• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 - Cambio ganasce posteriori

Ciao a tutti vi posto le foto di un grzzo estrattore che ho costruito sul momento. Seguirà messaggio spiegazioni se qualcuno le desidera per il momento posso solo mandarvi questo:

uno.png
due.png

Ciao Pietro
 
Penso sia utilissimo un attrezzo così per fare uscire i tamburi...bella idea!
 
Ciao a tutti, vi dò una sintetica descrizione dei pezzi necessari.
Come vedete questi sono pezzi trovati sul momento precedentemente impiegati per un altro lavoro.
Il materiale è:
1) Due lame di ferro abbastanza spesse, ottimale almeno 1cm ed ancora più ottimale se fossero enrambi due profilati a "u basso" come quella rossa che vedete in primo piano, ma non così stretta, è infatti un 30mm, necessarie sarebbero da 45/50mm.
2) Tre bulloni e un dado. Io ho adoperato solo quelli del 10mm di diametro e potete stringere tutto con una comunissima "17" ma, se possedete la chiave, il bullone e il relativo dado centrale che è quello sul quale fate forza stringendo sarebbe meglio un 16mm con la relativa chiave "24".
3) Un trapano con le relative punte per fare in una delle due lame 3 fori, da 10mm se avete tutti i bulloni uguali o altrimenti due da 10mm e l'altro più grosso.
4) Una saldatrice.

Oltre ai tre fori che servono da guida ai tre bulloni dovete semplicemente saldare alla lama esterna il dado per il bullone centrale. Questo infatti divenendo solidale con essa mano a mano che voi stringete spingerà il bullone contro la lama che avete appoggiato ai bulloni della ruota.
Oltre ad essere più resistenti le lame grosse con profilo a U vi permettono, se lavorate con la lama inferiore in orrizontale di appoggiarvi meglio ai due bulloni della ruota, per questo, se potete procuratevi dei pezzi a "u ribassato".
La distanza tra i due fori che servono a far passare i 2 bulloni che si avvitano al filetto della sola campana, è di 97,5mm (questo per la punto II 188 (99)).
Ho scritto che servono a far passare i 2 bulloni perché questi due saranno sempre più serrati alla gola mentre voli stringete il bullone centrale e quindi non sono necessari dadi guida saldati.
Ho avvitato tutti e 4 i bulloni che serrano la ruotaperché anche se state togliendo in modo corretto la campana non dovete pretendere che questa venga estratta subito specie se è ,molto tempo che non cambiate le ganasce o l'intero piattello.
Infatti "l'acciaio" (ferraglia e già fin troppo un complimento (guaio che ha perseguitato la FIAT e ora peggio, lo "strozzinaggio accanito" sui materiali)) della campana non è ad altissema resistenza e se andate subito a tutta forza rischiate di staccare l'intorno della parte filettata a 10mm e poi dovete cambiare proprio tutto.
E' necessario perciò, oltre ad aver spruzzato dello svito in tutti i fori della campana, stringere gradatamente il bullone centrale senza mai andare subito a sforzo massimo e cambiando più volte la posizione della lama inferiore aiutandovi anche a fare leva lateralmente con due grossi cacciaviti (meglio sarebbe se qualcuno ha anche la moto, con i ferri per estrarre i copertoni delle moto) se proprio siete in situazioni limite come di solito si trova il sottoscritto.
Ho visto filmati su youtube in cui si toglie la campana con una facilità sorprendente.
L'unica spiegazione che trovo é che quello da quando ha comprato l'auto ha tolto le campane almeno una volta al mese.
Spero che queste spiegazioni vi siano state di aiuto e che questa operazione se riuscite a costruirvi l'attrezzo divenga anch'essa un momento "divertente".
Ciao Pietro

Dimenticavo, la lunghezza dei due bulloni che si attaccano alla campana deve essere minimo 70mm per lame diritte e spesse 1cm, fate poi le vostre considerazioni se usate dei pezzi di pofilato a C o "u ribassato" come lo volete chiamare.
Il bullone che fà forza può essere di meno e quindi un 60 mm và bene.
Ciao Pietro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Senti, non e' che riusciresti a mettere delle foto piu' leggibili? Ho provato ad incrociare la descrizione con le foto, ma non ne do fuori. :(
 
