• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Palio 1.2 8v - Regime motore altissimo con quinta in autostrada

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ragazzi e grazie,a Palio 16v ti ribadisco che la tua anche se non è tanto distante di età da quella mia è un altro mondo e sicuramente te ne sarai accorto, mi ricordo che un pò di tempo fa dicevi tu stesso che rispetto alla prima serie c'erano tantissimi aggiornamenti anche nascosti ,ma c'erano (credo in meglio) ora ti giuro che la mia in autostrada il motore si imballa di brutto e secondo me il rapporto del differenziale va bene è solo la quinta troppo corta , detto ciò non voglio rimproverarti alcunchè ti sembrerà strano, ma e così(forse la mia è nata difettosa.........) ho un aggiornamnto, e allora Giandula ,ho cercato il codice del cambio e non l'ho trovato oppure è troppo sporco e perciò è coperto, cmq ho chiamato alla Tecnotrasmissioni e mi ha confermato che tanti clienti con Palio benzia si lamentano di questo problema, ma ho hanno messo ruote ecerchi più alti cosa che io non posso fare o hanno cambiato auto per non spendere 100 € + manodopera, cmq gli ho dato il n° del telaio gli ho spiegato cosa volessi più o meno realizzare e mi detto che mi avrebbe richiamato non appena avese trovanto soluzione: ed ecco mi ha richiamato e mi ha detto che con quel cambio una bella quinta accoppiata e montabile su quello mio al 100%, sarebbe il rapporto il 31/37=0,837 meno cmq del mio 35/37=0,945 e sarebbe della Palio S.W. 1.9 diesel aspirato Euro 3 , coppia ingranaggi nuovi garantiti al modico prezzo di 100€ più spedizione, dicendomi che avrò un bel allungo ; che ne pensate mi posso fidare di questa ditta la Tecnotrasmissioni ? avete comprato mai da loro ?
grazie 1000, cordialemnte
Enrico
 
si credo che puo andare 0,837 come gia ti avevo detto devi stare tra il 0,815 e il 0,890. poi ti ripeto ogni motore e a se e non tutti si comportano uguali e noi utenti altrettanto, c'e chi piace una 5 riposante e chi di potenza
 
Io non li conosco, però ti posso dire che avendoti chiesto € 100,00 + spedizione, mi sembra un bel prezzo, in cui indicano una loro preparazione sul tipo di problema.
In aggiunta al fatto che gianduia ti ha detto che può andare bene, penso che puoi provare a comprarli.
Solo una cosa, scritta da gianduia: " .....ogni motore è a se e non tutti si comportano uguali......" cosa intendi, gianduia ? MMmmmh
Messaggio doppio unito:

Salve ragazzi e grazie,a Palio 16v ti ribadisco che la tua anche se non è tanto distante di età da quella mia è un altro mondo e sicuramente te ne sarai accorto, mi ricordo che un pò di tempo fa dicevi tu stesso che rispetto alla prima serie c'erano tantissimi aggiornamenti anche nascosti ,ma c'erano (credo in meglio) ora ti giuro che la mia in autostrada il motore si imballa di brutto e secondo me il rapporto del differenziale va bene è solo la quinta troppo corta , detto ciò non voglio rimproverarti alcunchè ti sembrerà strano, ma e così(forse la mia è nata difettosa.........) ho un aggiornamnto, e allora Giandula ,ho cercato il codice del cambio e non l'ho trovato oppure è troppo sporco e perciò è coperto, cmq ho chiamato alla Tecnotrasmissioni e mi ha confermato che tanti clienti con Palio benzia si lamentano di questo problema, ma ho hanno messo ruote ecerchi più alti cosa che io non posso fare o hanno cambiato auto per non spendere 100 € + manodopera, cmq gli ho dato il n° del telaio gli ho spiegato cosa volessi più o meno realizzare e mi detto che mi avrebbe richiamato non appena avese trovanto soluzione: ed ecco mi ha richiamato e mi ha detto che con quel cambio una bella quinta accoppiata e montabile su quello mio al 100%, sarebbe il rapporto il 31/37=0,837 meno cmq del mio 35/37=0,945 e sarebbe della Palio S.W. 1.9 diesel aspirato Euro 3 , coppia ingranaggi nuovi garantiti al modico prezzo di 100€ più spedizione, dicendomi che avrò un bel allungo ; che ne pensate mi posso fidare di questa ditta la Tecnotrasmissioni ? avete comprato mai da loro ?
grazie 1000, cordialemnte
Enrico

Comunque se metti il telaio della tua Palio sul programma Fiat, vedrai che troverai scritto che tipo e che modello di cambio monta la tua Palio, anche potresti trovare due codici di cambio che potevano essere montati su quel telaio.
 
non tutti i motori riescono sempre bene, difetti di alesaggio nello stesso ciclo di lavorazione possono capitare, di conseguenza a tot. di km rispetto ad un'altro possono avere cali di compressione o consumo d'olio,modifiche dello stesso motore non dichiarati dalla case madre ad esempio candele diverse o iniettori e catalizzatori, bave di fusione nei condotti dei cilindri con conseguenza perdita di velocita' della carica gassosa della miscela rispetto ad uno gemello,manutenzione non adeguata, ed infine anche il rodaggio influenza. quest'ultima cosa puo capitare spesso che un motore in rodaggio e quindi ancora legato i rapporti del cambio sembrano adeguati alle prestazioni, ma poi man mano che si slega il motore ed anche con migliorie del solo olio lubrificante ecc i rapporti possono diventare specie la 5 marcia leggermente corta oltre tutto influenza molto anche l'usura da una gomma nuova ad una vecchia. spesso capita che un'auto da nuova ha meno velocita' di punta che non una con 100000km
 
Salve a tutti , scorsa settimana ho fatto sostituire gli ingranaggi della quinta ho messo il rapporto 31/37 della Palio 1.9 D (io avevo 35/37) beh che dirvi di essere è allungata un pò in pianura, il regime si è abbassato, avrei preferito un altro pò di allungo, forse era meglio montare gli ingranaggi della Palio SW 1.7 td rapporto 31/39 = 0,794 , però c'è da dire una cosa: prima era 5 colpi continui ora appena passo dalla quarta alla quinta si accascia, soprattutto nelle salite anche poco ripide........, comunque va bene così, magari se avevo un motore elaboratoci voleva un cambio con rapporti più lunghi, ma quella è un altra storia, per adesso si può dire che il problema è risolto
grazie mille , a presto
Enrico
 
Purtroppo è normale. Se avessi montato una quinta ancora più lunga, la caduta di giri da quarta a quinta sarebbe stata ancora maggiore, il motore si sarebbe "accasciato" ancora di più.
Il teoria, per evitare questo calo di giri, avresti dovuto allungare anche la quarta e forse un po' anche la terza. Oppure allungare solo il finale, mantenendo i tuoi rapporti originali.

Secondo me comunque il compromesso è accettabile e probabilmente, nel tempo, noterai dei piccoli miglioramenti in termini di consumo di carburante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso