• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.1 2002 - Perdite di potenza in modo quasi ritmico

Io utilizzo torque pro con soddisfazione
Messaggio doppio unito:

Ultima modifica:
Mi sa che l'auto apprendimento è inutile e non fattibile

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-autoapprendimento-sul-1-1-8v.1811/post-25284
Messaggio doppio unito:

A questo punto mi viene da chiedermi se per verificare il funzionamento del motorino passo passo e del potenziometro posizione farfalla si possano staccare singolarmente e vedere se la centralina usando parametri preimpostati faccia lavorare il motore in modo migliore :thumbsdown: :thumbsdown: :thumbsdown:

Ultima modifica:
Prima attacca la diagnosi e verifica se e che tipo di errori possono esserci in centralina motore.

è probabile che abbiano 22 anni sulle spalle.
E possono essere " tranquillamente " loro a creare queste mancate accensioni.

Comunque:
In caso di una mancata accensione la centralina lo dovrebbe memorizzare? Lo chiedo perché ho spesso sentito parlare di errori segnalati come mancate accensioni
Si e non capisco perchè non siano state rilevate dal meccanico che ha effettuato il test sulla centralina. Anche perchè, se non si stacca la batteria, le mancate accensioni rimangono in memoria, anche se la spia lampeggia e poi si spenge.

Bobine e cavi li cambierei a prescindere perché vecchi, poca spesa. Mi sembra di aver capito che sono cali di potenza, vuoti, più che mancate accensione, c'è differenza. Ho cambiato bobine e cavi alla punto qualche anno fa, non mi dava alcun problema, dopo andava sensibilmente meglio. Metti roba di marca, ngk.

E possono essere " tranquillamente " loro a creare queste mancate accensioni.

Comunque:

Si e non capisco perchè non siano state rilevate dal meccanico che ha effettuato il test sulla centralina. Anche perchè, se non si stacca la batteria, le mancate accensioni rimangono in memoria, anche se la spia lampeggia e poi si spenge.
L'unica volta che si è accesa la spia del motore il terzo meccanico (quello che asserisce che siano le sedi delle valvole) ha trovato un errore della sonda lambda.
Messaggio doppio unito:

Bobine e cavi li cambierei a prescindere perché vecchi, poca spesa. Mi sembra di aver capito che sono cali di potenza, vuoti, più che mancate accensione, c'è differenza. Ho cambiato bobine e cavi alla punto qualche anno fa, non mi dava alcun problema, dopo andava sensibilmente meglio. Metti roba di marca, ngk.
Come riconoscere la differenza tra vuoti e mancate accensioni? Magari li interpreto male io e vi sto confondendo.
Sono state cambiate candele e cavi. Per le bobine lunedì vado a Viterbo e le prendo, sempre se non risolviamo prima. In quel caso posticipo l'acquisto di un po'💸💸💸

Ultima modifica:
Buongiorno signori,
Come promesso eccomi qua dopo aver attaccato l'aggeggio per la diagnostica.
Per quanto riguarda gli errori registrati dalla centralina ne ho trovato solo uno: P 0141 (lo potete leggere qui sotto in una schermata) ma è certamente dovuto alla prova che abbiamo fatto: staccare la prima lambda per vedere se fosse lei. Me lo conferma il fatto che mi dice che la spia motore è stata accesa per 24 km (il tragitto che ho fatto, preciso)

I dati che si possono analizzare attraverso l'app (car scanner) sono veramente tanti, il problema è saperli interpretare. Sotto metto le schermate con tutti i valori che vengono registrati.
Se c'è qualche valore di cui volete vedere il grafico di funzionamento ditemi pure.

Le schermate sono fatte con motore acceso a fermo

Allegati

• Screenshot_20240706_091807_com.ovz.carscanner.webp
    Screenshot_20240706_091807_com.ovz.carscanner.webp
    42,1 KB · Visite: 63
  • Screenshot_20240706_092404_com.ovz.carscanner_edit_176014727220017.webp
    Screenshot_20240706_092404_com.ovz.carscanner_edit_176014727220017.webp
    156,1 KB · Visite: 69
  • Screenshot_20240706_092225_com.ovz.carscanner.webp
    Screenshot_20240706_092225_com.ovz.carscanner.webp
    99,8 KB · Visite: 63
  • Screenshot_20240706_092244_com.ovz.carscanner.webp
    Screenshot_20240706_092244_com.ovz.carscanner.webp
    108,7 KB · Visite: 55
  • Screenshot_20240706_092252_com.ovz.carscanner.webp
    Screenshot_20240706_092252_com.ovz.carscanner.webp
    98 KB · Visite: 67
Scarica torque e fai la prova sonde come dal video che ti ho postato
Messaggio doppio unito:

La mia panda euro 6 tra i 2k e 3k giri ha un bel vuoto causa appunto carburazione per euro 6.
Aggiustamento miscela - 35 a mio avviso è un valore troppo alto per un euro 3. Praticamente ti sta smagrendo la miscela. Hai controllato le candele, il colore com'è

Ultima modifica:
A giudicare dai correttori sembra che la carburazione tenda ad essere "grassa": da capire se si tratta di eccesso di benzina, di carenza d'aria o magari (aridaje!) di accensione non ottimale.