Ciao, ho tentato più volte di caricare quelle originali ma sono stato costretto a mandare queste che sono "decadentisticamente affascinanti" ma altrettanto "meccanicamente irritanti".
Se mi mandi la tua mail ti spedisco subito le originali.
La mia è (mail cancellata)
Ciao Pietro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho intuito!
Secondo me bastano una barra bella solida e 2 bulloni da far entrare per fare uscire il tutto...
Certo che in ogni caso sono sempre belli incriccati!
Benedico che io ho i freni a disco anche posteriori!;)blrblrb
 
Salvatore così rischi. Ho pensato ed ho anche provato questa strada ma è troppo rischiosa. In ogni caso la soluzione che ho proposta sono tre fori in una lama e saldare un dado sul foro centrale della stessa misura del bullone che và al centro dei due da 10mm.
Se non si è al limmite dell'incoscienza come il sottoscritto con due o tre spostamenti al massimo della lama inferiore la campana dovrebbe venire fuori agevolmente senza anche dover fare leva lateralmente.
Ciao Pietro
 
Può darsi Pietro...Purtroppo non tutti sanno saldare o hanno a dsiposizione una saldatrice....Diverso è il discorso di acquistare una barra e farci dentro 2-3 fori con il trapano...
Non metto in dubbio che la tua soluzione sia sicuramente migliore da quella che ho proposto io...;)
 
Ciao, ho tentato più volte di caricare quelle originali ma sono stato costretto a mandare queste che sono "decadentisticamente affascinanti" ma altrettanto "meccanicamente irritanti".
Se mi mandi la tua mail ti spedisco subito le originali.
La mia è (mail cancellata)
Ciao Pietro
ho cancellato la mail, non ti consiglio di pubblicarla sul forum, casomai tramite messaggio privato ;)
 
Ciao
dato che Pietro e' stato così gentile da mandarmi le foto in privato, le carico nuovamente con una veste meno "decadentistica" lol lol
estrattore 2.jpg
estrattore 1.jpg
 
Ottimo così si capisce meglio!
 
salve..secondo voi le ganasce dei freni posteriori sono da cambiare?
DSC01026.JPG...l'auto ha quasi 10 anni e 48000 km(auto comprata nuova)...nella frenata,al posteriore,si sente il tipico rumore
di sfregamento, come all'anteriore, tra disco e pastiglia consumata, e francamente mi sembra strano che lo faccia con i tamburi a quel kilometraggio poi...il tamburo,aldilà della polvere, non ha scalini,striature ecc..una volta pulito sembra nuovo.
quando ho aperto il tamburo, ho soffiato via tutta la polvere e spruzzato il pulitore per freni..tracce di olio non ne ho visto...forse sulla ruota
dentata un po' di umidità...ieri capitatomi di guidarla di nuovo(l'auto è di mia figlia),in frenata,l'auto fa lo stesso rumore di sfregamento.
 
Purtroppo si vede solo lo spessore dei pattini da questa foto. Non la loro superficie, nè la superficie del disco.
48.000km sono in ogni caso pochi, è l'età che sposta di più.
 
credevo che fosse importante lo spessore...dici che dopo 10 anni,aldilà dello spessore,i pattini siano "cotti"o"vetrificati"?presumo che la soluzione sia la sostituzione dei pattini.
un saluto.
 
Se non ci sono perdite idrauliche io non toccherei niente. Oltre al cambio olio freni, ovviamente
 
Prova a fare un rodaggio ai freni, come se fossero nuovi. Magari ripulisci la parte superficiale dei pattini.
 
I km sono pochissimi per i freni.
Piuttosto terrei in considerazione gli anni. Potrebbe essere che i ferodi con il tempo si siano come cristallizzati. Personalmente....direi che se frena,tienili così. Ciao
 
l'auto è di mia figlia e quel rumore la manda in paranoia...non posso lasciarla cosi com'è,in un modo o in'altro devo
risolvere...passerò la carta vetro sui pattini e vediamo cosa ne viene fuori,al limite sostituisco,poi,i pattini.
un saluto.
 
Indietro
Alto Basso