• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Palio 1.2 8v - Regime motore altissimo con quinta in autostrada

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ragazzi e grazie , e allora Francesco P i tuoi calcoli sono importanti, anche se non c'è il contagiri e anche se il regime è 4500g/m o giù di lì, resta il fatto che primo all'interno non si può stare del rombo del motore, e poi credimi ho avuto anche auto con motori più piccoli tutte 4 marce e non erano così "imballate" : Fiat 126 650, Fiat 127 900, Autobianchi 112 Abarth 70hp,Fiat Panda 45 ; il regime della velocità massima non ce l'ho, ho questo (vedi allegato)
@edesmo scusa ma questi rapporti al ponte son tutti delle Palio 1.2 8 v? cioè quelle dell'estero compreso i Pick-up Strada che hanno il rapporto 14/61 e 15/66? tra l'altro quest'ultimi hanno anche le ruote più alte cioè 175/70 r14
@giandula ma l'ingranaggio della 1.6 è compatibile col cambio della 1.2 berlina Euro 2? da Eper il cambio è figlio unico, poi se è compatibile non saprei, io purtroppo questa manualità non ce l'ho e poi non saprei che ingranaggio mettere
@ciccio1987 e si purtropo avevo questo sentore è un auto fatta in Brasile forse non tanto adatta alle nostre strade , tanto che da noi non ha avuto tanto fortuna , in Brasile è venerata più della Punto da noi ,magari lì è fatta con qualche accorgimento diverso, però tanto male non é , ha un suo modo di essere auto.......................
@Palio16V. certo la tua è un altro pianeta però li accomuna la provenienza il "Brasile"
detto ciò in poche parole se montassi il cambio della Euro3 o della Weekend ammesso lo trovassi in ottime condizioni risolverei un pò questo problema?
grazie 1000 a presto
Messaggio doppio unito:

Salve Nik60, e allora io non mi lamento in città o in salita la va benissimo , mi lamento solo in autostrada dove in quinta viaggia a regime altissimo, non mi interessa neanche la velocità massima che tra l'altro essendo molto alta e corta non ha tanto stabilità, dovrei fare un assetto, distanziali e quant'altro, ma non mi interessa fare questo io vorrei abbassare un pò il regime del motore in allungo, credimi che il regime è altissimo e sembra come stessi sbiellando........
@Palio16V. ribadisco anche se non l'ho mai guidato una Palio 16v in più station-wagon sarà tutta un altra storia
grazie 1000, cordialmente
Enrico
 

Allegati

  • motore palio.pdf
    45,1 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
la coppia di ingranaggi della 5 marcia sono intercambiabili su tutti i cambi che presentano lo stesso codice ad esempio C.5 .512...basta comperare gli ingranaggi della 5 marcia, smontare la ruota ant. sx togliere i para sassi scolare l'olio e smontare la calotta della 5 marcia . con una 32mm a bussola si svitano i due dadoni grossi , il sincronizzatore e vari componenti tipo dei nottolini con delle mollette e in gioco e fatto. un buon meccanico in un'ora lo fa tranquillamente. io sulla mia ex punto td 70 che aveva il tuo stesso cambio, avevo sostituito il rapporto originale con quello della bravo td 1.9 diesel 75cv che una nota ditta di elaborazioni per tale auto faceva pagare gia ai tempi 150 euro che poi ho saputo che era l'originale fiat di tale auto che vendevano a 70 euro. comunque da quando l'avevo montata mi aveva abbassato di 200 giri min. ed avevo piu ripresa perche' l'originale era talmente sotto dimensionato che il motore non permetteva nemmeno di allungare. nel tuo caso non'e detto che perderai ripresa ma il motore diesel in acellerazione ha piu coppia del benzina e risulta piu pronto per poi perdere di velocita'. se non hai pretese corsaiole una quinta leggermente allungata porta solo benefici
 
Salve Giandula , scusami e allora per quello che ho potuto capire da quello che mi hai detto, cioè che gli ingranaggi della quinta sono intercambiabili sui cambi avente lo stesso codice ho appurato su Eper che i cambi della Palio all'interno hanno stessi alberi primario e secondario, cambiano solo campana cambio cioè quella che attacca al monolocco, coppia conica e qualche ingranaggio come la quinta per l'appunto, e per quest'ultima ce ne sono tanti tipi specie (modelli a benzia) la 1.2 S.W. Euro 2 rapp.37/35 (come la mia), la 1.6 Euro2 rapp. 34/37, la 1.6 per la Francia 33/34, la 1.2 S.W. Euro 3 39/35, la 1.6 Euro 3 38/35 , ora secondo te quale devo montare per abbassare il regime motore con la quinta in allungo in autostrada?
grazie 1000 a presto
 
