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Fiat Panda 1.1 - Battito a motore caldo

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Oggi ho guidato la 600 1.1 fire di mia zia con solo 22.000 Km.. Stesso identico motore del mio.. Mi sembra che a caldo fa lo stesso identico rumore del mio anche se meno evidente..
 
sarebbe bello che tu postassi un video dove si sente il rumore della panda :)
 
eh in sti giorni la sta usando mia madre perchè la sua non va.. Credo che lo farò nel weekend
 
bene! magari si capisce meglio il problema!
 
Ragazzi eccomi, stamattina sono passato un attimo dal meccanico, il rumore si sentiva molto bene e lui come l'ha sentito mi ha detto che è l'albero a cammes che ha preso un pò di gioco e poi mi ha detto va bene così lasciala stare ??? ... E pensandoci potrebbe proprio essere così dato che spiegherebbe il fatto dello sferragliamento che si sente a volte di cuscinetti e il fatto che il motore a caldo ha il minimo un pò sobbalzante, creato appunto dall'albero che non muovendosi perfettamente non fa aprire e chiudere bene le valvole.. Sono proprio demoralizzato guardate :cry::cry::cry:
 
Strano ti abbia detto di lasciare stare in quanto può solo peggiorare col tempo (imho) se fa gioco l' albero a camme devi sostituirlo a mio avviso, noto che è la prima volta che parli di sferragliamento in un altro post avevi parlato di fruscio per quanto riguarda il minimo poco regolare potrebbero essere altre cose , il corpo farfallato da pulire oppure il motorino del minimo che non funziona bene candele da cambiare ecc ecc ti consiglio di portare la macchina da un'altro meccanico per un 'altro parere ,che io sappia quando l'albero a camme non funziona bene c'è anche un consumo d'olio anomalo.
 
Si guarda questo meccanico è così, a volte ti da retta e si impegna per trovare il problema, altre volte sembra non aver voglia.. Comunque lo sferragliamento o fruscio che intendo sono la stessa cosa, che si avverte solo a motore caldo e salendo un pò di giri, anche se potrebbe essere causato da un'altra cosa tipo un cuscinetto dell'alternatore o della distribuzione anche se mi pare strano perchè l'ho fatta l'anno scorso.. Per il minimo instabile escludo al 100% l'accensione dato che ho tutto nuovo, candele a doppia punta, cavi candele siliconici e bobine nuove.. Il motore a freddo gira perfetto, a caldo invece al minimo da degli scalci, e dalla marmitta si sentono dei piccoli scoppietti ogni tanto.. Molto probabilmente ho anche la guarnizione di testa da fare e potrebbe anche dipendere da quello.. Olio non ne consuma nulla, tranne una piccolissima trasudazione dal lato distribuzione, forse causata proprio dall'albero a camme.. Oggi pomeriggio voglio provare a passare da un altro meccanico per vedere cosa mi dice..
 
Conviene che tu passi da un' altro meccanico, mi pare strano che ti abbia detto di lasciare stare il gioco dell'albero a camme.
 
Allora, sono passato dall'altro meccanico, molto più serio del primo.. Si è messo ad ascoltare il rumore con calma anche se stavolta si sentiva meno e mi ha detto che le cose sono 2: la prima è il cuscinetto della distribuzione che fa rumore, dice che probabilmente hanno messo troppo in tiro la cinghia e in un anno si è rovinato, e poi dell'altro rumore dice che non è di bronzine, di star tranquillo e che si potrebbe essere l'albero a cammes anche se dice che non gli è mai capitato sui fire e gli sembra strano.. Poi gli ho chiesto per la registrazione delle valvole e lui mi ha detto che mentre lo facciamo mi cambia l'albero che lui ha detto di averne conservati e così vedevamo se si risolve il problema.. Mha ora vediamo.. Io spero di metterlo a posto sto motore uffa..
 
Allora, io ci ho pensato su e sono arrivato a una conclusione.. Ho letto che non pochi hanno avuto il problema dell'albero a camme che prendeva gioco sul fire, e che con molta probabilità a rovinarsi è la sede della testata e non l'albero in se perchè è in acciaio mentre la testa in alluminio.. A questo punto credo che la miglior cosa da fare è prendere una testata usata con albero a camme e mentre siamo la si spiana e si fa la guarnizione di testa, regolazione valvole e cambio cuscinetto della distribuzione.. Secondo me è la miglior cosa, ci sarà da spendere un pò ma dopo in teoria e facciamo corna dovrebbe tornare tutto apposto!
 
Comunque molti meccanici non concepiscono che si voglia sistemare un'auto vecchia. Una panda poi... Il fatto di lasciarlo così non significa, per quel meccanico, che va bene così, ma sicuramente, che mon vale la pena di metterci le mani. Meglio fare il tagliando al Suv che si guadagna molto di più e con poca fatica. :(
 
Concordo con Stefano!
Comunque se ti affidi al meccanico giusto con poco dovresti mettere tutto a posto e il tuo motore ti torna nuovo...
 
Si guardate ragazzi, c'è ne sono un sacco di meccanici che quando ti vedono entrare in officina con la panda sembra che gli porti un fastidio.. Per fortuna non sono tutti così, qualcuno onesto ancora c'è anche se pochi.. Comunque ora sto girando un pò perchè voglio trovare una testata rigenerata, non voglio correre il rischio di prenderne una usata e poi magari dopo aver speso soldi per montaggio trovarmi con gli stessi problemi di prima.. Almeno prendendola rigenerata vado sul sicuro e mi ritrovo una testa come nuova con valvole già registrate e già spianata.. Ho visto che con un 200 euro dovrei trovarla, poi ci vuole il montaggio.. Da un lato sono "felice" di aver scoperto questo problema prima di fare la guarnizione della testata, sennò avrei dovuto rifare tutto e li si che mi scocciava assai..
 
Si diciamo che alla fine salvi la situazione prima di dover rifar tutto---;)
 
Riesumo anche se a distanza di un anno la discussione informandovi che alla fine ho preso una decisione più marcata, ovvero ho trovato allo sfascio una panda uguale alla mia con 33.000 km e appena ho visto il motore l'ho voluto prendere a tutti i costi, alla fine contrattando mi sono portato a casa motore e cambio completo a 250 euro.. Credo di aver fatto un affarone, ora sto comprando tutto l'occorrente per fare il trapianto e ovviamente mentre ci sono gli faccio distribuzione e frizione complete nuove, oltre che al tagliando. Poi appena avrò una giornata libera si procederà allo swap.. Speriamo vada bene
 
uela, decisone drastica, bene così. Poi se ci fai un tutorial sullo swap, è tutto un bel vedere. :thumbsup:
 
250 euro motore e cambio è niente! Ottino prezzo!
 
Ti dico la mia esperienza in modo che ti possa essere d'aiuto: in quel motore i paraoli sono delicati e se nn metti il suo olio se li mangia letteralmente. La mia ora ha 280,000km e va benissimo: devo solo fare la distribuzione. A 186.000 il motore perdeva olio alla grande perché tutti i paraoli si erano rotti (dopo dieci anni di 15w40 chw ci infilava mip padre). Il meccanico lo ha smontato pulito tutto cambiato paraoli frizione e guarnizioni testate e punterie e poi rimontato tutto: non consuma una goccia di olio e trasuda pochissimo. Quindi sul nuovo motore fai una manutenzione straordinaria: cambia paraoli e guarnizioni frizione termostato tappi di fusione e distribuzione e liquidi tipo olio cambio olio motore ecc ecc e poi lo monti, imho
 
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