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Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - difetti qualitativi riscontrati

Beh... per quanto riguara me... la prima frizione finita (in realtà... lo spingidisco idraulico) che ho affrontato in un quarto di secolo di patente auto è stata a circa 260k km.
Non penso di essere arrivato al milione di km nella mia vita, ma non ne ho fatti 2. Per me, al di sotto dei 200k km, la frizione che molla è indice di problemi al meccanismo o di pessimo materiale di consumo, ma vale per me e secondo quanto ho vissuto finora. Non ho girato molto in collina, non ho girato spesso ad alti carichi.
Poi alla fine della fiera... conta solo questo, almeno per TwinTurbo
non vi dico come mi sono sentito alle 6 del mattino dopo aver fatto il turno di notte e quindi stanco non poco quando si è rotta la frizione ed è rimasta la prima ingranata senza poter fare altro

Supersintetizzando: gli han girato fortissimo i cobulloni, e quindi ha dato la colpa a quel pezzo di sterco della sua Tipo prodotto da quel distributore di sterco che è Fiat.

E per quanto abbia oggettivamente torto marcio, perchè... un caso vale uno, e non basta una motorizzazione con problemi alla frizione, per definire il prodotto una pila di materia organica fumante, si è sentito in quel modo e anche senza il mio permesso ha tutto il diritto di sentircisi e di trarre questa miope e personale conclusione sul prodotto stesso. Ha più diritto di me di sentirlo perchè ha pagato il prodotto con i propri soldi, ed ha tutto il diritto di non voler considerare mai più degna del suo denaro e fiducia la produzione di Fiat (e per estensione, di tutta Stellantis).

Come scritto diverso tempo fa ed essendo stato poi cazziato da qualcuno... per TwinTurbo la Fiat Tipo è stato un prodotto di pessima qualità perchè non lo ha soddisfatto. Che sia un prodotto migliore della sua esperienza è per lui irrilevante visto che è stato insoddisfatto... e va bene così
:)
 
Non volevo dirlo, lo hai detto tu, SI! Inoltre con 83000 km le frizioni cominciano tutte a dare segni chi più chi meno in base a l'uso ed al percorso, le frizioni della mia Fiesta slittavano a chilometraggi inferiori, uso la macchina prevalentemente in città, a mio zio la frizione di primo impianto della sua punto MK2 durò di più di quella della mia punto, quindi finiamola di sparata ca..ate su una onestà utilitaria che ha pregi e difetti simili a tante auto di pari categoria.
Questo non è necessariamente vero. Il furgone ha 80.000km ed è usato per l'80% in città e la frizione è perfetta. Stessa cosa la Yaris di un amico che ha 300.000km e ha la frizione originale che nemmeno strappa. Il punto è che queste frizioni spesso non sono proporzionate a coppia e cavalli (esempio lampante il 1.6 mjt) oppure sono scadenti come qualità.
 
va bene è chiaro,è chi ha avuto guasti alla frizione che l'ha usata da cani tra l'altro facendo quasi esclusivamente tragitti extraurbani e tangenziali nel mio caso,è chiaro che non so guidare dopo 35 anni di patente e le frizioni della tipo sono a prova di bomba.
Un'aneddoto: un mio collega che mi ha chiesto cosa era successo vedendomi fermo lato strada con le 4 frecce d'emergenza accese alle 6 del mattino col cofano aperto dopo che gli ho detto che si era rotta la frizione sapete cosa mi ha detto? se vuoi ti impresto la frizione del mio golf che ha 18 anni e 240 mila km........e si è offerto di portarmi a casa 🙃
 
C'è motivo perché Toyota, VW (di una volta) sono quello che sono... Di contro la vecchia Brava di papà aveva oltre 200.000km e frizione originale che manco strappava. La qualità è una scelta.
 
@TwinTurbo avere da tanti anni la patente non significa saper evitare di distruggere la frizione. Credo che tu lo sappia benissimo, in quanto in tanti anni di patente sicuramente hai conosciuto dei tritamacchine.
 