@edesmo scusa ma questi rapporti al ponte son tutti delle Palio 1.2 8 v? cioè quelle dell'estero compreso i Pick-up Strada che hanno il rapporto 14/61 e 15/66? tra l'altro quest'ultimi hanno anche le ruote più alte cioè 175/70 r14
no, come è scritto sono numeri riferiti alla grande punto 1.2
prendila come esempio per fare una tua tabella utilizzando i valori che hai già postato del LUM
 
ai tempi quando facevo queste modifiche mi ricordavo esattamente come ricavare le rapportature ma ora non me le ricordo piu benissimo.non hai altra soluzione piu economica che richiede minor tempo piuttosto che montare un cambio 6 marce non sempre compatibile e potrai sempre tornare alla configurazione originale quando vuoi. mi ricordo comunque che per fare un calcolo approssimativo ed affidabile devi trovare una coppia di ingranaggi e fare questo calcolo ad esempio; il tuo e di 37/35 e devi dividere 35/37 uguale 0,945 e piu basso e questo numero piu la rapportatura si allunga. quindi se monti un 39/35 dividi 35/39 e il risultato sara' di 0,897 e dovrebbe andare bene. guarda sotto il tuo cambio che numero di codice ha e con tale codice puoi prendere una rapportatura di ingranaggi anche di un'altro modello di auto esempio, punto, bravo, tipo e vecchio modello ecc.sempre con quel codice ma con una coppia di ingranaggi che puo' andar bene al tuo caso. spero che mi hai capito e trova un meccanico disposto a fare il lavoro che in una mezzoretta lo si fa che in fin dei conti e un lavoro alla portata di tutti basta essere disposti a farlo. io so il procedimento a memoria
Messaggio doppio unito:

anche la rapportatura 38/35 potrebbe andare bene che come risultato da 38 diviso 35 uguale 0,921 ma forse e troppo poco. opterei per la 39/35 non oltre altrimenti il motore non la tira. io ero passato dalla originale 0,794 alla 0,767 e mi aveva abbassato di 200 giri minuto ma era un diesel e andava benissimo meglio dell'originale
Messaggio doppio unito:

scusate stavo facendo confusione anche io intendevo con l'ultimo post della rapportatura 38/35 potrebbe andare bene anche lei e qui c'e da scegliere dato che nel mio caso piu o meno quella differenza di 30 punti sul calcolo totale mi aveva abbassato di 200 giri minuto. dipende da cosa vuole ottenere
Enric75
 
Ultima modifica:
Buongiorno, da quel che so io @edesmo ha centrato il problema. Può anche darsi che sia solo il rapporto di quinta che si sbagliato. Può realmente verificarsi che in catena di montaggio sia stato inserito un rapporto non preciso per la quinta. I motivi possono essere diversi perché ciò è accaduto (se davvero è accaduto). Effettivamente può trattarsi di un rapporto di quinta ma non per quella macchina. Secondo il mio modesto parere @Enric75 può "giocare", dietro opportuna conoscenza, con cambi e/o rapporti per risolvere il problema. Io anni fa studiai un po' sui cambi quando mi capitò un sei marce per la mia 176 (55 s). All'epoca percorrevo strade prevalentemente in pianura e avevo necessità di risparmiare carburante. Chiedendo a vari meccanici arrivai alla conclusione di sotituire sì l'intero cambio ma mantenendo i rapporti del differenziale che avevo sotto.
Per il tuo caso però prima di tutto bisognerebbe verificare realmente ad occhio e non a orecchio l'effettivo numero di giri del motore. Non lo so ma di sicuro esiste un quadro strumenti per gli allestimenti superiori alla tua con contagiri. Visto poi il numero di vendite in Italia di quel modello non sarà facile trovarlo (credo), puoi però recuperarne un altro e prendere il segnale dalla bobina. Se non ricordo male l'impiantistica fiat dell'epoca, dovrebbe essere il cavo arancione o arancione rigato qualcosa.

Qualcuno mi corregga se ho toppato qualcosa.

