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Fiat Palio - Candele speciali, quali scegliere?

Salve a tutti e grazie 1000 per le Vs dritte : @Pike volevo semplicemente migliorarlo un pò sulla resa ,sulla durata delle Denso iridium TT c'é da provarle, @terzimiky che il motore aveva perso un pò di rombosità significa più silenzioso? durata minore candele iridio con uso sportivo intendi guida veloce frequente a regimi motore medio-alti 4000-5000 g/m? per dir la verità guido in modo tranquillo ,ogni tanto dò una sgasata,ma non più di tanto é una macchina da passeggio.......@Max69 erano le Denso iridium TT le"Twin-Tip" per intenderci o le Iridium Power (metto foto), le PowerStar come dice @ElCaimanDelPiave meglio lasciarle agli alieni non mi fido neanche un pò, @njoule erano queste : https://metaldetectornewgolddream.forumfree.it/?t=58884814 , la mia monta dall'origine le 2 punte (metto foto) e volevo migliorare un pò il rendimento , ma come dice @Pike per avere una migliore combustione perciò di conseguenza migliore rendimento, ci vuole una bella messa a punto e gli organi elettrici dell'auto in ottime condizioni .
comunque se non durano molto di meno delle tradizionali con uso normale -sportivo vorrei provare vle Denso iridium TT ,voi che ne pensate?
grazie 1000, a presto
Enrico
 

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con minore rombosità, intendevo dire che il motore non è che fosse più silenzioso, ma piuttosto che aveva un rumore con una frequenza diversa, meno piena e più controllata. Infatti se tiravo un pò le marce, non si sentiva più il rumore slabbrato da limitatore, ma era un rumore più controllato e con frequenza più alta.
 
Le candele erano le Brisk Premium ZC/ZS (nome attuale).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti, @njoule allora erano queste ? :
se si per la mia auto in catalogo Brisk questa candela non é contemplata, mi piacerebbe provarla per le cartteristiche di alta performance, ma mi sa che devo accontentarmi delle Denso iridium TT
grazie 1000 a presto
Enrico
 
Non te la cavi mica così @Enric75 ... con una scazzottata di due pagine minimo minimo ce le devi recensire, con qualche foto LOL
 
Salve @Pike e che questa candela mi piaceva, solo che la Brisk per la mia auto non la produce, il rivenditore mi ha detto che se nel catalogo non esce la mia auto non si prende alcuna responsabilità.
 
io ho appena ordinato le denso iridium, dato che le sostitute all'iridio delle candele originali ngk non ci sono.
Avrò modo di provarle sia sul 1.4 16v che sul 1.2 8v, visto che montano la medesima candela; mi accontenterei di riuscire a replicare la felicissima esperienza che ebbi sul 1.2 16v usando le ngk all'iridio.

Ottima notizia, allora al prossimo tagliando le provo sulla mia Palio 1242 16V. :).
 
Si, le Brisk che avevo io erano quelle del video.
 
arrivate yeyeye
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speriamo di non avere problemi. LOL
 
salve a tutti, @njoule bellissime candele, però da ricerche ho visto che hanno una durata max di 20.000km, ma se migliore la resa del motore ben venga, a te quanto sono durate? @terzimiky é un ultimo modello di candela?sono migliori delle Denso Iridium TT?
 
Nessun produttore di candele dichiara la durata di una candela, al massimo può dire " migliore, superiore affidabilità.... " ma non può andare contro le prescrizioni del costruttore dell'auto, dichiarate in sede di omologazione, rischia troppo tecnicamente e commercialmente.
 
Le iridum TT sono superiori a queste, non fosse altro che dichiarano 20k km in più delle Tough (che è dichiarato di 100k km). Però le TT costano anche di più, anche perchè le Tough (che ci sono già da diverso tempo) sono la versione base delle iridium.
Hanno differenziato le linee delle candele all'iridio allo scopo di poter sfruttare anche la minima differenza migliorativa, qualora il motore e l'elettronica glielo permettano.
 
Nella pagina della Denso c'è scritto fino a 120.000 non 20.000...
Con le varie norme euro 3/4/5/6 ecc. il costruttore del veicolo deve garantire il corretto funzionamento dei componenti che gestiscono il sistema di alimentazione per un kilometraggio definito dalla norma, se non erro per la euro 6 siamo a 160.000 km.
Le candele fanno parte di questi componenti, però è già prevista dal costruttore la sostituzione ad intervalli periodici definiti.
E' comunque un grosso rischio per per i produttore di candele, perchè se il cliente viene indotto a non rispettare gli intervalli di sostituzione in caso di problemi se ne assume la responsabilità al posto del costruttore dell'auto.
Commercialmente vuol dire giocarsi le forniture a quel costruttore d'auto, però magari già non acquista comunque...
Purtroppo in Italia il controllo della difettosità globale in sede di revisione doveva partire già anni fa, non se ne è fatto ancora niente.
 
Le Brisk le ho viste dal ricambista ma mai montate su una vettura, al posto dell'elettrodo di massa hanno due anellini di titanio ( a detta loro) sul piede dell'isolatore, da quanto dichiarano fanno saltare la scintilla dalla massa verso l'elettrodo centrale suddividendola in tre "rimbalzi" non ho idea di quale sia il vantaggio.
Lo spessore ridotto del titanio non fa pensare ad una lunga durata.
Io starei su un prodotto conosciuto e collaudato (soprattutto... )
Ho provato a guardare il catalogo ( in Ceco ) ma non mi pare che che le diano per montaggio sulla Palio.
A prima vista sono candele molto fredde.
 
Ultima modifica:
eh si, infatti io monterò Denso Iridium TT ,anche se a detta di un ricambista le Ngk sono migliori anni luce delle Denso ?! sarà vero? per quello che tratta le Denso mi ha detto che le Ngk non sono minimamente paragonabili alle Denso, chissà chi ha ragione......
 

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Stiamo parlando di due marchi tra i leader di mercato.
Ed io son concorde...
a detta di un ricambista le Ngk sono migliori anni luce delle Denso ?!
probabilmente NGK gli garantisce un margine migliore...
Ed è vero che un ricambista può avere diversi margini, ma c'è un altro ragionamento da fare: quanto è adatto al motore il prodotto NGK rispetto a Denso, e viceversa.

Denso è parte del gruppo Toyota, in tal senso mi aspetto che tutto il gruppo Toyota più spesso lavori meglio con il prodotto Denso.
 
A parte che comunque affermazioni del genere vanno argomentate, (cosa che ritengo fuori dalle competenze di un ricambista) qui ci addentriamo secondo me, nelle diverse strategie di vendita di una azienda monoprodotto (NGK, candele candelette e sonde lambda, bobine, cavi candela... ) ed una con una gamma di prodotti molto diversificati ( Denso, stesse di NGK ed inoltre motorini, alternatori, compressori, climatizzazione, ricambi diesel, filtri, spazzole tergi...)
Sto andando OT, poi mi cazziano...
 
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