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Fiat nuova Panda - Filtro olio ammaccato

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Oggi ho fatto un errore da principiante. Di solito avvito il nuovo filtro a mano e poi una volta che oppone resistenza dò con la chiave a cinghia un altro mezzo giro. Oggi invece avevo la chiave a doppia catena e nello stringere ho ammaccato il filtro lateralmente per metà. Secondo voi possono essere un problema queste ammaccature? Non perde e non si accende la spia dell'olio. Grazie.
 

Allegati

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per me può essere un problema, se avessi rovinato in questo modo il filtro io sulla panda lo cambierei.
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Fiat panda 2004 1.2 8v 60cv
Non so se può essere un problema o meno ma per quello che costa secondo me cambialo e ti togli il pensiero!
 
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Quando si toglie il filtro con l'impianto in pressione, esce molto olio?

Quindi confermate che il filtro olio va stretto a mano?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A motore spento l'impianto non è in pressione.
Uscirà l'olio che c'è dal filtro in poi verso l'alto del motore, nonchè l'olio che c'è nel filtro. Olio che se hai immesso oggi non vedo motivo per non riciclare rimettendolo nel motore.
Io uso la chiave a fascia per serrare il filtro.
28489

Per come "si serra", io guarderei le istruzioni del produttore del filtro.
 

galerio995

Youtuber
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Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2020 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv S&S euro6d-temp
Penso che andrebbe cambiato.
La prossima volta non stringerlo con la chiave, perché basta dargli una bella stretta a mano. Almeno io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi (tant'è che, al cambio olio successivo, faccio sempre fatica a toglierlo perché è ben stretto) e solitamente è quello che consigliano i vari produttori.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
personalmente lo cambierei, non fosse altro che il dubbio di aver schiacciato la parte filtrante facendola sollevare dal punto di appoggio mi verrebbe, assieme al discorso delle valvole UGV e RSV del filtro stesso.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Anche perché al prossimo cambio secondo me ti farà impazzire per toglierlo
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Su alcuni filtri c’è scritto 3/4 di giro o 20nm
 

kekkoku

Utente Avanzato
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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Quando si toglie il filtro con l'impianto in pressione, esce molto olio?

Quindi confermate che il filtro olio va stretto a mano?
Se il motore è spento l' olio non è in pressione, al massimo, svitando il filtro, ti puo' colare quello che c' è nella parte superiore del motore o nel filtro stesso.
Per stringere il filtro si fa prima a mano, e poi con chiave (a nastro, preferibilmente)...a "sentimento" + 1/4 di giro.
Io lo cambierei...
 

The Homemade Man

Moderatore
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Youtuber
Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
D'accordo con gli altri.
Penso che di olio ne uscirà gran poco. Se fai l'operazione con motore ben riposato, dovrebbe uscire solo l'olio presente nel filtro. Se sei svelto, potrai mantenere più olio possibile nel filtro e poi versarlo di nuovo nel motore. Altrimenti, usa un recipiente pulito per raccogliere l'olio che esce e re immettilo nel motore senza troppi patemi.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no, la ammaccatura per fortuna e poca. non hai danneggiato ancora niente e filtrera' come prima
 

Scania95

Utente Avanzato
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Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Penso che andrebbe cambiato.
La prossima volta non stringerlo con la chiave, perché basta dargli una bella stretta a mano. Almeno io faccio sempre così e non ho mai avuto problemi (tant'è che, al cambio olio successivo, faccio sempre fatica a toglierlo perché è ben stretto) e solitamente è quello che consigliano i vari produttori.
Esatto, sempre stretti a mano e non hanno mai perso niente
 
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Alla fine, per 5 euro di filtro, l'ho cambiato. Confermo che col motore spento dalla sera prima, di olio ne esce veramente pochissimo.
Comunque l'olio che ho sostituito, con 25mila km (sul libretto c'è scritto che va cambiato ogni 30mila) è uscito veramente nero, sembrava come nei diesel. Il motore è il 1.2 fiat da 69 cv a GPL.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Considerando la poca distanza rimanente al prossimo tagliando io avrei cambiato anche l'olio. Non è un bene arrivare a 30000 km con lo stesso olio.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Questi 25.000km in quanto tempo son stati fatti?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Anche a me sembrava chiaro che era stato appena cambiato. Però resto curioso di capire in quanto tempo ha fatto i precedenti 25.000km...
 
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Si l'olio nero era quello vecchio con 25 mila km fatti in un anno e mezzo, tuttavia in questo intervallo ho fatto 2 rabbocchi per circa 1 litro totale, uno di quali abbastanza recente......non oso immaginare le condizioni se fossi arrivato a 30mila come da manuale e senza rabbocchi
 
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