• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.0 hybrid 2021 - Info olio motore e consumo

Oggi ho controllato il livello dell'olio sulla mia Panda 1.0 hybrid .
L'auto ha 10 giorni e sono scattati oggi i 1050 km , livello un pelino sotto al massimo .
Fra altri 1000 km verificheremo ancora il livello 😊

Ciao ragazzi riprendo questo discussione per una discussione avuta con un mio collega .
Lui possiede una Lancia Ypsilon Hybrid monta sempre il 1.0 FireFly 70cv .
L'auto e' stata acquistata in un concessionario multimarca e i tagliandi gli fa li da loro .
Oggi parlando mi fa ieri ho fatto il tagliando ecc...gli leggo la fattura e vedo che gli hanno messo un'olio 0w30 . Da sempre sin dal primo tagliando ora L'auto ha 70 mila km .
Non gli consuma niente di olio motore , pero' gli ho fatto presente il fatto che gli hanno messo un'olio sbagliato .
Lui dice che la fatto presente al concessionario e gli hanno detto che anche lo 0w30 va bene si questo motore .
Io sono molto dubbioso su questa affermazione voi cosa dite ?

avevo anzi ho da qualche parte un file stellantis dove oltre le generalita' costruttive iniziali e finali era indicato che inizialmente il motore firefly nasceva con un olio di gradazione 0w30 poi per motivi legati alle normative euro 6 e successive lo hanno cambiato con lo 0w20. mio nipote ha la panda con questa motorizzazione non so' cosa c'era dentro ma all'ultimo tagliando che era compreso nel pacchetto di acquisto gli hanno messo lo 0w30

Il libretto dice sempre lo 0w20 ma in concessionaria gli hanno assicurato che anche lo 0w30 per il 1.0 va benissimo .

Sempre curioso di vedere la pezza di appoggio che garantisce alla concessionaria che l'olio é adatto

Perché cmq avendo preso anche io la mia in concessionaria multimarca ( non la stessa ) mi viene il dubbio che anche nella mia chissà cosa stanno mettendo .
Sulla mia in fattura ce sempre scritto solo olio motore sintiax .
Febbraio 2026 mi scade la garanzia Fiat poi mi sa che incomincio col metterci le mani io sulla mia come ho sempre fatto con tutte .
Lunedì ritrovo il collega cosi guardo bene sulla fattura che olio ha segnato lui .
Grazie delle info ragazzi

500ml in 10k km non è malissimo, per il color nocciola non saprei , lo 0w20 è trasparente e ha la consistenza dell'acqua..
1 litro di consumo su una coppa dell'olio da 2,5 litri come quella della Panda Hybrid del 2021 è un conto, 1 litro con una coppa da 4,5 litri è un altro. Ne ha consumato quasi il 50%

Un litro è un litro. Bisogna guardare in quanti km viene consumato, non con quanti altri litri è assieme, e ovviamente la tipologia di utilizzo, urbano gravoso extraurbano, autostrada. Buongiorno

Allora in coppa gli e' stato messo questo

Screenshot_20251207_120720_Drive.webp Screenshot_20251207_120726_Drive.webp

Ma Fiat consiglia questo con queste specifiche

Screenshot_20251207_120757_Drive.webp

Ho interrogato un mio vicino di casa che possiede una panda hibrid del 2024 alla quale, ha fatto recentemente il primo tagliando. Olio inserito 0w30. tagliando fatto in conc ufficiale fiat a Lucca. La stessa conc vende anche MG. Anche alla mia ZS al tagliando è stato messo lo 0w30 al posto dello 0w20 di fabbrica. Io che avevo letto il LUM della mia MG quando dalla fattura vidi che era stato messo uno 0W30, chiesi spiegazioni. Il capo officina disse che lo 0W30 è un olio piu robusto che mantiene buone caratteristiche di lubrificazione per piu km rispetto allo 0W20. Cosi mi è stato detto . Ora serve che Termimiki ci dica che ne pensa MMmmmh MMmmmhMMmmmh

Bhe sembra che alla fine anche lo 0w30 vada bene su sto motore , sinceramente sono molto confuso 🤣

Come scritto in molti altri topic, a cambiare gradazione di viscosità di olio un motore difficilmente esplode. Però.

Utente che si fa il cambio d'olio in casa o che lo fa in rete non autorizzata garanzia che viene fatta smaterializzare con questa ragione come alibi.
Officina che usa un tipo di olio con specifiche di viscosità e ACEA diverse... no. Non mi torna, onestamente, ma probabilmente è una prospettiva errata mia.

