• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

La tua ha i fari automatici?
Comunque la palla è un sensore del clima automatico oppure un tappo, se hai il manuale

Ne fari automatici ne tablet. È una easy base.
Messaggio doppio unito:

Clima manuale

Tornando dall'Umbria in e45 ci sono parecchie gallerie. Ovviamente ho acceso i fari anabbaglianti e sia io che mia moglie abbiamo notato in un paio di occasioni , appena uscito dalla galleria , che l'intensità luce cruscotto e luce tasto clima aumentava. Io ero concentrato sulla guida, molte gallerie sono a doppio senso di marcia per lavori, poi cava e metti occhiali da sole non ne ho la certezza, ma in due abbiamo notato la cosa.

Avrà il sensore di luce ma non la manetta dei fari automatici.
Tante volte costa meno produrre lo stesso prodotto e poi sbloccare le funzioni a pagamento, lo fanno anche con le CPU

Stando al LUM ha la regolazione automatica dell'illuminazione strumenti, pagina 80:

tachimetro-tipo356.webp

Mi pare anche di capire che in base a come sono regolati i livelli diurno/notturno, potrebbero non notarsi differenze di luminosità, forse è per questo che @TwinTurbo non lo ha mai notato.

questa è la pagina 80 del mio lum,non c'è traccia di questo dispositivo,io avendo l'uconnect 3 pollici sono abbastanza convinto di non avere la regolazione automatica dell'illuminazione,anche nello strumento nel cruscotto non si vede il sensore,può essere che sia una funzione per chi ha l'uconnect 5 e 8 pollici.

20200824_192120.webp

La foto è del mio cruscotto. Al buio completo, si mi sono chiuso dentro al garage, fari accesi ( specifico se no mi date del matto) solo con il quadro acceso e motore spento, ho puntato una lampadina a led nel cruscotto e, con comodo 1/2 secondi, l'intensità della luce è aumentata. Se guardate il led del clima è lampante.
Quello che ho cerchiato in rosso è il sensore, spostando il fascio luminoso la luminosità cala.

Allegati

• 20200824_203004.webp
    20200824_203004.webp
    148,6 KB · Visite: 321
io non ho il led nel clima avendo le rotelle del manuale,nella mia tipo easy non c'è la regolazione automatica dell'illuminazione,penso che dopo quasi 4 anni me ne sarei accorto facendo 3 turni guido spesso col buio,l'illuminazione è quella impostata dal cdb.
Messaggio doppio unito:

Fatta la prova un minuto fa al buio pesto del garage e nella mia tipo non succede proprio nulla,l'illuminazione dei comandi del clima manuale, della strumentazione e della radio non cambia.

Ultima modifica:
Boh, sarà che forse mi sono abituato a sta cosa e non ci faccio caso, ma non saprei.
Ricordo di aver smanettato con l'illuminazione, ma non ricordo se esista anche una posizione "auto". Può anche essere che io l'abbia disattivata subito perché non la sopporto nemmeno nel telefonino, dato che raramente ci azzecca o riduce troppo la luminosità quando c'è buio.

Stasera ho controllato l'illuminazione dei comandi.
Accendendo i fari la luminosità si abbassa.
Poi sono andato nelle impostazioni, sulla mia accessibili dal tablet, e ho trovato quelle relative all'illuminazione. E come supponevo, avevo disattivato l'automatismo, che comunque è presente. Inoltre si possono regolare separatamente le impostazioni a fari spenti o fari accesi.
Però, anche impostando su auto e illuminando il sensore con la torcia del telefono, non ho notato cambiamenti.
Riproverò. E intanto cerco sul LUM

Tocca vedere se sono reali i consumi. Mi fido solo se l'auto la guido io e faccio il conto da pieno a pieno nella vita di tutti i giorni.

sicuramente nella vita reale e con i percorsi che ognuno di noi fa ogni giorno potrebbero variare i consumi, al rialzo ovviamente, però se considero che il 1.4 della mia tipo i 16 al litro reali me li fa da oltre 4 anni magari questo motore più moderno qualcosa di meglio potrebbe anche fare sono portato a pensare, magari i 18 al litro è più credibile.

Non necessariamente... Molto dipende dai percorsi e dal piede.

Su 4R riportavano un consumo medio di circa 14,5 km/l in condizioni "normali con dei risultati analoghi a quelli registrati da Motor 1 nel link...Risultato buono, c'è chi fa di peggio. :)
Secondo me in extraurabano raggiungere i 19/20 km/l con il motore "slegato" è possibile

La mia fa 14,5 km/l alla pompa, cioè 1,5 km meno di quello che dice il cdb. Percorsi di 8/10 km circa più un po' di urbano

Indietro
Alto Basso