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Fiat Panda 1.1 - Battito a motore caldo

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beh, se ti trasuda già con un 10w40 allora avrai la guarnizione da cambiare.
 
Infatti poi l'ho cambiata :) ho messo quella siliconica e non perde più.. Però mi trasuda anche il paraolio lato distribuzione
 
le guarnizioni meglio non trascurarle...comunque io la prova dell'olio la farei...
 
in teoria con il bardahl 10/40 dovrebbe esserci meno attrito visto la formula anti attrito che usa e quindi dovrebbe essere molto più silensioso il motore
 
Ma infatti al prossimo tagliando rimetterò il bardahl.. Solo che prima vorrei sistemare sto paraolio.. Anche se trasuda davvero poco, però mi da fastidio.. Ho sentito parlare molto bene anche di Mobil... Oggi ho sostituito le bobine e ho anche cambiato l'oring dell'albero a cammes (quello dietro la staffa delle bobine) perchè trasudava pure quello, infatti era tutto screpolato.. Dai che un pezzo per volta le sistemerò tutte ste guarnizioni Ahahaha
 
piano piano tutto si fà...
comunque l'olio sintetyico aiuta il motore ad essere silenzioso...
 
al limite può mettere un bardahl 5/40 con le stesse propietà anti attrito ,sull'olio ho letto altre discussioni ma comunque il 10/40 è consigliato per il nostro motore perchè rispetta dei parametri tipo acea b3/b4 l'importante è cambiarlo ogni 10000 km insieme ai filtri ,il mobil1 l'ho usato anche ma poi sono passato al castrol 10/40 magnatec .

--- Messaggio doppio unito ---

al limite può mettere un bardahl 5/40 con le stesse propietà anti attrito ,sull'olio ho letto altre discussioni ma comunque il 10/40 è consigliato per il nostro motore perchè rispetta dei parametri tipo acea b3/b4 l'importante è cambiarlo ogni 10000 km insieme ai filtri ,il mobil1 l'ho usato anche ma poi sono passato al castrol 10/40 magnatec .
il mobil 1 è un buon olio ,ma io preferisco il castrol magnatec e voglio provare il bardahl.
 
il fatto è marcello, che prima di star qui a discutere se è meglio un olio o un altro, sarebbe più utile che cercasse di capire il perchè ha così tante perdite (magari anche minime) dai paraoli, perchè un conto se perdono per eccessiva vecchiaia, oppure è un conto se perdono perchè durante una sostituzione (frizione, distribuzione, coppa olio, ecc.) il meccanico ha messo male i paraoli o sono di dubbia qualità. Nel caso più remoto (ma che può capitare) potrebbe avere troppa pressione (o troppo olio) in coppa ed è una situazione che si può verificare se la valvola limitatrice di pressione lavora male, oppure il ricircolo dei vapori è tappato o altrimenti, hai almeno un pistone con le fasce usurate e/o incollate che ti fa "trafilare" pressione in coppa. Quindi prima di mettere un olio con antiattrito, che nel caso di fasce incollate è peggio ancora, sarebbe meglio fare un flush al motore rimettendo poi un 10w40 senza antiattrito (quindi niente bardahl, castrol magnatec o altri addittivati) e saggiare lo stato di salute del motore in modo da verificare ulteriormente la tenuta delle fasce.
Prima di mettere un olio con antiattrito sarebbe utile avere il motore pulito internamente e con una buona compressione altrimenti, si rischia di peggiorare le cose. Oltretutto, non ha senso passare da un olio all'altro se si passa da una tecnologia antiattrito ad un'altra, è meglio infilarci tra i due un cambio d'olio con olio normale in modo da "ripulire" il materiale antiattrito dell'olio precedente, ricordando tra l'altro che sia bardahl che castrol magnatec, non hanno delle basi "non plus ultra" che però vengono mascherati nel loro comportamento dalla presenza delle loro tecnologie antiattrito.
 
io parlavo di olio perchè ha messo olio agip che non è il massimo inoltre il problema del rumore sono le punterie da registrare quasi sicuramente se escludiamo un battito in testa causato da altro , vero è che le fasce elastiche causano i problemi che hai elencato,ma mi pare strano che possano essere loro in quanto la macchina ha solo 75000 km è più probabile che cedano le guarnizioni, comunque un flush non fa di certo male ,comunque il bardahl o il castrol con propietà anti attrito fanno si che all'interno ci sia il minor attrito possibile con la logica conseguenza che l'usura del motore diminuirà oltre che a mantenere il motore pulito in quanto fungono anche a questo i lubrificanti moderni soprattutto se si fanno cambi ogni 10000/15000 km comunque se non sono dei buoni lubrificanti mi puoi dire quali secondo te sono buoni?
 
Si comunque c'è da dire che stiamo parlando di una panda...
Già di suo ha un motore rumoroso difficile da rendere silenzioso.Poi mi associo allo zio Miky,controlla da dove arrivano le perdite prima di tutto
 
Allora, io la macchina l'ho presa 2 anni fa e aveva 54.000 km.. Come l'ho portata a casa la prima cosa gli ho voluto fare il tagliando e avevo preso il bardahl.. Gli avevo dato una bella controllata sotto il motore ed era tutto completamente asciutto.. La perdita dal paraolio è cominciata all'improvviso dopo che ho messo il bardahl.. L'olio non ha mai superato il livello max.. Anche se più che perdita possiamo parlare di trasudazione perchè in 12.000 km non ho mai dovuto aggiungerne una goccia.. La guarnizione del coperchio punterie si sa che nei fire perde sempre dopo un tot di tempo.. Leggendo su vari forum ho trovato molti che avevano la stessa trasudazione e dicevano che nel 1100 sono abbastanza frequenti, quindi credo siano paraoli di scarsa qualità.. Io ho messo l'olio Agip perchè volevo fare un "lavaggio" prima di rimettere un olio di buona qualità, infatti non volevo farci più di 7-8 mila km con quest'olio.. Comunque il motore va benissimo e tira anche molto quindi non credo proprio che si possa trattare di fasce elastiche..
 
