• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Dico che aspettiamo con ansia le foto :sbav:

Sulla "pinna" tralascio ogni commento perché scoraggerei il tuo entusiasmo, deve piacere a te e questo basta! : )

Ripeto, deve piacere a te, altrimenti se vuoi un parere da "terzi" facciamo un democratico referendum "Pinna SI" e Pinna NO".
Io voto per il NO! : )

Per l'antenna ho sostituito i bastoni delle mie due punto con degli steli corti. Sono molto carini e la ricezione non è peggiorata. Anzi.
la pinna è una peculiarità delle bmw, poi ripresa da altre auto, tutte tedesche mi pare. Su una Fiat farebbe tanto "vorrei ma non posso", e comunque sarebbe uno scimiottamento di altre marche. Imho.
poi, se ti piace, mettila. Non so però se quelle after market offrano una buona ricezione.

Se gli piace la pinna può montarla tranquillamente anche perchè l'antenna aiuta la ricezione in luoghi dove il segnale è basso, infatti si può ricevere il segnale anche se il cavo non è collegato all'antenna fungendo esso stesso da antenna.

Ci sara un motivo...mi piacerebbe saperlo se vuoi

Niente di tecnico, non sono documentato sulla diversa qualità di funzionamento tra i due tipi di antenna, la mia era una scelta pure estetica, e la pinna non mi piace molto, tutto qua : )

Queste pinne aftermarket hanno un antennina dentro che si collega con un filo e relativa vite alla filettatura originale

Lo so. Se ti piace mettila. La mia idea personalissima l'ho espressa. ;)

Anche alcune giapponesi montano la "pinna", come la mia, lo starci bene o male dipende dalla linea dell'auto. Comunque sulla Tipo voterei anche io per mettere piuttosto un'antenna di quelle corte, ma de gustibus, metti quello che preferisci :)

Questa sera vado a vederla l ho trovata in un negozio poco distante da me ,la provo senza attaccarla e decido.......provo pure l antenna piu corta ..vediamo che ci sta meglio...

Anche io metterei la corta. Considera anche che se un giorno ti stufi della pinna oppure, facendo gli scongiuri, ti si rompe oppure cambiando radio (come un eventuale futuro passaggio al DAB anche se non ci dovrebbe esser bisogno di cambiare antenna)....insomma a toglierla rimane il segno quasi sicuro.

Non vedo l' ora di andare a vedere in concessionaria la Tipo due volumi! Sembra avere una bella linea.

Ho fatto una veloce ricerca in rete su queste antenne a pinna o shark, ma non ho trovato nessuna informazione tecnica su guadagno o λ. Di solito le classiche antenne verticali per FM sono 1/4 λ.
Ho trovato solamente istruzioni su come montarle e su come alimentarle quando sono amplificate.
Quindi non mi fido più di tanto.

Andrea 1976 certo che ci interessa vedere in azione le nuove lampadine, mi sembri un tipo determinato quindi se ti piace la pinna al posto dell'antenna non vedo perché non metterla. Se cerchi un parere tanto per discutere purtroppo anche io mi devo unire al coro dei "no", anche cosi non sta male e poi vedo in giro macchine più blasonate con l'antenna ma... de gustibus

Anche io metterei la corta. Considera anche che se un giorno ti stufi della pinna oppure, facendo gli scongiuri, ti si rompe oppure cambiando radio (come un eventuale futuro passaggio al DAB anche se non ci dovrebbe esser bisogno di cambiare antenna)....insomma a toglierla rimane il segno quasi sicuro.

Un altro buon motivo per non modificare quello che (di buono) hanno creato in fabbrica, poi con quello che chiedono i carrozzieri per la verniciatura.
Ma, ripeto quello che (a rigor di logica e buon senso) stiamo dicendo tutti: la macchina è di andrea e deve piacere a lui!

Se ti piace la pinna come antenna mettila pure la macchina è la tua ti deve piacere a te . Io poco tempo fa ho verniciato i miei interni della Punto di azzurro e marroncino a m'è piacciono moltissimo e del parere degli altri mene sono fregato e lo fatto . Quello che voglio dire che se una cosa ti piace falla senza pensarci troppo su :thumbsup: pensa che in strada ho visto anche molte punto mk2 con la pinna pensa te' o_O

Io ho in programma alcuni interventi in finto carbonio. È un vorrei ma non posso più della pinna. lol quindi ognuno faccia ciò che preferisce. E ognuno è libero di dissentire in modo cortese e motivato. Siamo in un forum e si discute di cose importanti e meno importanti. È questo il bello! ;)

Però siamo un tantino ot...lol

In attesa del debutto al salone di Ginevra, giovedi' prossimo 3 marzo, (volevo esserci pure io ma la fabbrica Rolex ha protestato) una anterprima "teaser" della posteriore della NTipo Station Wagon

aimages.automoto.it_images_1676746_HOR_STD_550x_wcf_fiat_tipo_sw_first_official_teaser.webp

da: http://www.automoto.it/saloni/fiat-tipo-wagon-il-primo-teaser.html

N. D. R. non ho capito se sono fari led sul posteriore, ma non credo, cmq molto belli.

Mi piace!!!
Finalmente una degna erede della Marea lol
Ah, io ho un debole per le sw :)

Indietro
Alto Basso