 🫣

Allegati

• Screenshot_2025-03-16-14-02-07-660_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-14-02-07-660_com.miui.gallery.webp
    75,6 KB · Visite: 24
  • Screenshot_2025-03-16-14-00-48-291_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-14-00-48-291_com.miui.gallery.webp
    223,4 KB · Visite: 23
  • Screenshot_2025-03-16-14-01-36-819_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-14-01-36-819_com.miui.gallery.webp
    93,2 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
non riesco a togliere i bicchieri del semiasse
quale strada hai seguito ..nel senso,, i semiassi li stai togliendo o li hai tolti dalla cuffia quindi la parte del guinto lo hai lasciato sul cambio oppure la cuffia non la tocchi e pensi di sfilare il semiasse intero?

@edesmo nel manuale di officina che avevo preso c é scritto 240 nm
Messaggio doppio unito:

quale strada hai seguito ..nel senso,, i semiassi li stai togliendo o li hai tolti dalla cuffia quindi la parte del guinto lo hai lasciato sul cambio oppure la cuffia non la tocchi e pensi di sfilare il semiasse intero?
quello in foto e´il cambio che ho acquistato usato .
Lo stavo preparando per il giorno del montaggio .
Lo ho pulito con il pulitore per freni , staccato le due corde che hanno tagliato , tolto il cavo della massa .
Per il momento le cuffie sono integre e non vorrei toccarle !
La mia idea e´ sfilare il semiasse solo dalla parte del cambio !
Sperando di riuscirci !
Nel video lo toglie pure dal mozzo - cuscinetto ruota , se posso evitarlo lo evito , come ha detto @edesmo ci vuole forza e purtroppo non ho abbastanza forza !
in un modo o nell ´altro in ogni caso ci devo riuscire per forza !
nel peggiore dei casi pago una cassa di birra all ´agricoltore dove voglio andare a fare il lavoro .

Allegati

• ssss.webp
    ssss.webp
    26,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
si certo lato cambio ... quindi stai preparando il cambio che hai preso usato,,basta fare come ha suggerito edesmo se proprio non escono vai con un colpo da dietro sempre con una leva o qualcosa di simile ma attenzione che se levi quei due pezzi esce dell'olio

@nik60 ho provato a battere con lo scalpello e martello puntando lo scalpello nella fascetta ma niente !
L ´olio non dovrebbe essere uscito dal tappo di scolo ?
Adesso provo a riandare e fare leva nel bullone , ma e´fuori traiettoria ! non riesco a spiegarmi !
Faccio delle foto poi le pubblico !

non nella fscetta ma parte metallica del barilotto, botta secca.. ok se l'olio lo hai scaricato non esce nulla

@nik60 nel barilotto non riesco a fare leva fissa .
C é un solo punto vicino a un bullone ma ha un ´angolatura strana .
Dopo pubblico delle foto e spero nel mentre di esserci riuscito a togliere i barilotti - bicchieri .

devi mettere, e all'occorrenza dare qualche colpo, qualcosa tra il barilotto e il cambio vedrai che esce, non esce perchè fai leva o batti solo da un lato con forza insufficiente prova a lavorare da ambo i lati e vedi che viene fuori

ci vuole forza
No, solo una leva da azionare nel modo giusto come nel filmato che hai messo tu,

Evita di togliere tutto il semiasse e ti risparmi tanto lavoro inutile
Messaggio doppio unito:

Non martellare, visto che è la prima volta e non capisci bene il movimento, usa due leve opposte che è più facile,

Lava inserita tra il cambio ed il tulipe tulipano bicchiere barilotto
e fai leva appoggiandoti sui bulloni della flangia
Messaggio doppio unito:

Quando riesci a sfilare la prima volta poi dici che capzata

Nella parte di destra è facile tirarlo fuori facendo leva nel bullone segnato con il cacciavite .
Sono riuscito a tirarlo fuori con il piede di porco da 65 cm .
Dalla parte sinistra come si vede nella foto non ci sono i bulloni , sono riuscito a tirarlo fuori facendo leva con il piede di porco da 90 cm con un pezzo di legno come si vede nella terza foto .nelle ultime due foto il cambio dopo averlo pulito .
Nell'ultima foto si vede il mille righe con l'anello di tenuta .
Ho provato a rimettere il mille righe dentro il differenziale ma non ci sono riuscito
Devo stringerlo prima con le pinze ?

Allegati

• Screenshot_2025-03-16-17-10-13-107_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-10-13-107_com.miui.gallery.webp
    68,4 KB · Visite: 33
  • Screenshot_2025-03-16-17-10-19-030_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-10-19-030_com.miui.gallery.webp
    80,1 KB · Visite: 29
  • Screenshot_2025-03-16-17-10-30-229_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-10-30-229_com.miui.gallery.webp
    106,8 KB · Visite: 26
  • Screenshot_2025-03-16-17-10-40-975_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-10-40-975_com.miui.gallery.webp
    133,5 KB · Visite: 26
  • Screenshot_2025-03-16-17-10-54-842_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-10-54-842_com.miui.gallery.webp
    54,8 KB · Visite: 30
  • Screenshot_2025-03-16-17-11-10-672_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-11-10-672_com.miui.gallery.webp
    62 KB · Visite: 31
  • Screenshot_2025-03-16-17-16-35-516_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-03-16-17-16-35-516_com.miui.gallery.webp
    54,1 KB · Visite: 35
non devi stringere nulla solo imboccare il millerighe ma con il fermo dentro la circonferenza del millerighe stesso poi dai un colpo secco al giunto e rientra da solo

Indietro
Alto Basso