• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.0 hybrid 2021 - Info olio motore e consumo

Grazie per la spiegazione.
Molto probabilmente essendo parlando del mio collega un concessionario multimarca , usano lo 0w30 per il semplice motivo che avranno solo quello da usare 🤨 la trovo assurda come cosa . Meno male che sono concessionari .
La cosa importante che non dia problemi in futuro tra catena , catalizzatore ecc....

Buongiorno gruppo , bhe sicuramente uno si va ad affidare alle concessionarie / meccanici .
Ad esempio la mia Panda Hybrid fa 2 anni nel maggio 2026 ad oggi ho gia eseguito 3 tagliandi nella concessionaria multimarca dove è stata acquistata .
Nel marzo 2026 scade la garanzia con Fiat , pero' compreso nel prezzo perche' lo acquistata km0 ( c'era il prolungamento della stessa garanzia ) con una agenzia esterna Mapre ( mi sembra che si chiami cosi ) per altri due anni .
Praticamente sono costretto ad andare in concessionaria fino al marzo 2028 .
Con la media di km che faccio io fra altri due anni l'auto avrà quasi 100 000 .
Io vado sempre in fiducia perche' in fattura ho scritto olio motore Sintiax quindi spero mi mettano lo 0w20 . ( sono due concessionarie diverse la mia e quella del collega ma pure qua usano il sintiax IP)
Ad oggi non ho nessuna anomalia né di consumo di olio né di rumori strani né di niente .
Pero' le cose sono due ho perdo i due anni di garanzia e incomincio col farmi tutto a casa io come ho sempre fatto su qualsiasi auto , oppure continuo col fidarmi del concessionario.

una agenzia esterna Mapre ( mi sembra che si chiami cosi ) per altri due anni
Garanzia che copre solo alcune cose, motore, cambio, forse impianto elettrico, leggi bene il contratto. Sarei curioso di sapere la garanzia sulla batteria litio....

avevo letto da qualche parte garanzia batteria panda ibbrida 8 anni o 200k km ---------------------comunque da verificare

Devo guardare sinceramente l'avevo letto non ricordo bene .

Buongiorno, ho una domanda. Per qualche motivo oli con la specifica fiat dm1 sono abbastanza rari, tant'è vero che alcuni grandi marchi non lo offrono proprio. Per provare a pagare qualcosa in meno, ci sono molti oli 0w20 in acea c5, ma senza la specifica dm1.
Optare per oli di questo tipo, sempre per una Panda firefly, è un rischio? Per esempio stavo guardando il mannol legend formula c5 (non trovo la tds, quindi non sto qua ad allegare quella farlocca che hanno sul sito), che però non è a specifica.

se proprio si vuole andare alla cieca, la specifica dm-1 richiede che l'olio sia uno 0w20 acea C5 e compatibile con i motori euro 6D temp.
Esistono vari marchi che lo fanno in specifica dm-1: Mobil, green star, Castrol, fuchs, motul, Champion, Wolf.
Come 0w20 non scenderei su mannol senza avere garanzie più precise.imho

Buongiorno, ho una domanda. Per qualche motivo oli con la specifica fiat dm1 sono abbastanza rari, tant'è vero che alcuni grandi marchi non lo offrono proprio. Per provare a pagare qualcosa in meno, ci sono molti oli 0w20 in acea c5, ma senza la specifica dm1.
Optare per oli di questo tipo, sempre per una Panda firefly, è un rischio? Per esempio stavo guardando il mannol legend formula c5 (non trovo la tds, quindi non sto qua ad allegare quella farlocca che hanno sul sito), che però non è a specifica.
TOTAL Quartz Ineo Xtra First 0W-20
Acea C5
FIAT 9.55535-DM-1
OV 040 1547 - A20
PSA B71 2010

MOBIL Super 3000 Formula P 0W-20
Acea C5
FIAT 9.55535-DM-1/DSX
PSA B71 2010

PETRONAS SELENIA ECO 2 0W/20
Acea C5
FIAT 9.55535-DM-1

Ultima modifica:
Anche Liqui Moly Top Tec 6310 0W 20
ACEA C5, C6, API SP
(PSA) B71 2010
Fiat 9.55535-DM1, Fiat 9.55535-GSX
Ma forse il più facile da trovare è CASTROL Magnatec 0W/20 FE
ACEA C5
PSA B71 2010
Fiat 9.55535-DM1

Come vedi Fedet hai varie alternative

Direi che avete già elencato tutti quelli che conoscevo con specifica Fiat 9.55535-DM1, con anche un paio in più.
Avete un'opinione su quale sia meglio? Preferenze personali? O alla fine qualsiasi tra questi con la specifica Fiat va bene?

Io ho la Panda 1.0 Firefly My24, comprata nel 2025. Devo fare ora il primo tagliando a 13000km (che probabilmente farò in rete dove ho acquistato), ma volevo già decidere un olio motore da usare sempre in futuro, dato che mi pare una buona norma cercare di non cambiarlo, almeno possibilmente (abitudine presa dalla moto che era esigente).
Certo che costano tutti tanto, sceglierne uno contando di reperirlo sempre online a buon prezzo in futuro, pare dura (visto su Autodoc, Amazon e eBay). Non sono ottimista snort

Ultima modifica:
Essendo un 0W/20 (se te lo consuma) fra tutti questi, prendi quello con viscosità cinematica a 100 gradi un pò più alta degli altri.