La cosa che interessa e' che nel lungo termine non dia problemi questa differenza di gradazione .

Come scritto in molti altri topic, a cambiare gradazione di viscosità di olio un motore difficilmente esplode. Però.

Utente che si fa il cambio d'olio in casa o che lo fa in rete non autorizzata garanzia che viene fatta smaterializzare con questa ragione come alibi.
Officina che usa un tipo di olio con specifiche di viscosità e ACEA diverse... no. Non mi torna, onestamente, ma probabilmente è una prospettiva errata mia.
Per me hai ragione, la tua prospettiva è corretta, a mio modesto parere.. infatti la'officina dove vado io, ove peraltro porto il mio olio ma il proprietario è mio amico da tempo immemorabile e sa come la penso, ha 7/8 olii di varie gradazioni e varie specifiche. Nel mio caso specifico appena presi il Caddy (usato) il pomeriggio stesso lo portati a fare un cambio olio e filtro, filtro aria, candele, insomma un bel tagliando; non avevo preso il mio, e lui guardò la specifica, ovvero VW502 e aveva un 5w30 che rispettava la specifica marca Addinol. Non l'ho tenuto tanto in coppa ma sono sempre dell'idea che meglio un olio in specifica nuovo non famoso che un super olio esausto, poi sono passato a Ravenol. I bravi meccanici di solito si affidano a una marca e comprano i fusti da 200 litri. Con 7/8 olii e sole due marche copre il 90% dei loro clienti.
Ma deve essere in specifica. Infatti quando tratta casi particolari, tipo auto con specifica rare, lo ordina apposta o Addinol o Liqui Moly (quest'ultima casa sta facendo delle ottime offerte alle officine).

Allora in coppa gli e' stato messo questo

Vedi l'allegato 48740 Vedi l'allegato 48741

Ma Fiat consiglia questo con queste specifiche

Vedi l'allegato 48742
La specifica è diversa, a meno che ci sia una circolare Fiat/Stellantis che dichiara la retrocompatibilità di specifiche ( e di solito la specifica più nuova copre la vecchia e non viceversa, tipo in VW un motore nato per la VW 502 può essere rifornito con VW504 ma non viceversa).
Non conta solo la gradazione ma anche l'additivazione.
L'olio IP è un olio che ha la stessa specifica del Liqui Moly che mettevo nella fiat diesel con il multijet 2000, motore a cinghia.
Il firefly è a catena, magari l'altra specifica, quella del Selenia, prevede un'additivazione per la protezione della catena di distribuzione.
Non è quindi solo un problema di gradazione o classe ACEA (o meglio non solo), la cosa è piú complessa.

Ultima modifica:
il discorso parte dal fatto che quel motore è stato pensato e costruito per la specifica (almeno credo) FIAT 9.55535-DM1 la quale, richiede che l'olio sia uno 0w20 e acea C5. Metterci uno 0w30 acea C2 equivale a mettere comunque un olio fuori specifica e con una resistenza al taglio superiore (compreso un maggiore attrito).
Ora è ovvio pensare che la scelta di utilizzare uno 0w20 sia dovuta al massimo contenimento d'attrito per la riduzione dell'inquinamento sia del catalizzatore che del contenimento dei consumi, però un conto è metterci uno 0w30 con una scusante valida e non limitarsi a dire che lo 0w30 è meglio o più "robusto" dello 0w20.
Per cui se uno mi viene a dire: ho messo lo 0w30 perchè dato i km ormai fatti, il tuo motore tracannava lo 0w20, allora vediamo se ne limitiamo di molto il consumo; allora qui posso avere la scusante. Oppure che dicessero se hanno avuto l'ordine di casa madre che al primo cambio d'olio devono mettere lo 0w30 al posto dello 0w20, magari perchè lo 0w20 serviva solo a farle uscire a norma dalla fabbrica. Oppure che le officine dicessero che non tengono in casa ancora gli 0w20 perchè è una gradazione ancora poco usata (in %) rispetto ai tagliandi senz'altro maggiori con gli oli 0W30.
Tanto per dire, un mese fa ero alla ricerca dell'olio per il mio cambio (75w85 GL4+) e sia un officina che un ricambista, mi volevano dare a tutti i costi un GL5 dicendo che era un olio migliore rispetto al GL4 OO.o. Gli ho risposto che non mi fidavo e che andavo a vedere sui forum cosa consigliavano.whistling2

Indietro
Alto Basso