Io dopo aver cambiato un altro cavo della frizione alla Aygo ho capito che se riesco, la prossima auto la prendo con il dsg a secco 😂.
Tornando in tema, la frizione originale della Aygo è finita ad 80k km ma percorso città con con tanto traffico e tanti start and stop. Il disco è stato pure aggiornato ma il grosso lo ha fatto il percorso. Concordo che la qualità sia una scelta.
 
Le frizioni non sono piu quelle di una volta e vale un po per tutte le marche. Navigo anche su forum come mini, hiunday, renault................................Anche li il difetto durata frizione è tra i difetti piu ricorrenti..................................
 
tutto vero ma..... leggere di queste esperienze su un forum tipo che è poi la stessa identica cosa che è capitata a me è quantomeno angosciante,2 frizioni fuse sulla stessa macchina in 80 mila km,davvero inaccettabile perché ti costringe al fermo veicolo,si resta a piedi per qualche giorno e i costi per la riparazione non sono da kebab e birra o_O
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Mediamente a parita di accessori la tipo costa la meta di una golf ergo, qualche rogna in piu va messa in conto. Gia nel lontano 1990 quando comprai la tipo 1,4 benzina e la golf a parita di accessori e bassissima valutazione usato, la golf mi sarebbe costata circa 3 milioni in piu. La mia tipo fu impeccabile zero problemi, solo manutenzione. Non dico che sia giusto, ma quando compri 2 scatoloni di dimensioni simili, e uno lo paghi molto meno, be pensateci prima di sparare.....
 
Pagare meno un auto però non dovrebbe incidere sulla qualità degli organi meccanici, soprattutto della frizione. Anche perché, se bazzicate qualche officina meccanica, tutte le fiat post 2015 soffrono di questi problemi (le 1.6 Mjt 130cv si rompono a chilometraggi assurdi)
 
La mia tipo l'ho pagata pochissimo, ma se mi lascia la frizione ad un basso kmetraggio mi dispiace lo stesso. Poi quando vedo un x5 seminuovo in panne in autostrada.......... sono felice di averla pagata poco.
 
@TwinTurbo se per definizione a tuo parere la frizione di questo modello di tipo è un cumulo di sterco fumante, leggerai e riporterai ogni volta che leggi di una frizione rotta, mentre ignorerai completamente tutti quelli che ci han fatto oltre 150k km.
 
La mia tipo l'ho pagata pochissimo, ma se mi lascia la frizione ad un basso kmetraggio mi dispiace lo stesso. Poi quando vedo un x5 seminuovo in panne in autostrada.......... sono felice di averla pagata poco.
E con il caldo, io ne ho viste più di una.
 
vero che con l'arrivo del caldo vedo diverse macchine in più a lato strada col cofano aperto o in procinto di essere caricate su un carroattrezzi,poi quando a rimanere per strada è la propria auto allora la questione cambia drasticamente,questo è pacifico .
 
Per dare un opinione verosimile andrebbe valutato un ampio campione di vetture…Se ci sono due auto che si rompono su 1000 non è necessariamente un problema se invece sono due su 100 allora è bene farsi qualche domanda. In linea di massima, per quanto capisca il tuo disappunto @TwinTurbo, il fatto che una persona abbia registrato il tuo stesso problema non significa che sia necessariamente un difetto della vettura.
 
il fatto è che sul web di casi come il mio ce ne sono eccome,poi ci sono tutti quelli che sul web non scrivono quello che succede alla loro vettura,comunque pazienza io un'idea sulla frizione delle tipo me la sono fatta e il meccanico che mi ha fatto il lavoro di sostituzione frizione me lo ha confermato con un "sono debolucce e hanno il cuscinetto in plastica e non in metallo,non di rado si rompe quello o lo spingidisco come nel tuo caso" poi ognuno la pensi come meglio crede,difettose magari no ma che spesso non hanno una lunga durata anche si,questa é l'idea che mi sono fatto.
 
comunque salvo rare eccezioni la frizione ti avvisa, sta poi anche alla sensibilita del guidatore rendesi conto che qualcosa non va, sul mio fire la frizione era un mesetto che era diventata dura (130 k km circa) .Probabilmente se continuavo a girarci a breve sarei rimasto a piedi........
 
C'è da dire che il reggispinta in plastica è un abominio comunque la si racconti. E son quello che ha fatto considerazioni contrarie precedentemente.
 
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