• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 - Cambio ganasce posteriori

Non è che si è scordata il freno a mano un po' tirato qualche volta? Con la panda non dovrebbe capitare (bippa se il comando non è a riposo)... ma sarebbe da domandare.

ipotizzando che la cosa sia successa,il"danno",oramai,è stato fatto...però non credo che sia accaduto.
in definitiva,visti i pochi km,lo spessore dei pattini è ancora ok...una delle possibili cause è la cristallizzazione dei pattini.
un saluto.

Quando successe di scordare il freno a mano tirato sulla punto mk2 (spia guasta), poi i tamburi iniziarono a fischiare. Erano frusti e cambiai tutto (e così conobbi ilpuntomanutenzione :))
Ma nel tuo caso tenterei un salvataggio.
Dai, semmai, se proprio non si risolve, cambia i pattini.

ciao volevo chiedervi dopo aver regolato i ceppi facendo leva sul registro e poi tirato il freno a mano su uno tutto bene mentre l'altro sfrega leggermente, è normale poi si assesta e si da più avanti una tiratina al freno o il problema sta nelle funi che sono un po vecchie... comunque la procedura sta nel montare il tamburo ,portare il ceppo a contatto con il tamburo per poi distanziarlo leggermente fino a non sentire sfregamenti sempre tramite il registro ,questo per entrambi i freni e poi si mettono in tensione i tiranti del freno a mano ?grazie

Ciao a tutti vi posto le foto di un grzzo estrattore che ho costruito sul momento. Seguirà messaggio spiegazioni se qualcuno le desidera per il momento posso solo mandarvi questo:

Ciao Pietro

sarò stato fortunato, ma i tamburi con cui mi sono incontrato avevano due fori filettati Fi10 ed il sottostante piattello del mozzo due fori filettati Fi8
per cui ho semplicemente avvitato due bulloni Fi10 che a contatto con il piattello del mozzo, hanno spinto verso l'esterno il tamburo estraendolo,
in altri casi sono state sufficienti delle piccole martellatine sul tamburo per sboccarlo

Indietro
Alto Basso