Ste_Panda1100
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Panda 1100 Fire (141)
eh ma poi mi sa che trasuda da tutte le parti.. Già con il bardahl 10/40 mi trasudava
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--- Messaggio doppio unito ---
il mobil 1 è un buon olio ,ma io preferisco il castrol magnatec e voglio provare il bardahl.al limite può mettere un bardahl 5/40 con le stesse propietà anti attrito ,sull'olio ho letto altre discussioni ma comunque il 10/40 è consigliato per il nostro motore perchè rispetta dei parametri tipo acea b3/b4 l'importante è cambiarlo ogni 10000 km insieme ai filtri ,il mobil1 l'ho usato anche ma poi sono passato al castrol 10/40 magnatec .
@marcello partendo dalla tua domanda finale, tengo a precisare che non ho detto che non sono oli buoni, il bardahl e il magnatec della castrol, ho detto solo che hanno delle basi che non sono il "non plus ultra", ma non che non sono oli buoni, tenendo presente poi, che anche questi oli possono avere carenze se non adeguatamente formulati.
Non è detto che perchè sono oli che limitano l'attrito radente, risolvano tutti i problemi che un olio può avere e non è un caso, che percorsi troppo corti o strapazzate al limite mettano in crisi anche questi oli e lo scrivo soprattutto in merito al fatto che ho visto testate con morchie, nonostante "giravano" con il magnatec e se è vero che l'antiattrito riduce lo sforzo termico e meccanico del motore, non significa che allo stesso tempo, l'olio abbia degli ottimi additivi detergenti (che sono quelli che realmente devono tener pulito il motore). Se poi si discute sul 10w40 (con antiattrito o meno) si parla di oli semisintetici che hanno il "fiato corto" nel senso che al traguardo dei 10k km sono al punto esatto per sostituirli e andare oltre, significa non avere dei benefici tali per preservare al meglio il motore. Ovvio in ogni caso che passando dal bardahl all'agip è saltato da un olio completamente opposto all'altro e al limite, può dare una bella "raspata" all'antiattrito lasciato dal bardahl (ma dubito che l'agip sia l'ideale per una bella pulizia).
Resta il fatto che 75k km sono troppo pochi per avere già problemi di ticchettio e di trasudazione dalle guarnizioni anche se è vero che l'auto l'ha acquistata già usata e quindi non è dato sapere che razza di intrugli gli hanno messo prima dell'acquisto. Non ho notizie in merito al fatto che con il bardahl possano trasudare i paraoli, a meno che i paraoli stessi non siano stati inaciditi e seccati da oli morti usati precedentemente. Personalmente farei un bel flush e poi andrei con un bel shell Helix HX7 10w40, per poi vedere come si comporta il motore e solo successivamente proverei a mettere un 5w40 (sempre che non ci siano ancora problemi di trasudazione).