d'altronde prima verifichiamo le cose più semplici e poi in caso pensiamo ad altro,comunque se la macchina non consuma olio nonostante il trasudamento non sono le fasce elastiche inoltre la panda 1100 l'aveva mio zio e non è affatto rumoroso
 
È vero, in confronto alla panda 1000 è molto più silenzioso, al minimo quasi non lo senti!
 
l'ho sempre considerato abbastanza silensioso come motore

--- Messaggio doppio unito ---

se vuoi puoi fare un video e poi lo posti per farci sentire il ticchettio che fa
 
@marcello partendo dalla tua domanda finale, tengo a precisare che non ho detto che non sono oli buoni, il bardahl e il magnatec della castrol, ho detto solo che hanno delle basi che non sono il "non plus ultra", ma non che non sono oli buoni, tenendo presente poi, che anche questi oli possono avere carenze se non adeguatamente formulati.
Non è detto che perchè sono oli che limitano l'attrito radente, risolvano tutti i problemi che un olio può avere e non è un caso, che percorsi troppo corti o strapazzate al limite mettano in crisi anche questi oli e lo scrivo soprattutto in merito al fatto che ho visto testate con morchie, nonostante "giravano" con il magnatec e se è vero che l'antiattrito riduce lo sforzo termico e meccanico del motore, non significa che allo stesso tempo, l'olio abbia degli ottimi additivi detergenti (che sono quelli che realmente devono tener pulito il motore). Se poi si discute sul 10w40 (con antiattrito o meno) si parla di oli semisintetici che hanno il "fiato corto" nel senso che al traguardo dei 10k km sono al punto esatto per sostituirli e andare oltre, significa non avere dei benefici tali per preservare al meglio il motore. Ovvio in ogni caso che passando dal bardahl all'agip è saltato da un olio completamente opposto all'altro e al limite, può dare una bella "raspata" all'antiattrito lasciato dal bardahl (ma dubito che l'agip sia l'ideale per una bella pulizia).
Resta il fatto che 75k km sono troppo pochi per avere già problemi di ticchettio e di trasudazione dalle guarnizioni anche se è vero che l'auto l'ha acquistata già usata e quindi non è dato sapere che razza di intrugli gli hanno messo prima dell'acquisto. Non ho notizie in merito al fatto che con il bardahl possano trasudare i paraoli, a meno che i paraoli stessi non siano stati inaciditi e seccati da oli morti usati precedentemente. Personalmente farei un bel flush e poi andrei con un bel shell Helix HX7 10w40, per poi vedere come si comporta il motore e solo successivamente proverei a mettere un 5w40 (sempre che non ci siano ancora problemi di trasudazione).
 
Comunque ragazzi stiamo parlando di un fire.. Mio nonno nella sua panda 1000 ci metteva olio diesel per trattori, eppure aveva 180.000 km e andava come un treno! Si è fermata solo perchè glie l'hanno demolita ma ne avrebbe fatti altrettanti..
 
@marcello partendo dalla tua domanda finale, tengo a precisare che non ho detto che non sono oli buoni, il bardahl e il magnatec della castrol, ho detto solo che hanno delle basi che non sono il "non plus ultra", ma non che non sono oli buoni, tenendo presente poi, che anche questi oli possono avere carenze se non adeguatamente formulati.
Non è detto che perchè sono oli che limitano l'attrito radente, risolvano tutti i problemi che un olio può avere e non è un caso, che percorsi troppo corti o strapazzate al limite mettano in crisi anche questi oli e lo scrivo soprattutto in merito al fatto che ho visto testate con morchie, nonostante "giravano" con il magnatec e se è vero che l'antiattrito riduce lo sforzo termico e meccanico del motore, non significa che allo stesso tempo, l'olio abbia degli ottimi additivi detergenti (che sono quelli che realmente devono tener pulito il motore). Se poi si discute sul 10w40 (con antiattrito o meno) si parla di oli semisintetici che hanno il "fiato corto" nel senso che al traguardo dei 10k km sono al punto esatto per sostituirli e andare oltre, significa non avere dei benefici tali per preservare al meglio il motore. Ovvio in ogni caso che passando dal bardahl all'agip è saltato da un olio completamente opposto all'altro e al limite, può dare una bella "raspata" all'antiattrito lasciato dal bardahl (ma dubito che l'agip sia l'ideale per una bella pulizia).
Resta il fatto che 75k km sono troppo pochi per avere già problemi di ticchettio e di trasudazione dalle guarnizioni anche se è vero che l'auto l'ha acquistata già usata e quindi non è dato sapere che razza di intrugli gli hanno messo prima dell'acquisto. Non ho notizie in merito al fatto che con il bardahl possano trasudare i paraoli, a meno che i paraoli stessi non siano stati inaciditi e seccati da oli morti usati precedentemente. Personalmente farei un bel flush e poi andrei con un bel shell Helix HX7 10w40, per poi vedere come si comporta il motore e solo successivamente proverei a mettere un 5w40 (sempre che non ci siano ancora problemi di trasudazione).

allora io al prossimo tagliando tra 10000 km metterò xtc c60 5w/40 bardahl acea a3/b4 100% sintetico........come ti pare questo
 
marcello sei off topic.
Sul discorso olii c'è già una discussione!;)
 
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