Quel valore varia molto, sotto metto un estratto del grafico mentre ero in movimento, sull'asse x l'orario
Messaggio doppio unito:

Volendo lo posso mettere a confronto con altri, tipo % apertura farfalla
Messaggio doppio unito:

Scarica torque e fai la prova sonde come dal video che ti ho postato
Ok, pomeriggio lo faccio

Allegati

• Screenshot_20240706_124320_com.ovz.carscanner_edit_178570947881606.webp
    Screenshot_20240706_124320_com.ovz.carscanner_edit_178570947881606.webp
    57,7 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
Dicevo più che altro per la correzione a lungo termine.

Spero di non aver frainteso.
Questo è il grafico del lungo termine. Non è riferito allo stesso spazio temporale di quello sopra
Messaggio doppio unito:

Eccomi qua Signori, ho fatto la prova con torque.
Metto il video, con i valori delle due sonde, il valore di correzione a lungo termine.
Inoltre ho aggiunto il numero di giri non avendo un contagiri e la posizione farfalla.
La cosa strana è che io resto con il gas fermo sui 2500 giri ma come si vede dal contagiri addirittura accelera da sola fino a 3000 per poi scendere.

Allegati

• Screenshot_20240706_133218.webp
    Screenshot_20240706_133218.webp
    52 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Ci sono alcune cose che non mi quadrano.

- il grafico della lambda a valle dovrebbe avere un andamento molto diverso. Quando i valori istantanei sono molto simili a quelli della sonda a monte significa che il catalizzatore è diventato inefficiente. Un problema del genere viene segnalato con l'accensione della spia.

- in generale, la reazione (i "salti") delle sonde lambda mi pare un po' lenta: normalmente dovrebbero "saltare" più volte al secondo, o comunque non meno di una volta al secondo.

- il grafico del correttore a lungo termine mi sembra troppo "ballerino": la correzione in teoria dovrebbe grosso modo seguire l'andamento medio del correttore istantaneo.

A parte il problema al catalizzatore, che mi pare concreto, gli altri potrebbero essere solo apparenti: magari è "colpa" dei metodi con cui il software campiona le letture e crea i grafici.

Si i salti sono un po' lenti, vecchiaia sonda, cat inefficiente un po' precocemente. Il motore era caldo? Ma la storia dell'auto? 22 anni 90k km e cat esausto. Controlla che non aspiri aria da qualche parte, tubo recupero vapori olio per esempio lho cambiato sulla punto perché crepato. Iniettori come stanno?

La lettura dei dati è molto veloce e il grafico viene riportato in modo istantaneo. Ho fato molte prove, reagisce subito e riporta i dati giusti.
Le oscillazioni dovrebbero essere molto più repentine ma sono dilatate da quei momenti di grafico piatto che si verificano ai due apici, viene anche dilatato da quelle incertezze che si vedono nel salire.
Queste incertezze e momenti piatti si verificano proprio in concomitanza con il manifestarsi del problema di perdita di potenza.
Per questo non "fa su e giù" velocemente.
Ora c'è da capire se è la sonda che comunica valori sbagliati o lei funziona bene leggendo carburazione errata.

Altra prova che ho fatto consigliata in un altro video: dare una bella stirata di seconda e terza e leggere il valore della lambda che, se funziona bene deve essere 0,80/0,85 al massimo.
Beh la mia sta sul 0,90/0,92 il che significa miscela grassa.
Ah dimenticavo, quando schiaccio a tavoletta il problema sembra sparire.
So confuso
Messaggio doppio unito:

Si i salti sono un po' lenti, vecchiaia sonda, cat inefficiente un po' precocemente. Il motore era caldo? Ma la storia dell'auto? 22 anni 90k km e cat esausto. Controlla che non aspiri aria da qualche parte, tubo recupero vapori olio per esempio lho cambiato sulla punto perché crepato. Iniettori come stanno?
La macchina presa 2 anni fa a 90000 km ora ne ha 115000, cat esausto può essere conseguenza del modo di guidare del vecchio proprietario. Persona anziana che girava solo dentro al paese.
Il tubo del recupero vapori olio è in buone condizioni. Gli iniettori non so se sono stati controllati dai meccanici da cui l'ho portata.

Dal colore si può vedere come gira il motore

Signori buonasera, oggi ho ritirato la macchina dopo averla portata dall'ennesimo meccatronico.
85€ di manodopera e problema rimasto tal quale nonostante loro asserissero fosse praticamente risolto.
Ero ormai sconfortato e rassegnato a tenerla così quando un amico mi consiglia di portarla dal suo meccanico (old style).
Mi decido a fare l'ultimo tentativo, arrivo da lui all'orario di chiusura, gli spiego il problema e che è sorto dopo la sostituzione dei tappi di fusione.
Apre il cofano, guarda subito verso le sonde lambda, storce il naso. Le prende, le scollega e le ricollega invertite.
Chiude il cofano e mi dice di accendere e andare a provarla.
Parto, faccio un bel giro e non posso crederci, il problema è sparito.
Nessuno, nonostante sapessero come era sorto il problema, che si è preoccupato di considerare l'errore umano nel ricollegare le lambda.
Incredibile.
Adesso si spiega anche perché la seconda lambda dava un grafico altalenante (era la prima) e anche perché dopo aver staccato la sonda a monte del catalizzatore non cambiasse nulla (era la seconda).
Ringrazio anche tutti voi che mi avete aiutato e spero che questa discussione possa tornare utile a qualcun'alltro che potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione.

Indietro
Alto Basso