Saluti.
 
sul discorso del montaggio errato degli ingranaggi hai toppato alla grande, mentre per altri discorsi no. ti spiego brevemente, i cambi delle fiat sono stati sempre una vera schifezza sia per la costruzione sia per le scelte dei rapporti, infatti oltre che tali cambi hanno sempre problemi al cuscinetto dell'albero primario normalmente a rulli e su questi a sfere che supportano meno carico di conseguenza con usure precoci, lavorazioni fuori asse delle scatole del cambio,(noto problema anche da parte della fiat) oltre ad avere sincronizzatori delicati, la scelta delle rapportature sono un vero minestrone. tulle le altre case ,renault, peugeot, ecc. quasi tutti i cambi di un modello di auto hanno le stesse rapportature di ingranaggi e cambia solo il rapporto al ponte per adattare le prestazioni piu favorevoli al motore che anche li poi non sempre sono scelte azzeccate, ma li rendono assai piu economici come produzione fare diverse coppie coniche al differenziale che non migliaia di ingranaggi di 5 velocita' intercambiabili e migliaia di coppie coniche al differenziale addiritura piu di una in base all'allestimentoe il paese e l'anno di produzione. in fabbrica quelli arrivano e quelli montano in base ai codici delle vetture. in fiat gli ingranaggi dalla prima alla quarta sono sempre identici per quasi tutte , ma purtroppo per le 5 velocita' i calcoli degli ingegneri sono al quanto sbagliati. vedi sui vari forum le tantissime lamentele dei modelli fiat lancia alfa romeo della 5 velocita' troppo corta, ma oramai dato che quei cambi sono stra vecchi di derivazione fiat uno,127 di concezzione ma ancora montati attualmente su modelli nuovi ,la produzione degli accorgimenti costosi e cessata da un pezzo e devono capire e calcolare con quale rapportatura in serie a loro disposizione e opportuna montare per quel veicolo . le cose stanno cosi.
Messaggio doppio unito:

l'altra rovescio della medaglia rispetto ad altri cambi e che e possibile montare una rapportatura della 5 velocita' a proprio desiderio in base alle esigenze con poca spesa, max 100-150 euro compreso mano d'opera, ad esempio il sulla mia clio non 'e possibile perche non ne vi sono altre in commercio, ma dovro' solo cambiare il cambio per intero dato che quella coppia conica del differenziale costa quanto un cambio nuovo, ma la scelta della 5 velocita' per fortuna e azzeccata, anzi vi diro' che sulla mia clio 3 1.2 tce dall euro 4 al euro 5 cambia il rapporto finale leggermente piu lungo ma con la stessa identica coppia di ingranaggi della 5 velocita'. in fiat per esempio pare che cambiano sia l'una che l'atra che ovviamente e anti economico questa scelta.
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi e grazie , e allora a Edesmo credo che la mia auto abbia davvero il 14/57 perchè per la berlina c'è ne solo un tipo, però certo sarebbe buono a sapere quale rapporto al ponte ha realmente la mia auto, dici che per sbaglio abbiano potuto montarmi dall'origine un cambio della S.W. ?
be credo che cambierebbe poco o nulla la mia rapporto al ponte 14/57 ce ne un tipo col mio stesso rapporto e un altro col 15/61 e rapporto quinta uguale alla mia.
a Giandula allora come hai ben capito la mia auto soffre solo di pianura, in salita, in ripresa, in accelerazione va più che bene, a me interessa allungare solo di quinta non dico come la mia Brava 16v che ha una quinta infinita, insomma per far abbassare un pò il regime al limite dello sbiellare............. , quindi devo dividere il numero più basso per quello più alto es: 33/34=0,970 - 35/37=0,945 - 35/38=0,921 - 34/37=0,918
- 35/39=0,897 e allora quest'ultimo è quello che mi darà più allungo e diminuzione regime alto in quinta? per il discorso della forza o del tiro poco importa caso mai un colpetto di quarta e via, in tutti casi si parla di un aspirato tranquillo, quanto più abbasso il regime e meglio è, credimi è un supplizio andare in autostrada in questa maniera...................hai centrato in pieno questo dilemma con poca spesa (gli ingranaggi tutti e due su internet 50€ )e senza stravolgere l'auto potrò porre fine a questo problema; scusami ma devo cambiare altre cose a parte gli ingranaggi che so sincronizatori o altro?
a TronicTrue, ti ringrazio ma non voglio modificarla in tal senso, il contagiri lo montano tutte le Palio S.W. compreso le diesel aspirate, ma non la berlina e il pick-up prima serie, ne farò a meno già è tanto che ha il termometro della temperatura (tante auto moderne non ce l'hanno.............)però hai ragione sarebbe bello averlo...................
grazie 1000, cordialmente
Enrico
 
