• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 356/357 1.4 95 cv - difetti qualitativi riscontrati

per quanto riguarda il tessuto del pannello non è sporco,l'ho lavato diverse volte con acqua e sapone neutro e poi con prodotti specifici,migliora un po e dopo 2 giorni torna come prima,il faro invece non ho idea me ne sono accorto qualche giorno fa,il sinistro è così e il destro è apposto.
 
Mannaggia 😓

@Francesco P infatti si dice che "la somma fa il totale". Comunque secondo me si riesce a capire la tendenza...

Di BMW in famiglia ne abbiamo posseduto diverse e se dovessi parlarne male mentirei...
Non dico che siano prive di difetti però hanno datto parecchie soddisfazioni a chi le ha avuto al punto che per un motivo o l‘ altro diversi amici o parenti ne hanno comprato un' altra.

Mi fermo perché questo non è l‘ oggetto della discussione e le probabilità di cadere in un lungo Off topic dove ognuno difende a spada tratta la sua fazione sono alte.
 
Sulla bmw non mi pronuncio.
Quella che ho avuto io, stava me, come la tipo sta a twinturbo, cioè non è mai scattato l'amore.
E poi, la spada di damocle dello "slamellamento", mi ha portato a liberermene appena possibile (dopo comunque 7 anni di servizio e 80000 km, che sommati a quelli fatti dal precedente proprietario doventano 13 anni e 198000 km)

Potrei invece dire peste e corna della Grande Punto, che mi ha dato molti più problemi, numericamente, della bmw. Ma tutti risolti con poco. E soprattutto mai rimasto a piedi, mentre la bmw, 2 volte e una era la turbina 🤦🏻‍♂️.

Tornando alla Tipo, la mia esperienza, per ora, è molto diversa da quella di Twinturbo. La mia, è vero, ha solo 23000 km e 2 anni ma ha passato la sua vita all'aperto. Mai visto un garage, povera.
Unico problema estetico è una piccola scalfitura della vernice tra paraurti anteriore e parafango.
Un paio di volte si sono accese a caso le spie hill holder/esp/avaria motore, a causa della batteria stressata dal freddo, ma sono stati episodi sporadici e non ripetuti.
Olio ne mangia poco o nulla, interni ok, niente perdite.
Il motore è quello che è ma lo sapevo prima di comprarla
 
e dire che fino a circa 1 anno fa ero ancora soddisfatto della mia tipo passando sopra al consumo d'olio e il pannello porta sbiadito e mi piaceva smanettarci sopra,in collaborazione con homemad man ho modificato il tergilunotto posteriore che non si alzava e poi schermato il radiatore del riscaldamento che scaldava i piedi,poi i difetti hanno continuato a manifestarsi e hanno minato la fiducia in questa macchina che voglio ribadire ho sempre trattato coi guanti e per certo sulle strade circolano tipo ben più maltrattate della mia,poi le ulteriori mazzate nel cranio cambiando le candele mi sono accorto della perdita d'olio dalla sovratesta,in estate ha cominciato a volte a strappare la frizione in partenza,ora il faro striato come avesse 25 anni,e tralascio i difetti più piccoli del tipo la connessione al telefono bluetoot si disconnette da sola e cade la chiamata e questo è successo con 3 telefoni diversi che ho avuto e quindi il problema è della connessione della macchina e non dei telefoni...quindi ho tratto le dovute conclusioni e per me questa macchina non vale i soldi che l'ho pagata e ha cominciato a scadermi come lo yogurt lasciato nel frigo,i fatti questi sono,gli continuo a fare tutta la manutenzione necessaria perché è una cosa che ho sempre curato nelle mie macchine,la terrò ancora 4 massimo 5 anni come ho sempre fatto con tutte le macchine che ho avuto e poi cambierò tipologia di auto e forse anche brand,spero in questi 4/5 anni che restano che l'insoddisfazione non si trasformi in incubo con altri problemi,sopratutto non voglio più spenderci soldi sopra a questa macchina perché ne ho già spesi ben oltre il suo reale valore, purtroppo queste sono cose che possono capitare con le macchine me ne rendo conto ma la delusione per il flop resta ben presente.
 
e dire che ha anche i suoi pregi questa macchina,oggi ad esempio ci ho trasportato 14 sacchi per 210 kg di pellet da riscaldamento e non ha fatto una piega.....peccato per i difetti che si sono manifestati che l'hanno resa antipatica :rolleyes:

20201101_170703.jpg 20201101_170627.jpg
 
Io ricordo di averne caricati così tanti da saturare anche il sedile del passeggero. Ero sommerso di sacchi di pellet, non ricordo quanti fossero ma a momenti la macchina toccava terra.
Ora che mi hanno fatto rientrare il baule forse ce ne entrerà qualcuno di meno.
 
Mi sono messo a stalkerare le tipo che trovo in giro, ma per ora niente fanalini rovinati.
Riguardo la connessione del telefono lo faceva anche la mia. Ma dopo il tagliando, con aggionamento software, ha smesso.

Ora, chissà cosa faresti tu, @TwinTurbo, se il clima ululasse come sulla mia...😂
 
Un pacco di mattoni in una Dyane 6. Quelli da Europallet.
E regolarmente portare a spasso 100kg tra cemento e malta.
 
il fatto è che anche il mio clima ulula e segue i giri motore.....un difetto che ho dimenticato di menzionare anche perché ora non lo uso più a novembre,ma in estate l'ululato del lupo mannaro fiat c'è eccome rotfl2 :roflmao:
 
Wow! Ero convinto fosse un difetto delle tipo con clima automatico....
 
No no , anche la mia miagola. Sinceramente molto sopportabile, si avverte solo a radio spenta.
 
@vvti ti sei decisamente superato...La batteria nella Aygo merita il primo posto 🤣
 
Se trovo una foto del set montato sul palco (facevo un favore ad un amico musicista accompagnandolo con la Aygo) te lo posto.
 
No no , anche la mia miagola. Sinceramente molto sopportabile, si avverte solo a radio spenta.
Miagola? Strana onomatopea. 😂
Io dico che ulula o muggisce perché emette un suono continuo, di frequenza costante e di intensità variabile coi giri, ma solo a regimi cittadini (ogni tanto smette per qualche secondo e poi riprende). Salendo di giri, non ho capito se smette o se semplicemente viene coperto dal motore.
 
Mi è uscito così. Si è più paragonabile ad un muggito molto lieve. Praticamente appena parto è coperto dal motore
 
Indietro
Alto Basso