E' ancora presto per dare giudizi certi sugli oli 0w20, non fosse il fatto che sono diventati, in tempi abbastanza recenti, oli per lubrificare dei motori a dir poco nati male.
Vuoi perchè gli ingegneri hanno trasformato il vano motore in un laboratorio di chimica, o vuoi perchè il genio è diventato parecchio latente (complice anche la vittoria del puro marketing). Ne consegue che ci sono motori zoppi dalla nascita (chi ha detto 3 cilindri?) che lavorano quasi sempre strozzati e con scelte progettuali parecchio latenti, scelte progettuali di pura orologeria a tempo (studiati per andare in default appena scaduta la garanzia).
Mentre nel primo ventennio di questo secolo, il motore a benzina era riuscito ad evitare egr fap scr ad blue e "banalità" varie che avevano "toppato" i motori diesel, negli ultimi cinque anni, hanno ben pensato di passare ad iniezione diretta anche con i benza, ragion per cui è iniziata la lotta alla fuliggine, egr e gpf vari.
Questo coacervio di tecnologie sbandierate come innovative, ha costretto i geni degli oli a riformulare da capo oli con viscosità che manco erano nei loro pensieri e a tutt'oggi, gli da pure fastidio doversi occupare ancora di oli in sae 40 (sono considerati vecchi, in merito alle recenti produzioni di auto).
Si deve tenere presente però che in molti vani motori girano diversi ibridi i quali rendono la vita dell'olio un inferno chimico, perchè in alcune versioni dove è il motore elettrico a essere più protagonista, il termico gira poco e male, dato che non va mai in temperatura utile per far rendere meglio l'olio. Se poi aggiungiamo che l'iniezione diretta a motore freddo spara ancora più direttamente la benza nei cilindri, ne consegue che nei primi minuti dopo l'avviamento, parte di quella benza fuggirà lungo le pareti dei cilindri (complice il basso carico radiale delle fasce e il rivestimento al plasma dei cilindri) per andare a raggiungere l'olio assieme all'umidità già presente in coppa. Tutto ciò abbatte drasticamente la parte attiva (TBN) dell'olio accorciandone in modo veloce la vita dell'olio, che pur costruito per combattere questi due fenomeni, difficilmente sopravviverà dopo 10k km.
Con questi motori c'è da modificare RADICALMENTE l'idea che ci ha accompagnato per diversi decenni sui cambi d'olio, perchè sono finiti i tempi in cui si diceva "cambierò l'olio appena riesco" perchè qui si rischiano spese veramente grosse.
Serve più know how per decidere chi vincerà davvero la "guerra" degli 0w20, ma in ogni caso l'importante è fare qualche cambio d'olio in più, in modo che diventi un investimento per proteggere il motore, onde evitare di doverlo buttare dopo 60/70k km.

Con questi motori c'è da modificare RADICALMENTE l'idea che ci ha accompagnato per diversi decenni sui cambi d'olio, perchè sono finiti i tempi in cui si diceva "cambierò l'olio appena riesco" perchè qui si rischiano spese veramente grosse.
Infatti sulla Tipo ( 1.400 t.jet ), ho notato che l'olio si deteriore ( cambia colore, nero " sporco " ) molto più velocemente della Stilo. E' anche vero che la Tipo la uso per lavoro ( come usavo la Stilo ) e viene spesso messa in moto e spenta, messa in moto e spenta, moltissime volte e, raggiungendo la temperatura in pochissimo tempo ( è EURO 6 D-Temp ), in estate, se apri il vano motore, anche dopo aver percorso pochi chilometri, ci potresti mettere a cuocere una bistecca bella alta ( tipo la famosa Fiorentina ) e in un batter d'occhio, ci cuocerebbe. Proprio per questo faccio il tagliando ogni 10.000 Km. massimo.
Cosa differente sulla Punto ( EURO 4 ) che l'olio si che si deteriora, ma molto più lentamente di quello sulla Tipo, e montano lo stesso tipo di olio motore, almeno da libretto di uso e manutenzione risulta questo.

Il T-jet 1.4 Euro 6 D-temp ha l 'EGR. La Punto euro 4 mi par di no. Potrei ipotizzare che sia questa la causa dell 'olio "nero" .. vuol dire che ha fatto il suo lavoro detergente. Ma la mia è un ipotesi....

Ed in ogni caso i motori diesel fanno cambiare velocemente il colore dell'olio, scurendolo.
Per quanto, a pari olio e pari motore l'annerimento e la sua "velocità" possano essere considerato un parametro utile per capire la funzionalità di pulizia, non è un parametro significativo per poter definire l'olio in buona salute o no.

non è un parametro significativo per poter definire l'olio in buona salute o no.
Teoricamente e non analizzandolo è vero. Ma se prendo la macchina che ha l'olio motore nero e " appiccicoso " come la pece, di sicuro l'olio ha perso le sue caratteristiche.

È vero anche il contrario.... I motori a metano non sporcano quasi per niente l'olio, inducendo i proprietari, ma anche i meccanici, a pensare che si possano prolungare i service. La realtà invece che un olio esausto può essere anche di un bel colore, mentre in realtà potrebbe essere sceso di classe SAE, specie se olii classe II o III e/o aver perso molto della capacità di contrastare gli acidi...

Indietro
Alto Basso