no non devi cambiare niente a parte la coppia dei due ingranaggi a meno che' la 5 velocita' non grattava segno del sincronizzatore andato. in tal caso dato che e giu con 20 euro lo cambiavi ma se va bene tieni su il tuo.ATTENZIONE passando da un 37/35 a un 39/35 quando si fanno queste modifiche e necessario cambiare la coppia di ingranaggi e non uno solo, anche se uno di essi ha lo stesso n di denti. il rapporto totale ricavato dai due e unico. ad esempio; se tu hai gia' il 35 denti,non potrai cambiare solo l'altro del 37 mettendo il 39 perche' non andra' su e non si ingranera' e sei obbligato a cambiare anche l'altro avendo sempre un 35 denti ma cambiera' la dentatura. puoi solo cambiare uno di essi solo per sostituzione dell'originale in caso di consumo anomalo o rottura. mi sembra strano che hai trovato a 50 euro la coppia e se l'hai trovata bel colpo. assicurati che sia di un cambio uguale alla tua che se non sbaglio dovrebbe essere il C.514. ma non ne sono sicuro. per cambiare quei due ingranaggi e una sciocchezza e se lo farai te' quando sviterai i due dadoni con la chiave da 30mm metti il cambio in 3 marcia e svitali ,atri menti gireranno assieme agli ingranaggi, poi smonti il sincronizzatore ,il manicotto scorrevole e la forcella.
Messaggio doppio unito:

su un forum ho trovato un utente con un fiat doblo 1.4 benzina con il tuo stesso identico problema che ha sostituito la coppia di ingranaggi della 5 con una piu lunga sempre fiat e si e trovato benissimo senza perdere ripresa ed ha elencato le velocita' e i giri motori di prima e dopo la modifica ma non so se i moderatori mi daranno il permesso di pubblicarlo
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Salve ragazzi e allora ho letto il tutto da te linkato eti devo dire che è molto interessante praticamente esistno diverse quinte Fiat ancora più lunghe di quelle che ho suddetto delle Palio S.W. sono una della Fiat 600 Sporting'00 34/41=0,829, una della Fiat 600sx 1.1 '00 36/47=0,765 , una della Fiat Panda 4x4 van 1.2 '03 32/43=0,744 e una della G.Punto 1.3 Mjt '05 33/43=0,767 ora mi sto confondendo,che io mi ricordi l'ultima volta che usai la mia Brava 16v ho messo la quinta in autostrada e sono arrivato a 185 km/h senza accorgemi cioè più acceleravo più allungava sembrava non finisse mai ora non so quale rapporto della quinta monta,ma da come ho visto da Eper dovrebbe essere un 31/38 = 0,815 e mi ricordo quando la comprai mi dicevano questa ha una quinta di riposo.............. cmq stiamo parlando di due mondi diversi, detto ciò secondo Voi quale devo montare tra tutti questi mi son confuso resto con la quinta più lunga delle Palio S.W. o di qualche altra Fiat ? qual'è quello che si accoppia meglio alla mia Palio senza stravolgere tanto il tiro o la forza della quinta?
grazie 1000, a presto
Enrico
 
se fai il lavoro, attenzione al selettore della "V" che sembra simmetrico ma non lo è, presenta una lavorazione di invito solo da un lato !
 
devi stare da un rapporto tra 0,815 e 0,897 una via di mezzo sarebbe l'ideale . .... 0,815 dovrebbe essere di riposo assoluto per la potenza del tuo motore e te l'abasserebbe di circa 4-500 giri mentre il 0,815 penso di 200 giri ma c'erti calcoli e difficile farli perche' i motori non sono tutti uguali anche se identici. a te la scelta. ma stai attento che sia adattabile per il cambio che hai tu es. c.514 o 512 altrimenti il sincronizzatore puo' non adattarsi ai nuovi ingranaggi ma deve essere tutto compatibile. prima verifica da sotto l'auto la stampigliatura
 
