• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Fiat Panda 1.2 - Cambio ganasce posteriori

Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
ciao a tutti, a brevissimo farò tagliando sulla mia panda (1.2 + gpl del 2007).
Al momento ho circa 62000 km ancora con tutto di primo impianto (dischi, pasticche e ganasce).
Per la parte anteriore no problem a 35 euri prendo sia dischi che pasticche quindi vale la pena cambiare tutto...ma il kit dietro costa circa 60 euri...conviene cambiarlo? il mio stile di guida è molto tranquillo e faccio sia città che strade a lunga percorrenza...(ovviamente farò fare lo spurgo liquido freni anche se a vista è ancora giallo limpido, non si è scurito come sulle mie altre auto). La macchina comunque frena ancora bene e non fa mai un fischio...
grazieee

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
ma posteriormente il kit completo credo che costi anche qualcosina di più ! comunque controlla prima tutti i componenti se sono usurati perchè hai pochi km ,penso che anteriormente i dischi siano ancora buoni quindi cambia solo le pasticche se sono da cambiare ,mentre dietro credo che al massimo devi cambiare solo le ganasce se i tamburi non hanno lo scalino ,con 62000 non credo propio che devi cambiare totalmente tutto ,controlla i vari pattini prima,per lo spurgo fai bene a farlo.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quoto Salva e rilancio: se il tuo stile e' tranquillo, secondo me i freni posteriori fanno ben piu' di 100 mila! E anche quelli davanti guarderei bene prima di cambiarli. Se lo scalino e' piccolo e le pastiglie non sono finite non vedo perche' cambiare pezzi. ;)
L'unica cosa che si cambia "preventivamente" e' il liquido del freno, il resto al bisogno.

Auto
grazie raga come sempre preziosi. Se i dischi stanno bene posso cambiare solo le pasticche o rischio di avere freni che fischiano a tutta forza?

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Concordo con chi mi ha preceduto. Io ho superato i 200.000 km (50% in autostrada) e funzionano ancora bene.

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
grazie raga come sempre preziosi. Se i dischi stanno bene posso cambiare solo le pasticche o rischio di avere freni che fischiano a tutta forza?
Se posso darti il mio consiglio,visto che ci sei fai dischi e pastiglie e ti togli il pensiero...
Io mi regolo così...
Ogni 50000 km cambio le pastiglie e ogni 100.000 cambio i dischi e le pastiglie...

Auto
cambiando solo pasticche non ti fischiano (il meccanico fiat dice di si, ma lui deve mangiarci su)? volendomi regolare come fai tu allora cambierei solo pasticche e rimandare al prossimo giro dischi e ganasce

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Devi comprare pastiglie, pasta di rame e carta vetrata grossa. Smussi gli spigoli delle pastiglie per non ticcare li scalino del disco e dai la pasta di rame sul retro e sulle guide delle pastiglie. Vedrai che non fischiano. ;)

• Mi piace
Reazioni: rox

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
A me i freni dietro sono durati 187000 km e adesso ho cambiato solo i cilindretti ....

Auto
raga alla fine ho preso kit dischi + pasticche bosh. Il meccaqnico ha detto che prima apre le ganasce poi mi dice se cambiarle...come fluido freni ho preso sempre bosh.
in totale dischi 28 euro e pasticche 13 o 15 non ricordo...

Auto
ahahaha non lo sapevo mica...
dovevos cegliere tra pasticche bosh e dischi bosh o dischi twr....ho pensato di prenderli della stessa marca...

• Mi piace
Reazioni: rox

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
per il"cambiando solo le pasticche poi fischiano" una delle cause è anche perchè con la continua usura e assestamento dell'accoppiata dischi-pasticche, entrambe si completano, quidi montando un kit di pastiglie nuove dovranno passare frenate e frenate per far in modo che le nuove si adattino agli spigoli dei dischi usati. Anche io ti consiglierei la pasta al rame (anche se quando ho sostituito dischi e pastiglie nn l'ho messa) ma molti si sono trovati bene.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sulla moto, pe cui pastiglie costano 50 euro, ho dovuto cambiare il disco perché "flottava" un po' troppo, e non ho cambiato pastiglie. Le ho semplicemente rodate nuovamente. ;)

Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, mi intrometto anche da questa perché la mia punto 2 ha il cuscinetto posteriore destro che se ne stà partendo e i freni "frenano ormai sul ferro".
E' difficile da cambiare il cuscinetto? I freni davanti sono a posto per ora cosa mi consigliate di fare?
Ci sono dei video tutorial in merito?
Ciao Pietro

Ultima modifica:
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao e grazie! Visto il tutorial, completo ed esauriente.
Qualcuno mi sà indicare circa i prezzi per entrambe le coppie di ganasce ed un cuscinetto.
Meglio, dati i "out of the limits poor" (coniata in questo momento) a cui sono giunto, come faccio a controllare se sono da cambiare anche le campane e (si spera uno) piattello?
Ciao Pietro

Alto Basso