Salve ragazzi e grazie, e allora Giandula scusa 0,815 mi abbasserebbe di 400-500 g/m e 0,897 di 200 g/m, e che sarebbe meglio una via di mezzo che credo sarebbe il 0,829 dato dal 34/41 della 600 Sporting? con quest'ultima soluzione in quinta perderebbe poco di forza o sarebbe anch'essa di riposo come il 0,815 ? il codice dove si trova di preciso sotto il cambio vicino semiassi?
grazie 1000, cordialmente
Enrico
 
si dovrebbe andare bene il 31/41
per il codice cambio cercalo che e importante e dovrebbe essere vicino al tappo olio di riempimento o sulla campana della frizione
 
Purtroppo non ho potuto vedere il valore dei giri alle varie velocità ( causa traffico intenso a Roma e sul G.R.A. :unsure: ) però ho visto sul programma FIat che il modello della tua Palio può montare differenti tipi di cambio:
naread.png naread (1).png
Poi ho trovato questa " nota " in cui viene indicato che nel 07 / 2000 è stato adottato un nuovo cambio:
D3559​
NUOVO CAMBIO C514 - DAT 07-2000​
M5​
1242 MPI EM.04​

In cui cambiano i codici e i rapporti; si passa dal 57/14 al 15/74 ( dove il primo numero sono i denti della corona e il secondo sono i denti del pignone ).
Ho visto che già ti hanno dato indicazioni su dove intervenire, quindi spero che tu possa risolvere, anche perchè forse mi sono perso qualche passaggio nel post MMmmmh.
Comunque se non l'hai già fatto, dovresti leggere il codice presente sul tuo cambio in modo tale da sapere con precisione che cambio monta la tua Palio.
 
non facciamo confusione, quelli sono i rapporti del differenziale e non della 5 marcia. grazie per aver identificato le due diversita' di cambio che come ho gia detto in precedenza in fiat fanno solo dei grandi minestroni con i cambi, anzi attenzione per chi ha un cambio a 6 marce che anche quello e noto per dei problemi in cui la fiat ha fatto una modifica ai cuscinetti ma questo e un'altro discorso ed e meglio non inquinare il post.
 
Salve ragazzi e sempre grazie e allora , Giandula opterò per la quinta della 600 Sporting ,quando avrò un pò di tempo vedrò il codice del cambio e così posso vedere che tipo di cambio ho di preciso e da qui sapere se posso montare gli ingranaggi suddetti giusto? male che vada li faccio riprodurre da qualcuno che fa ingranaggi.............a Palio 16v posso dirti con assoluta certezza che il secondo riquadro figura non appartiene alla mia, che non ha gli alloggi dei giunti tripodi esterni, ma interni al differenziale il primo è lui : la mia col telaio o senza telaio ne monta un tipo solo, se poi in realtà hanno montato un altro cambio specie quello della S.W. poco cambia e in tutti i casi non cambierò mai il differenziale perchè l'auto in salita e in ripresa va bene come posso spiegarti , la mia in tangenziale salitina sale in quinta con 4 persone con poco acceleratore, mi lamento solo in pianura perchè urla troppo il motore in quinta
grazie 1000 a presto
Enrico
 
non facciamo confusione, quelli sono i rapporti del differenziale e non della 5 marcia. grazie per aver identificato le due diversita' di cambio che come ho gia detto in precedenza in fiat fanno solo dei grandi minestroni con i cambi, anzi attenzione per chi ha un cambio a 6 marce che anche quello e noto per dei problemi in cui la fiat ha fatto una modifica ai cuscinetti ma questo e un'altro discorso ed e meglio non inquinare il post.

Veramente io non volevo fare confusione, volevo soltanto indicare che spesso i cambi che " apparentemente " sono uguali o identici, cambiando la rapportatura si possono creare dei problemi.Quindi se ad un cambio cambiamo l'ingranaggio della sola 5 marcia, non è detto che si risolve in meglio, proprio perchè se non sappiamo che tipo di rapportatura ha la corona e il pignone, posti all'interno dei meccanismi del cambio, potremmo fare delle spese che non portano alla risoluzione del problema.
Messaggio doppio unito:

Nel frattempo ecco una foto del regime del motore ( sulla mia Palio Weekend ) rilevato a 80 Km/H. ( tanto per dare un'idea ) in quinta marcia:
20190930_201650[1].jpg
Vediamo se riesco a fare altre foto, anche perchè mi incuriosisce questo fatto che la tua Palio ti dia questo problema di regime motore altissimo...MMmmmh:book::meccanico3.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso